FTAOnline

Bonus giovani 2023: quali sono le agevolazioni e le novità della Manovra

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Quali sono i bonus giovani 2023 confermati dal Governo Meloni per il prossimo anno? Ecco le agevolazioni che si possono richiedere e quali sono le novità.

Bonus giovani 2023: quali sono le agevolazioni e le novità della Manovra

Tutti i bonus giovani 2023 riassunti in un solo articolo: quali sono le novità della prima Manovra del Governo Meloni?

Tante conferma, ma altrettante novità sono in arrivo per ragazzi di 18 anni, in particolare sul bonus cultura, ma anche per i giovani con meno di 36 anni, con la possibile proroga delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa. E ancora: incentivi assunzioni per i giovani.

Ecco quindi un elenco completo di tutti i bonus giovani 2023 in arrivo con la prossima Manovra, quali sono i requisiti e come richiederli.

Bonus giovani 2023: tutte le misure confermate

Agevolazione

A chi spetta

Bonus cultura o Carta Cultura

giovani di 18 anni (nati nel 2004)

Incentivi assunzione

giovani under 35

Bonus prima casa

giovani con meno di 36 anni (nati dal 1986)

Carta Giovani Nazionale

giovani under 30

Bonus trasporti

giovani con ISEE inferiore a 35.000 euro

Bonus libri

requisiti fissati dai singoli bandi regionali

Bonus cultura 2023 per giovani di 18 anni: come funziona

Una delle agevolazioni sulla quale si è maggiormente discusso nelle ultime settimane è proprio il bonus cultura per i giovani di 18 anni.

Il Mef aveva previsto il via libera alla domanda per il bonus cultura dal 31 gennaio 2023, ma pare che la maggioranza abbia intenzione di modificare l'agevolazione per i 18enni.

Infatti, nella Manovra 2023 spunta un emendamento di cancellazione del bonus cultura con 18app, o meglio una modifica della normativa per renderlo più efficace nei suoi obiettivi e per combattere le numerose frodi.

Ancora non è dato sapere come cambierà il bonus cultura, ma certamente l'agevolazione andrà a beneficio dei ragazzi nati nel 2004. Probabilmente verrà introdotta una nuova Carta Cultura.

Bonus assunzione giovani: nuovi incentivi nella Manovra 2023

Confermati nella Legge di Bilancio 2023 gli incentivi per l'assunzione dei giovani, che hanno ottenuto la proroga fino al 31 dicembre del prossimo anno.

Grazie a queste agevolazioni, le aziende che assumeranno giovani con meno di 35 anni, con contratti a tempo indeterminato, potranno godere di uno sgravio contributivo fino a 6.000 euro all'anno, fino a un massimo di 3 anni.

Il periodo di sgravio contributivo agevolato viene esteso a quattro anni per alcune Regioni italiane: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Questi, in breve, i nuovi incentivi assunzione 2023 per i giovani.

Bonus prima casa per giovani under 36: proroga al 2023?

Ancora incerta, invece, la proroga del bonus prima casa per i giovani con meno di 36 anni: il pacchetto di agevolazioni per l'acquisto dell'abitazione di proprietà potrebbe essere confermato nella prossima Manovra economica.

Che cosa prevede? Le coppie di giovani con meno di 36 anni di età e in possesso di un ISEE inferiore a 40.000 euro possono godere delle seguenti agevolazioni per l'acquisto della prima casa di proprietà:

  • esenzione dalle imposte di bollo, ipotecaria, catastale;

  • garanzia statale sull'accensione del mutuo;

  • credito di imposta sull'Iva (ove prevista).

Importante ricordare che il valore complessivo del mutuo per ottenere la garanzia statale all'80% non deve essere superiore a 250.000 euro.

Bonus giovani 2023: ulteriori agevolazioni confermate

Rimangono confermate anche ulteriori agevolazioni per i giovani: per esempio, anche nel 2023 si potrà richiedere - con l'applicazione IO - la Carta Giovani Nazionale per godere di sconti e bonus in Italia e all'estero.

C'è poi la possibilità di utilizzare il bonus trasporti anche a gennaio 2023, seppur non abbia ottenuto al proroga nella Legge di Bilancio.

Infine, Regioni e Comuni continueranno a elargire bonus libri scolastici per le famiglie dei ragazzi ancora in età scolastica che soffrono di difficoltà economica: i bandi vengono pubblicati a ridosso delle date di inizio delle scuole.

Argomenti

Governo