0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Bonus scuola e libri 2022: tutte le agevolazioni per gli studenti

Bonus scuola e libri 2022: tutte le agevolazioni per gli studenti

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

Nuovi bonus scuola e libri 2022 per tutti gli studenti: quali sono le Regioni che hanno introdotto nuovi bandi per le famiglie? Ecco una lista completa di tutte le agevolazioni che si possono richiedere per la scuola.

La scuola sta per terminare, ma moltissime Regioni italiane sono già pronte a stanziare nuovi aiuti e bonus famiglia: tra questi c’è la possibilità di ottenere bonus scuola e libri anche per l’anno scolastico 2022-2023. Come fare?

I bandi vengono pubblicati dalle singole Regioni italiane e spettano solitamente alle famiglie con figli che frequentano la scuola. Tra i requisiti di accesso ai bonus scuola e libri 2022 vi sono un ISEE basso e il possesso della residenza presso la Regione nella quale è stato approvato il contributo.

Questi contributi sono cumulabili, per esempio, con il bonus cultura 18app, l’agevolazione destinata a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni.

Ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo quali sono le Regioni che hanno già pubblicato i bandi di accesso al bonus scuola e libri 2022: a chi spettano, come funzionano, quali sono gli importi e come presentare la domanda. Guida completa.

Bonus scuola in Lombardia: da 300 a 2.000 euro per ogni studente

La Lombardia è una delle prime Regioni italiane ad aver pubblicato il bando Dote Scuola, ovvero una serie di contributi per studenti da un minimo di 300 euro e fino a un massimo di 2.000 euro. I fondi a disposizione per il bonus scuola e libri 2022 sono pari a 43 milioni di euro, ma a chi spettano?

Il bonus scuola 2022 previsto dalla Lombardia è destinato a tutti i ragazzi dai 3 ai 21 anni che frequentano le scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado site sul territorio regionale.

Il pacchetto Dote Scuola 2022-2023 comprende:

  • Buono scuola, per il pagamento delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza;

  • Sostegno disabili, per tutti i ragazzi che hanno bisogno di assistenza;

  • Materiale didattico, per l’acquisto di libri o cancelleria utile per la scuola;

  • Merito, per premiare gli studenti con i migliori risultati scolastici.

A ciascuno studente verrà assegnato un bonus scuola di importo differenza, calcolato in base all’ISEE della famiglia: a partire da un contributo minimo di 300 euro per la fascia ISEE compresa tra 28.001 euro e 40.000 euro; fino a un massimo di 2.000 euro per le famiglie con ISEE fino a 8.000 euro.

Per poter richiedere il bonus scuola 2022 è necessario presentare l’apposita domanda online sul sito web del bando ufficiale: si può accedere solo con SPID, CIE, o CNS.

Bonus scuola e libri in Piemonte: requisiti e domanda

Anche il Piemonte ha confermato il bonus scuola e libri per l’anno scolastico 2022-2023: le risorse a disposizione sono pari a 17,5 milioni di euro. A chi spetta?

Per poter richiedere il bonus scuola 2022 è necessario risiedere in Piemonte e frequentare un istituto primario o secondario di primo o secondo grado. Non solo: i ragazzi che richiedono il beneficio non devono avere un’età superiore a 21 anni.

Per quanto riguarda il reddito, l’unico limite riguarda l’accesso al bonus libri 2022: possono ottenerlo solo le famiglie con ISEE inferiore a 8.000 euro. Nessun limite, invece, per il bonus scuola 2022.

La domanda si può presentare esclusivamente online entro il 21 giugno 2022: per accedere al servizio è necessario possedere SPID.

Bonus scuola in Veneto: a chi spetta e come richiederlo

Infine, anche la Regione Veneto ha confermato la possibilità di ottenere un bonus scuola e libri 2022 per tutte le famiglie con figli a carico che frequentano scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado.

L’agevolazione è destinata esclusivamente alle famiglie che hanno speso almeno 200 euro per tasse, rette o altre spese relative all’iscrizione o alla frequenza scolastica. Il limite ISEE per accedere al buono scuola è 40.000 euro. Saranno erogati contributi differenti in base al reddito.

La domanda per il bonus scuola 2022 si può presentare esclusivamente online entro il 9 giugno 2022.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy