FTAOnline

Bonus scuola e libri 2022: tutte le agevolazioni per gli studenti

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Nuovi bonus scuola e libri 2022 per tutti gli studenti: quali sono le Regioni che hanno introdotto nuovi bandi per le famiglie? Ecco una lista completa di tutte le agevolazioni che si possono richiedere per la scuola.

Bonus scuola e libri 2022: tutte le agevolazioni per gli studenti

La scuola sta per terminare, ma moltissime Regioni italiane sono già pronte a stanziare nuovi aiuti e bonus famiglia: tra questi c’è la possibilità di ottenere bonus scuola e libri anche per l’anno scolastico 2022-2023. Come fare?

I bandi vengono pubblicati dalle singole Regioni italiane e spettano solitamente alle famiglie con figli che frequentano la scuola. Tra i requisiti di accesso ai bonus scuola e libri 2022 vi sono un ISEE basso e il possesso della residenza presso la Regione nella quale è stato approvato il contributo.

Questi contributi sono cumulabili, per esempio, con il bonus cultura 18app, l’agevolazione destinata a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni.

Ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo quali sono le Regioni che hanno già pubblicato i bandi di accesso al bonus scuola e libri 2022: a chi spettano, come funzionano, quali sono gli importi e come presentare la domanda. Guida completa.

Bonus scuola in Lombardia: da 300 a 2.000 euro per ogni studente

La Lombardia è una delle prime Regioni italiane ad aver pubblicato il bando Dote Scuola, ovvero una serie di contributi per studenti da un minimo di 300 euro e fino a un massimo di 2.000 euro. I fondi a disposizione per il bonus scuola e libri 2022 sono pari a 43 milioni di euro, ma a chi spettano?

Il bonus scuola 2022 previsto dalla Lombardia è destinato a tutti i ragazzi dai 3 ai 21 anni che frequentano le scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado site sul territorio regionale.

Il pacchetto Dote Scuola 2022-2023 comprende:

  • Buono scuola, per il pagamento delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza;

  • Sostegno disabili, per tutti i ragazzi che hanno bisogno di assistenza;

  • Materiale didattico, per l’acquisto di libri o cancelleria utile per la scuola;

  • Merito, per premiare gli studenti con i migliori risultati scolastici.

A ciascuno studente verrà assegnato un bonus scuola di importo differenza, calcolato in base all’ISEE della famiglia: a partire da un contributo minimo di 300 euro per la fascia ISEE compresa tra 28.001 euro e 40.000 euro; fino a un massimo di 2.000 euro per le famiglie con ISEE fino a 8.000 euro.

Per poter richiedere il bonus scuola 2022 è necessario presentare l’apposita domanda online sul sito web del bando ufficiale: si può accedere solo con SPID, CIE, o CNS.

Bonus scuola e libri in Piemonte: requisiti e domanda

Anche il Piemonte ha confermato il bonus scuola e libri per l’anno scolastico 2022-2023: le risorse a disposizione sono pari a 17,5 milioni di euro. A chi spetta?

Per poter richiedere il bonus scuola 2022 è necessario risiedere in Piemonte e frequentare un istituto primario o secondario di primo o secondo grado. Non solo: i ragazzi che richiedono il beneficio non devono avere un’età superiore a 21 anni.

Per quanto riguarda il reddito, l’unico limite riguarda l’accesso al bonus libri 2022: possono ottenerlo solo le famiglie con ISEE inferiore a 8.000 euro. Nessun limite, invece, per il bonus scuola 2022.

La domanda si può presentare esclusivamente online entro il 21 giugno 2022: per accedere al servizio è necessario possedere SPID.

Bonus scuola in Veneto: a chi spetta e come richiederlo

Infine, anche la Regione Veneto ha confermato la possibilità di ottenere un bonus scuola e libri 2022 per tutte le famiglie con figli a carico che frequentano scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado.

L’agevolazione è destinata esclusivamente alle famiglie che hanno speso almeno 200 euro per tasse, rette o altre spese relative all’iscrizione o alla frequenza scolastica. Il limite ISEE per accedere al buono scuola è 40.000 euro. Saranno erogati contributi differenti in base al reddito.

La domanda per il bonus scuola 2022 si può presentare esclusivamente online entro il 9 giugno 2022.