Bonus vacanze 2025, sconti per viaggi di gruppo in questa Regione

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Confermato il bonus vacanze 2025 in diverse Regioni d'Italia: ecco come accedere, chi può averlo e finestre temporali da rispettare.

Bonus vacanze 2025, sconti per viaggi di gruppo in questa Regione

Anche per l’anno corrente, è confermato uno dei bonus vacanze 2025 locali che permettono di usufruire di sconti e soggiorni gratuiti. In ordine cronologico, una delle prime Regioni a confermare l’agevolazione è stata quella dell’Abruzzo. La Camera di Commercio di Chieti e Pescara ha introdotto il sostegno per soggiorni in Abruzzo sostenere il settore turistico locale, soprattutto durante i periodi di bassa stagione. Scopriamo subito come funziona, quali importi concede, chi può averlo e come.

Come funziona il bonus vacanze 2025: l’agevolazione per soggiorni in Abruzzo

Il Bonus vacanze 2025 valido in Abruzzo è un contributo economico destinato a promuovere il turismo in Regione, in particolare nelle province di Chieti e Pescara. Gestito dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, il bando prevede un fondo complessivo di 150.000 euro per sostenere il turismo di gruppo e congressuale nel territorio.

L'iniziativa ha, come obiettivi, quelli di rafforzare il turismo locale nei periodi di bassa stagione, incentivare l'organizzazione di viaggi di gruppo e eventi congressuali e promuovere le province di Chieti e Pescara come destinazioni turistiche.

I beneficiari e gli importi del bonus vacanze 2025 in Abruzzo

Il bonus vacanze 2025 per soggiorni in Abruzzo è destinato a un’ampia platea di beneficiari. Possono richiederlo, in dettaglio, agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse, purché riconducibili al codice ATECO 79.

Non viene quindi erogato ai cittadini privati: per essere fruito, bisogna passare per una delle imprese facenti parte dell’elenco appena fornito. Le imprese possono avere sede legale o unità locale in Italia o all'estero.

In merito agli importi del bonus, il contributo varia in base al tipo di soggiorno. In caso di turismo di gruppo, viene concesso uno sconto di 30 euro per ogni partecipante.

Per il turismo congressuale, invece, il bonus sale a 50 euro per ogni partecipante.

In ogni caso, la spesa massima concessa è di 21.000 euro.

Scadenze e modalità di accesso all’agevolazione

Uno degli aspetti fondamentali del bonus vacanze 2025 per soggiorni in Abruzzo è la sua applicazione nei periodi di bassa stagione. Questo consente agli operatori turistici di promuovere pacchetti vantaggiosi proprio nei mesi in cui l’afflusso turistico è più contenuto, contribuendo così a una distribuzione più equilibrata del turismo durante l’anno.

Tuttavia, questo significa anche che, nei periodi di alta stagione, non si può accedere al contributo.

I periodi ammessi per beneficiare del contributo sono due:

  • dal 15 maggio al 15 giugno 2025

  • dal 15 settembre al 21 dicembre 2025.

La procedura per richiedere il bonus vacanze 2025 in Abruzzo è interamente digitale e si svolge attraverso lo Sportello Telematico Agef. Le domande possono essere presentate a partire dal 15 maggio, mentre il termine ultimo è fissato al 15 dicembre 2025. La domanda è da presentare a cura dell’operatore.

Ricordiamo che le richieste verranno valutate in ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Argomenti

Risparmio