FTAOnline

Borsa e psicologia: 5 consigli per investire al meglio

di Enrico Danna pubblicato:
3 min

Oltre alle perdite su quasi tutta la linea, l’anno scorso ci ha lasciato, in eredità, nuovi interrogativi e perplessità sul funzionamento dei mercati. Ciò che sino a dicembre 2021 era considerato alla stregua di dogmi, nei dodici mesi successivi è stato completamente smentito. Ecco alcuni consigli per cercare di investire al meglio i propri risparmi. 

Borsa e psicologia: 5 consigli per investire al meglio

Borsa e psicologia: definire priorità, obiettivi e risorse 

Prima di compiere materialmente qualsiasi azione da un punto di vista operativo, occorre avere bene in mente quelle che sono le proprie risorse, gli obiettivi e le priorità. 

Ergo, affinché investire si possa rivelare una attività positiva, è fondamentale agire con metodo, organizzazione, raziocinio

Nulla, insomma, deve essere lasciato al caso né, tanto meno all’ispirazione del momento. O, per meglio dire, l’istinto può essere seguito per operazioni spot che non abbiano un significativo impatto sul proprio patrimonio complessivo. 

Il rischio, altrimenti, è quello di trovarsi con una allocazione di portafoglio costituita da tanti asset senza alcun legame logico né finanziario tra di loro

Inoltre, esiste la concreta possibilità che il proprio patrimonio sia completamente squilibrato da un punto di vista di orizzonte temporale e che, quindi, in caso di necessità o esigenze, si generino una serie di problematiche più o meno rilevanti. 

Quindi, la prima mossa da mettere in atto è quella di creare, a tavolino, una corretta pianificazione finanziaria che vada ad indicare risorse disponibili, obiettivi, tempi e modi per raggiungerli. 

Borsa e psicologia: sempre avere un piano di riserva 

Oltre ad avere metodo ed ordine, occorre essere sempre preparati con un piano di scorta, ovvero la cosiddetta uscita di sicurezza. 

Non sempre, infatti, le cose vanno come le abbiamo pianificate.

Eventi che riguardano la sfera personale piuttosto che situazioni relativa alla congiuntura economica generale, possono infatti cambiare le carte in tavola e creare tensione sia dal punto di vista finanziario che psicologico. 

Ecco perché, oltre a pianificare al meglio il proprio presente e futuro, risulta molto importante pensare a quali imprevisti o scenari negativi potrebbero andare a minare il percorso scelto. 

A tale proposito, può rivelarsi fondamentale il risparmio, ovvero quella facoltà di accantonare un tot al mese piuttosto che all’anno, da destinare a quelle emergenze che, altrimenti, potrebbero creare più di un grattacapo. 

Borsa e psicologia: valutare e rivedere le proprie scelte 

C’è un aspetto che forse non tutti considerano rilevante o, al quale, proprio non pensano: l’essenzialità di fare una analisi periodica delle scelte fatte in precedenza, della loro coerenza, fattibilità e ragion d’essere. 

In parole povere, nel momento in cui si mette in atto una pianificazione finanziaria, si tiene conto di una serie di parametri e di obiettivi. 

Nel tempo, tutto può cambiare, a partire dalle esigenze per arrivare alle condizioni e scenari di mercato. 

Ergo, bisogna valutare se le proprie scelte sono ancora adeguate all’attualità, se sono sostenibili o se necessitano di una revisione per renderle tali. 

Certo, mettere in discussione le proprie scelte equivale a mettere in discussione se stessi: non tutti hanno il coraggio di farlo. 

Ricordiamoci però che, ammettere gli eventuali propri errori, è un passo fondamentale verso una maggior consapevolezza del proprio essere. 

Argomenti

Investire Oggi