FTAOnline

Certificates Airbag: cosa sono e come funzionano.

di Enrico Danna pubblicato:
3 min

Tra le varie opzioni d'investimento a disposizione dei risparmiatori, vi sono anche i certificates airbag. Si tratta di strumenti finanziari che prevedono una sorta di protezione (airbag) a favore di chi li acquista. Dato il funzionamento non così immediato, però, è bene studiarli bene, prima di sottoscriverli.

Certificates Airbag: cosa sono e come funzionano.

Certificates Airbag: cosa sono e come funzionano

I Certificates Airbag sono strumenti finanziari che ben si sposano con le esigenze di investitori che hanno attese rialziste ma che vogliono cercare di ridurre i rischi usufruendo di un effetto paracadute.

Il sottostante può essere un indice di borsa, una materia prima, una singola azione, una valuta e via dicendo.

Le attese, quindi, sono per un rialzo del prezzo del sottostante in un arco temporale solitamente di media durata (ovvero fino a 5 anni).

A latere, vi è l'effetto protezione che permette di vedersi rimborsato il valore nominale dell'investimento anche in caso di andamento negativo dell parametro cui il certificate è indicizzato.

Protezione totale?

No. Mediamente, il livello di tutela non va oltre il 20-30% di possibile perdita.

Che cosa significa?

Vuol dire che in caso di performance negativa del sottostante oltre il livello di protezione (Airbag), il risparmiatore subisce la perdita.

Certificates airbag: l'importanza delle parole

Un investitore che voglia approcciare questo mondo, deve prestare particolare attenzione alla terminologia che lo contraddistingue.

Innanzitutto bisogna valutare l'ente emittente, il mercato di quotazione, la scadenza dello strumento finanziario nel quale si pensa di investire.

Poi, diventano essenziali il prezzo strike e il livello Airbag.

Il primo identifica il valore iniziale del sottostante, dato utilizzabile per calcolare il rendimento del certificate.

Il livello Airbag, invece, indica il valore del sottostante sotto il quale si perde la protezione insita nel prodotto.

Cosa significa perdere la protezione?

Vuol dire poter subire una contrazione più o meno importante del capitale investito.

Ecco perché è essenziale, all'atto della scelta del prodotto, fare le opportune valutazioni prendendo in considerazione tutti gli elementi a disposizione.

Certificates Airbag: l'importanza dei numeri

Dopo aver visto quanto possano essere importanti i termini utilizzati e quanto occorra comprenderli prima di sottoscrivere un eventuale investimento, tocca rimarcare anche la forza dei numeri.

Cosa significa?

Quando si analizza un prodotto simile, l'attenzione si focalizza ovviamente sul livello barriera.

Quando, ad esempio, si vedono certificati con barriera al 40%, significa che la copertura si estende sino ad un -60% di perdita del sottostante.

Tanto, poco?

Dipende dalla natura del sottostante, dalla sua volatilità e dall'ambito di operatività cui ci si sta riferendo.

In modo asettico, però, si può affermare che, un certificato con un simile livello di barriera, può già essere preso in considerazione.

Ciò non vuol dire che vada immediatamente acquistato ma che si può passare all'analisi successiva, ovvero andare più a fondo per sviscerare tutti gli elementi che lo compongono.

Giova ribadire, una volta di più, l'importanza della conoscenza e dell'informazione: ricordarsi, inoltre, che le somme investite sono spesso frutto di duro lavoro, poi, non guasta di certo.