Borsa Usa: indici negativi
pubblicato:Indici azionari Usa in territorio negativo al rientro dopo il lungo week-end (lunedì Wall Street è rimasta ferma per la festività del Presidents' Day. Il Dow Jones cede lo 0,5%, l'S&P 500 lo 0,6% ed il Nasdaq Composite lo 0,8%.
Principale fattore ribassista restano i timori legati all'intelligenza artificiale. Sotto i riflettori anche le tensioni geopolitiche in Medio Oriente.
Tra i titoli in evidenza Masimo +30%. Danaher (-3%) ha annunciato l'acquisto del gruppo delle tecnologie medicali (dispositivi di misurazione, sensori e monitor pazienti innovativi) per 9,9 miliardi di dollari (180 dollari per azione).
General Mills -7%. Il gruppo alimentare ha tagliato le previsioni annuali.
Warner Bros Discovery +2%. Il colosso media ha respinto la nuova proposta di Paramount Skydance ma ha concesso a quest'ultima sette giorni di tempo per presentare un'offerta "migliore e definitiva".
Sul fronte macroeconomico l'indice Empire State Manufacturing, secondo quanto comunicato dalla Federal Reserve Bank of New York, in febbraio è diminuito a sorpresa su 7,1 punti dai 7,7 punti di gennaio (-3,7 punti in dicembre), confermandosi in positivo per il secondo mese consecutivo. Il dato si confronta però con il rialzo su 10,0 punti del consensus. L'indice misura l'attività economica nella regione di New York attraverso un sondaggio condotto tra circa 200 aziende manifatturiere.
La National Association of Home Builders (NAHB) ha comunicato che a febbraio l'indice di fiducia dei costruttori di abitazioni si è attestato a 36 punti dopo i 37 punti di gennaio e contro i 38 punti del consensus.