Borse europee in rialzo, Adyen e Maersk in vetta
pubblicato:Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo. L'indice Euro Stoxx 50 guadagna lo 0,4%, il Dax di Francoforte lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,2%, il Ftse100 di Londra lo 0,1% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,6%.
Riflettori sui dati macroeconomici Usa, dopo che la rilevazione di luglio ha evidenziato un rallentamento dell'inflazione dal 3,5% al 3,4% annuo, in linea con le aspettative del mercato. Nel pomeriggio toccherà all'indice dei prezzi alla produzione con un consensus sul 4,9% annuo di rialzo, in frenata rispetto al 5,5% di giugno.
Tra i titoli in evidenza Adyen +10%. Il gruppo dei pagamenti ha rivisto al rialzo la stima di crescita dei ricavi 2026 al 21-23% dal 20-22% della precedente guidance. Nel primo semestre i ricavi sono aumentati del 21% su base annua a 1,3 miliardi, poco sopra al consensus Visible Alpha (1,29 miliardi).
Valneva -5%. Il produttore di vaccini ha chiuso il primo semestre con una perdita netta di 63,276 milioni di euro, in decisa crescita rispetto ai 20,818 milioni del primo semestre 2025. I ricavi sono calati a 65,841 milioni da 97,562 milioni dello stesso periodo di un anno prima.
Maersk +8%. Il colosso dei traporti marittimi ha migliorato le previsioni su underlying EBITDA e underlying EBIT per il 2026 rispettivamrnte a 10,5-12,5 miliardi di dollari (da 8-10 miliardi della precedente guidance) e 4,5-6,5 miliardi (da 2-4 miliardi).
Sul fronte macroeconomico in Gran Bretagna il Pil, secondo quanto comunicato su base preliminare dall'Office for National Statistics (Ons, l'ente statistico di Londra), nel secondo trimestre 2026 è cresciuto dell'1,2% annuo, in accelerazione rispetto allo 0,9% precedente (1,0% nel quarto trimestre 2025) e sopra all'1,1% del consensus. Su base sequenziale l'economia britannica ha invece registrato un'espansione dello 0,4% contro lo 0,6% del primo trimestre (0,2% nell'ultimo periodo dello scorso anno), in questo caso in linea con le attese degli economisti.
In Spagna il tasso d'inflazione, secondo quanto comunicato dall’Instituto Nacional de Estadística (Ine, l’ente statistico di Madrid), in luglio è cresciuto sul 3,6% annuo dal 3,2% registrato in aprile, maggio e giugno (3,4% in marzo). Il dato è stato rivisto al rialzo dal 3,5% della lettura preliminare diffusa il mese scorso. Su base sequenziale l'indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,3% contro lo 0,6% precedente (0,1% il progresso di maggio), anche in questo caso sopra allo 0,2% del dato flash. L'indice armonizzato è invece salito sul 3,9% annuo dal 3,6% di maggio e giugno (3,5% in aprile) ed è rimasto invariato su base mensile (0,6% il precedente incremento).
RV - www.ftaonline.com