FTAOnline

Btp Valore: opportunità da cogliere?

di Enrico Danna pubblicato:
3 min

Mancano pochi giorni all'approdo sul mercato del nuovo strumento finanziario emesso dallo Stato Italiano, ovvero il Btp Valore. I risparmiatori stanno cercando di capire se possa trattarsi di una buona opportunità da cogliere: vediamo di fare chiarezza in merito.

Btp Valore: opportunità da cogliere?

Btp Valore: che cos'è

Nel panorama delle obbligazioni e, dei titoli di stato in particolare, farà, a breve, il suo debutto, una nuova tipologia di emissione: il Btp Valore.

Di cosa si tratta?

Il Btp Valore è una nuova opportunità di investimento che sarà offerta in collocamento ai sottoscrittori a partire da inizio giugno.

Si tratta, nello specifico, di uno strumento finanziario che va a soddisfare le esigenze di medio periodo dei risparmiatori, avendo una durata fissata nel numero di quattro anni.

Può essere quindi congeniale per quelle persone che, in una ottica di diversificazione del proprio portafoglio, si trovino nella condizione di poter affrontare un orizzonte temporale non breve ma nemmeno lungo.

Ad esempio, un risparmiatore che ha pianificato le spese universitarie per il figlio appena iscritto alle superiori, oppure l'acquisto di un auto per lo stesso o ancora lavori di ristrutturazione del proprio immobile piuttosto che l'inizio di una nuova attività commerciale.

Il rischio, essendo titoli emessi dallo Stato, è sicuramente contenuto, così come la duration del titolo che dovrebbe subire ripercussioni limitate da eventuali scenari sfavorevoli in tema di tassi di mercato.

Btp Valore: come funziona

Il Btp valore verrà offerto in sottoscrizione a partire dal 5 giugno.

Il taglio minimo d'acquisto sarà pari a 1000 euro, mentre non è previsto un limite massimo (dovrebbero quindi essere soddisfatte tutte le richieste per l'intero ammontare prenotato).

Il prezzo di collocamento sarà pari a 100, ovvero il titolo sarà emesso alla pari (nessuna tassazione sul capital gain quindi come nel caso di emissioni ad un prezzo inferiore a 100).

I flussi cedolari saranno corrisposti in via semestrale attraverso un meccanismo innovativo in grado di offrire rendimenti interessanti.

Le cedole saranno fisse per i primi 24 mesi e successivamente subiranno un incremento nei due anni successivi di esistenza dell'obbligazione.

Il 1 giugno verranno comunicati i tassi minimi che fungeranno da minimum cup per il calcolo degli interessi.

I tassi applicati, infatti, non potranno essere inferiori ai minimi.

Il mantenimento del titolo acquistato in sottoscrizione e detenuto sono a scadenza permetterà di avere un extra rendimento dello 0,50%.

Btp Valore: tassazione e vantaggi

Come tutti i titoli di stato, anche il Btp Valore é soggetto ad una ritenuta del 12,50% sui flussi cedolari che riconosce al risparmiatore.

Da non dimenticare il fatto che si tratta di un investimento che non é sottoposto a tassazione in caso di successione in seguito a morte del possessore.

Si tratta quindi di una opportunità potenzialmente interessante.

Ovviamente, la valutazione definitiva, in tal senso, potrà essere fatta solamente dopo che si avranno a disposizione tutti i dati, ovvero, nello specifico, le indicazioni sui tassi di interesse riconosciuti.

Come già evidenziato in precedenza, trattandosi di un rischio abbastanza contenuto, il Btp Valore può costituire una possibilità di diversificazione del portafoglio appetibile e redditizia.