FTAOnline

Obbligazioni: cosa è la duration

di Enrico Danna pubblicato:
3 min

Troppo spesso, sottovalutiamo l'importanza di taluni fattori, concentrandoci esclusivamente sugli elementi che balzano maggiormente agli occhi. Così facendo, abbiamo una visione distorta dei rischi cui andiamo incontro e degli errori di cui potremmo pentirci amaramente.

Obbligazioni: cosa è la duration

Obbligazioni: non esiste solo il tasso d'interesse

L'investimento in obbligazioni rappresenta una delle innumerevoli opportunità di diversificazione del proprio portafoglio finanziario.

Molto spesso, però, quando si scelgono i titoli sui quali investire, si presta molta attenzione a determinati parametri e pochissima ad altri (pure decisamente essenziali).

Ecco che quindi, quasi automaticamente, il primo elemento che balza all'occhio (e che in molti casi concorre a determinare in via quasi esclusiva le scelte del risparmiatore) è il tasso d'interesse nominale che l'emissione obbligazionaria offre e paga.

Il rating, la scadenza finale e altri fattori, rimangono un po' nel dimenticatoio, mentre rappresentano elementi fondamentali per una corretta valutazione dell'investimento.

C'è, inoltre, un parametro che può essere molto d'aiuto nella ricerca dell'opzione migliore.

Si tratta della duration.

Di cosa stiamo parlando?

Obbligazioni: cos'è la duration

La duration è un indice essenziale per valutare l'investimento obbligazionario e comprenderne il grado di rischio.

Espressa in giorni e anni fotografa, ad un determinato momento della vita del titolo, quanto tempo occorre perché il titolo stesso, con le cedole che riconosce, sia in grado di ripagare il capitale investito.

Si capisce quindi come, la duration, sia un fattore che può fornire utili informazioni sullo strumento che vorremmo acquistare.

Nel momento in cui ad esempio vi è un innalzamento dei tassi di interesse sul mercato ed il corso del titolo scende, aumenterà la duration dello stesso, ovvero il tempo utile a ripagare il capitale che è stato investito.

Una duration più ampia, in senso temporale, indica che il titolo in questione è più sensibile alle variazioni dei tassi di mercato.

Ergo, maggior sensibilità significa maggior volatilità del nostro investimento. Questo si traduce in maggiori possibilità di perdite in conto capitale.

Obbligazioni : attenzione a cosa si compra

La duration, quindi, è un utile strumento all'interno di un più ampio discorso inerente alla pianificazione finanziaria e alla costruzione dei propri asset.

Spesso non ci si rende conto della rischiosità insita in un qualsiasi titolo obbligazionario e quindi si pensa che, solo la componente azionaria sia da valutare e monitorare con attenzione.

Così facendo sì pensa di aver creato un giusto mix con una diversificazione appropriata ed un livello di rischio adeguato a quello che si ritiene di poter tollerare.

Il 2022, però, ci ha insegnato una volta di più come sia fondamentale non vivere di dogmi e di consuetudini ma di sapersi adattare alle evoluzioni che la realtà ci mette di fronte.

Ecco perché, se abbiamo a disposizione strumenti validi da poter utilizzare, è fondamentale usarli al meglio. Anche perchè, altrimenti, corriamo il pericolo di non comprendere, fino in fondo, ciò che stiamo acquistando.

Argomenti

Investire Oggi