Pagamento Assegno Unico agosto 2025, quando arriva? Le date ufficiali

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamento Assegno Unico ad agosto 2025, ecco il calendario con le date di accredito del bonifico da parte dell'INPS.

Pagamento Assegno Unico agosto 2025, quando arriva? Le date ufficiali
Richiedi una prova gratuita del nostro canale Telegram EconoTrade Insights scrivendo a info@ftaonline.com oppure sottoscrivi un abbonamento seguendo questo link: https://t.me/EconoTrade_bot.

Quando verrà erogato il pagamento dell’Assegno Unico di agosto 2025 da parte dell’INPS? Se lo domandano i numerosi nuclei familiari italiani beneficiari del sostegno destinato alle famiglie con figli a carico. Nonostante la festività del 15 agosto caduta a metà mese, i pagamenti dell’AUU non dovrebbero comunque subire modifiche. A differenza di altri sussidi, quali ad esempio la NASpI, che rischiano di slittare, l’INPS ha già comunicato le date di accredito dell’Assegno Unico. Analizziamole dunque nei dettagli.

Pagamento Assegno Unico agosto 2025, quando arriva? Le date ufficiali

Come anticipato, il pagamento dell’Assegno Unico di agosto 2025 non dovrebbe subire ritardi.

Gli accrediti da parte dell’INPS dovrebbero avvenire tra mercoledì 20 agosto 2025 e giovedì 21 agosto 2025.

Ricordiamo però, come sempre, che le date potrebbero variare a seconda del beneficiario e della sede INPS che gestisce la pratica.

In ogni caso, c’è un modo sicuro per poter scoprire quanto arriverà il bonifico sul proprio conto. Basta accedere all’app INPS o al sito ufficiale dell’Istituto e cercare l’apposito servizio sul Fascicolo previdenziale.

Nella sezione Prestazioni e pagamenti, infatti, sono contenute le informazioni sui bonifici già disposti dall’Istituto e in stato di pagamento. In questa sezione, dunque, è possibile verificare quale sarà l’esatta data di accredito.

Date di pagamento dell’Assegno Unico da agosto a dicembre 2025: calendario ufficiale INPS

Le date di pagamento dell’Assegno Unico di agosto 2025 sono già note e ufficializzate dall’INPS in quanto l’Istituto, già nelle scorse settimane, ha comunicato il calendario ufficiale degli accrediti fino alla fine dell’anno.

Secondo quanto comunicato dall’INPS, le date di pagamento dell’AUU fino al prossimo dicembre saranno le seguenti:

  • 20 e 21 agosto 2025

  • 22 e 23 settembre 2025

  • 20 e 21 ottobre 2025

  • 20 e 21 novembre 2025

  • 17 e 19 dicembre 2025.

Questo è il calendario comunicato ufficialmente dall’INPS con il Messaggio n. 2229 dello scorso 14 luglio 2025.

Gli accrediti in caso di variazioni

Le date di pagamento dell’Assegno Unico di agosto 2025, così come pure il calendario valido fino a fine anno, tuttavia, riguardano esclusivamente i nuclei familiari che hanno già ricevuto il sostegno e che non hanno comunicato variazioni.

Diverso è invece il caso delle famiglie che hanno recentemente comunicato all’INPS modifiche al nucleo familiare, o di quelle che hanno appena presentato domanda per ricevere l’AUU per la prima volta.

In questi due casi, di solito il beneficio viene saldato nell’ultima settimana del mese successivo a quello di presentazione della domanda (o dell’eventuale variazione). In sostanza, i nuclei che attendono il primo bonifico dell’Assegno Unico lo riceveranno intorno alla data del 27 agosto 2025 se hanno presentato domanda a luglio.

Stesso discorso vale per chi ha comunicato a luglio eventuali variazioni: se, per caso, il bonifico del mese precedente dovesse essere saltato, in questo specifico caso si riceveranno gli arretrati spettanti. Lo stesso vale anche in caso di conguagli.

Argomenti

INPS