Pagamento NASpI agosto 2025, quando arriva il bonifico INPS?
pubblicato:Pagamento NASpI e DIS-COLL agosto 2025: ecco le date in cui si attende l'accredito della disoccupazione da parte dell'INPS.

Come accade sempre ogni volta che un nuovo mese è alle porte, gli italiani che sono titolari di prestazioni assistenziali si interrogano sulle date dei prossimi pagamenti INPS. Tra le prestazioni più attese ogni mese abbiamo sicuramente la disoccupazione: quando verrà erogato il pagamento della NASpI ad agosto 2025? E quando arriverà la DIS-COLL? Se lo domandano i disoccupati in attesa dei due sussidi di disoccupazione. Le domande, soprattutto questo mese, sono più che lecite. Infatti, di solito la NASpI e la DIS-COLL vengono erogate a metà mese. Tuttavia, in quel periodo, ad agosto, è prevista una festività, quella del Ferragosto. Una festività che incide inevitabilmente con le lavorazioni da parte dell’INPS.
Pagamento NASpI agosto 2025, quando arriva il bonifico INPS?
L’ottavo mese dell’anno non fa eccezione: i titolari di disoccupazione vogliono sapere fin da adesso quando arriverà il pagamento NASpI di agosto 2025.
La domanda è frequente, e viene ripetuta ogni mese perché l’INPS, per erogare le indennità di disoccupazione, non segue un calendario specifico. A differenza di altre prestazioni, come l’Assegno Unico, l’ADI o il Supporto Formazione e Lavoro, la NASpI, così come pure la DIS-COLL, non vengono erogate sempre nelle stesse giornate.
Inoltre ci sono variazioni tra percettore e percettore, perché la data di accredito esatta dipende sia dalla data di presentazione della domanda, sia dalla sede territoriale INPS che gestisce l’assistito.
Ad agosto si aggiunge poi un’ulteriore variabile: la festività del 15 agosto.
In ogni caso, sappiamo che l’INPS, ogni mese, inizia le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione dalla prima settimana del mese. Essendoci la festività del Ferragosto di mezzo, il bonifico potrebbe essere anticipato.
Per tutte queste ragioni, secondo diverse fonti, tra le quali LavoroImpresa.com, il pagamento NASpI agosto 2025 arriverà con lavorazioni INPS che potrebbero iniziare da lunedì 4 agosto (data in cui dovrebbero iniziare le lavorazioni), per proseguire fino a giovedì 14.
Come verificare l’avvenuto pagamento della NASpI di agosto 2025
Lo ribadiamo però ancora una volta: date del pagamento della NASpI di agosto 2025 potrebbero variare da beneficiario a beneficiario. Anche per questo abbiamo una finestra temporale tanto ampia, che dura praticamente 10 giorni.
In ogni caso, i disoccupati che rientrano tra gli assistiti ufficiali INPS perché titolari di indennità di disoccupazione hanno accesso al loro Fascicolo Previdenziale Personale.
Grazie a questo strumento, è possibile verificare se l’INPS ha avviato o meno la disposizione di pagamento relativamente al proprio specifico caso.
Accedendo al sito ufficiale dell’Istituto con Spid, CIE o CNS, si potrà ricercare la sezione Prestazione e, successivamente, la voce Pagamenti per verificare se l’accredito arriverà nei prossimi giorni.
In quest’area è anche possibile verificare l’esatta data in cui il bonifico arriverà sul conto.
Quando arriverà la DIS-COLL di agosto 2025
Ogni dettaglio analizzato fino ad ora relativamente al pagamento NASpI di agosto 2025 vale anche per il secondo sussidio di disoccupazione esistente in Italia.
La DIS-COLL, infatti, è il corrispettivo della NASpI, ma destinata a assegnisti e dottori di ricerca, oltre che a co.co.co. attualmente disoccupati.
Anche il pagamento della DIS-COLL di agosto 2025 dovrebbe arrivare tra il 4 e il 14 agosto 2025.