FTAOnline

BTP Valore, ecco i numeri della nuova emissione

di Giovanni Digiacomo pubblicato:
3 min

Il nuovo BTP: come funziona? Quanto rende? Novità e conferme della nuova emissione dedicata ai piccoli risparmiatori. Calcoli e caratteristiche, confronti e valutazioni

BTP Valore, ecco i numeri della nuova emissione

Al via il collocamento del nuovo BTP Valore. Conferme e novità si sono susseguite con la pubblicazione dei dettagli della nuova emissione. Ecco le caratteristiche in attesa dei risultati finali del collocamento che durerà da oggi, lunedì 2 ottobre 2023, a venerdì 6 ottobre (ma fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.

BTP Valore, il titolo è a cinque anni

Si tratta, come tipico delle emissioni di BTP Valore di un’emissione rivolta soprattutto al dettaglio, al pubblico dei piccoli risparmiatori. Già noto l’ISIN del titolo che è IT0005565392.

L’investimento minimo è di 1.000 euro e questi titoli presentano tutti i vantaggi titoli dei nostri titoli di Stato a partire dall’assenza di commissioni in questa fase di collocamento per chi decide di comprare per arrivare alla tassazione di vantaggio al 12,5% sulle cedole e sul trading, a fronte di una cedola generale su azioni e altri strumenti tipicamente al 26%

La scadenza del titolo è a 5 anni ed esattamente al 10 ottobre 2028. Il regolamento del titolo per chi acquista è infatti posto al 10 ottobre 2023.

BTP Valore, ma quanto rende?

Il rendimento finale sarà noto a fine collocamento, ma, come d’uopo, sono stati fissati nei giorni scorsi i rendimenti minimi:

  • 4,10% per il 1°, 2° e 3° anno;

  • 4,50% per il 4° e 5° anno.

Come si può notare quindi i rendimenti cresceranno nel tempo, ossia la cedola è di tipo step-up.

A questi rendimenti va poi aggiunto l’Extra Premio Finale di Fedeltà che aggiunge uno 0,5% calcolato sul valore nominale dell’emissione (ossia 5 euro lordi per ogni 1.000 sottoscritti in fase di emissione).

Supponendo quindi la detenzione del titolo dall’emissione alla scadenza, chi investisse 1.000 euro otterrebbe quindi 218 euro lordi al termine dei 5 anni e 190,75 euro netti a fine periodo. Comprendendo nel calcolo anche l’Extra premio.

Rifacendo il conto al contrario significa un rendimento lordo del 4,36% l’anno e un rendimento netto del 3,815% l’anno.

In queste ore il rendimento lordo dei titoli di Stato italiani a 5 anni è del 4,19%, quindi il nuovo titolo BTP Valore risulta conveniente, almeno se si guarda appunto al lungo periodo, quindi all’extra premio fedeltà e a un orizzonte di investimento fino a scadenza. E risulta ancora più conveniente se si considera che l’acquisto in fase di collocamento permette di non pagare commissioni e di candidarsi per l’Extra Premio Finale, senza il quale chiaramente il rendimento è minore.

BTP Valore, la novità delle cedole trimestrali

La più grande novità di questa emissione è però un’altra: il pagamento di una cedola trimestrale, che consente quindi di avere ogni tre mesi un rendimento. A quanto ammonta?

  • 10,25 euro lordi a trimestre, ossia € 8,96875 netti (normalmente è previsto un arrotondamento al secondo decimale, ma è consigliabile informarsi con il proprio intermediario/sostituto di imposta).

  • 11,25 euro lordi, ossia € 9,84375 netti

L’opportunità di cedole trimestrali, chiaramente consente di fare altri ragionamenti grazie alla possibilità di garantirsi un flusso cedolare non più soltanto semestrale o annuale come tipicamente avvenuto in passato per i titoli di Stato.

Argomenti

BTP