Carta Dedicata a te 2025, pubblicata la lista dei beneficiari, quando arriva la ricarica da 500 euro
pubblicato:In arrivo una nuova ricarica da 500 euro della Carta Dedicata a te 2025: ecco quando avverrà l'accredito.

Sono finalmente stati resi noti alcuni dettagli per quanto concerne la prossima ricarica della Carta Dedicata a te 2025. L’INPS ha infatti comunicato, mediante una recente circolare ufficiale, i requisiti per ottenere il sussidio, ma anche alcuni dettagli sulle tempistiche di accredito. In molti si stanno quindi domandando quando arriveranno i 500 euro della Social Card Dedicata a te. Purtroppo, però, chi si aspetta una ricarica già a settembre 2025 resterà deluso. Ecco quando dovrebbero arrivare i soldi.
Carta Dedicata a te 2025, cosa succede il 10 settembre?
Le novità sulla Carta Dedicata a te 2025 sono contenute nel recente Messaggio INPS n. 2519.
L’INPS, con questo comunicato ufficiale, ha fissato alcune tempistiche specifiche, che ci permettono di capire quando dovrebbe arrivare la prossima ricarica da 500 euro.
Il Messaggio INPS n. 2519 pubblicato il 1° settembre 2025 aveva garantito che, entro l’11 settembre 2025, sarebbe sta avviata la trasmissione delle liste dei beneficiari ai Comuni via applicativo web da parte dell’INPS.
Tale trasmissione è avvenuta con un giorno di anticipo. Dal 10 settembre 2025 l'elenco dei beneficiari è disponibile per ciascun Comune, che dovrà effettuare controlli per individuare eventuali incongruenze.
I Comuni avranno 30 giorni (e dunque fino al 9 ottobre) per verificare e, se necessario, rettificare le liste. In dettaglio dovranno effettuare verifiche su requisiti, residenza e eventuali incompatibilità.
Una volta conclusa la fase delle verifiche a carico dei Comuni, l’INPS convaliderà gli elenchi definitivi e entro 10 giorni successivi invierà i dati a Poste Italiane per predisporre la carta o la ricarica.
Quando arriva la ricarica da 500 euro della Social Card Dedicata a te 2025
Sulla base delle tempistiche che abbiamo appena analizzato, è facile dedurre che la prossima ricarica della Carta Dedicata a te 2025 non potrà arrivare a settembre.
Le tempistiche, infatti, dipendono dal completamento delle verifiche da parte dei Comuni e dal successivo invio dei dati a Poste Italiane. Una volta chiuse le procedure burocratiche, le famiglie potranno finalmente disporre della carta caricata e pronta all’uso.
Anche se molti si aspettavano l’accredito già a settembre, come avvenuto anche negli anni precedenti il calendario e gli accrediti dipendono da passaggi tecnici e verifiche che richiedono alcune settimane.
La prossima ricarica dovrebbe quindi arrivare tra la fine di ottobre e i primi di novembre 2025.
Domanda e requisiti
Per ricevere la ricarica da 500 euro relativa alla Carta Dedicata a te 2025, non è necessario presentare alcuna domanda.
Una volta terminati gli accertamenti e inviate le comunicazioni a Poste Italiane, i Comuni provvederanno ad avvisare gli aventi diritto mediante lettera.
Per chi riceve la Carta Dedicata a te per la prima volta, sarà necessario recarsi presso l’ufficio postale indicato dal Comune e ritirare la PostePay prepagata già intestata e pronta all’uso.
Per chi, invece, possiede già la Carta, non sarà necessaria alcuna operazione: la Social Card sarà ricaricata automaticamente da Poste Italiane con il nuovo contributo.
La misura è riservata alle famiglie con ISEE ordinario non superiore a 15.000 euro annui, iscritte all’anagrafe comunale, ma escluse da altri sussidi statali come Assegno di inclusione, NASpI, DIS-COLL, CIG o altre forme di integrazione salariale.