Il 21 gennaio 2026 a Chi L'ha Visto i casi Federica Torzullo, Franka Ludwig e la scomparsa di Antonio Menegon

di Luca Mastinu pubblicato:
4 min

Il femminicidio di Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia, l'omicidio di Franka Ludwig e la scomparsa di Antonio Menegon, che si batteva contro gli autovelox irregolari: riassumiamo i casi in scaletta il 21 gennaio 2026 a Chi L'ha Visto?

Il 21 gennaio 2026 a Chi L'ha Visto i casi Federica Torzullo, Franka Ludwig e la scomparsa di Antonio Menegon
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Nel secondo appuntamento di gennaio, mercoledì 21, Chi L'ha Visto? ritorna su tre casi che tengono banco nella cronaca italiana del nuovo anno. Nella scorsa puntata il caso di Federica Torzullo era ancora la storia di una scomparsa, ma il tragico epilogo è noto a tutti. La conduttrice Federica Sciarelli parlerà anche dell'omicidio di Franka Ludwig, trovata cadavere il 2 luglio 2025 in un sentiero di Castagno d'Andrea (Firenze). Per la sua morte sono stati arrestati il compagno Emiliano Milza e la presunta complice Simona Hirsch.

Infine dagli studi di Rai 3 si parlerà della scomparsa di Antonio Menegon, 78 anni, di cui non si hanno notizie dal 2 gennaio. L'uomo è svanito nel nulla a Tezze sul Brenta (Vicenza) ed è un noto ingegnere e consulente contro gli autovelox irregolari.

Il femminicidio di Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia

Dall'8 gennaio il cerchio delle indagini sulla scomparsa di Federica Torzullo, improvvisamente svanita nel nulla ad Anguillara Sabazia, si è stretto intorno al marito Claudio Agostino Carlomagno. Sin dall'inizio il suo racconto non ha convinto gli inquirenti, che hanno passato al setaccio l'abitazione di via Costantino in cui la coppia viveva, la ditta di movimento terra dell'uomo e tutti gli spostamenti del giorno successivo, il 9 gennaio, giorno in cui si è presentato al lavoro in ritardo e ha presentato la denuncia di scomparsa ai carabinieri.

E nascosto nel terreno dell'azienda, a due metri dalla superficie, si trovava il cadavere della moglie. La macabra scoperta è arrivata il 18 gennaio, e lo stesso giorno Carlomagno è stato arrestato per il nuovo reato di femminicidio. Secondo l'autopsia l'uomo avrebbe ucciso la moglie con 23 coltellate, poi avrebbe tentato di bruciare il corpo e di sezionarlo. Davanti ai pm l'indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere. Nella stessa settimana la coppia era attesa dal giudice per la prima udienza del processo di separazione. Federica Torzullo, 41 anni, da poco aveva iniziato una nuova relazione con un uomo di Ancona.

L'omicidio di Franka Ludwig a Castagno d'Andrea

I fatti risalgono al 2 luglio 2025, quando in un sentiero di Castagno d'Andrea (Firenze) viene ritrovato il cadavere di Franka Ludwig, 51enne, con segni che lasciano pensare ad un incidente. Gli accertamenti sveleranno tutt'altro: Franka Ludwig è stata uccisa.

Le indagini si sono concentrate sul compagno Emiliano Milza, ristoratore di 53 anni, che nel gennaio 2025 avrebbe fatto stipulare cinque polizze assicurative sulla vita alla donna con un premio di 3 milioni di euro in caso di morte per incidente. Un premio di cui sarebbe stato beneficiario sia lui che il figlio della coppia, nato con fecondazione eterologa.

Il cerchio si è ristretto anche su Simona Hirsch, presunta complice di Milza nonché probabile esecutrice materiale del delitto. Secondo l'autopsia e il lavoro degli investigatori, Hirsch e Milza avrebbero narcotizzato Franka Ludwig, poi Hirsch l'avrebbe trasportata in auto fino al luogo del ritrovamento e lì l'avrebbe colpita a morte con un masso per poi passarle sopra con il mezzo. Per simulare l'incidente, secondo le indagini, e ottenere l'indennizzo.

Il 13 gennaio il ristoratore e la donna sono stati arrestati con l'accusa di omicidio volontario in concorso e sono stati trasportati presso il carcere di Sollicciano.

La scomparsa di Antonio Menegon

Come ricostruisce Adnkronos in un articolo del 6 gennaio, da 19 giorni non si hanno notizie di Antonio Menegon, ingegnere di 78 anni. Nel suo ufficio di Rosà (Vicenza) i carabinieri hanno trovato il pc acceso, le chiavi di casa, il cellulare e all'esterno il suo furgone e la sua auto.

Da anni Menegon era consulente tecnico di diverse Procure per le cause dei consumatori contro gli autovelox irregolari. Secondo la scheda presente sul sito di Chi L'ha Visto? il 3 gennaio il 78enne sarebbe stato ripreso da una videocamera di sorveglianza mentre si allontanava dal suo ufficio.

Gli inquirenti non escludono che la sua scomparsa sia legata alla sua attività: l'8 gennaio, per esempio, avrebbe dovuto partecipare come consulente a un'udienza per un autovelox irregolare a Cosenza.

Comments

Loading comments...