Come rimuovere le occhiaie e le borse sotto gli occhi con i migliori rimedi naturali

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Se hai delle occhiaie nere e profonde, oppure delle borse sotto gli occhi devi conoscere questi rimedi naturali per rimuoverle e tornare a sorridere. Ecco come fare in pochi minuti.

Come rimuovere le occhiaie e le borse sotto gli occhi con i migliori rimedi naturali

Una notte senza chiudere occhio, forse per un esame o per delle preoccupazioni; o semplicemente il fatto il fatto di soffrire di insonnia possono portare alla comparsa di occhiaie e borse sotto gli occhi: come eliminarle?

Se la mattina ti alzi da letto con delle brutte sorprese sul viso che ti fanno apparire stanca e stressata, puoi adottare alcuni semplici rimedi naturali per rimuovere le occhiaie nere e sgonfiare le borse sotto gli occhi.

Bastano pochi minuti per tornare a sorridere e dimenticarsi di queste piccole imperfezioni: ecco come fare.

Occhiaie e borse sotto gli occhi: cause e rimedi

Quando si parla di occhiaie o borse sotto gli occhi non si fa riferimento solo al pubblico femminile o a quello maschile: questo disturbo, molto comune, non ha sesso.

Solitamente ci sono delle cause particolari che portano allo sviluppo di questa macchia scura o del rigonfiamento della parte esattamente sotto degli occhi: quali sono le principali?

Oltre ad aver dormito poco, allo stress, alla stanchezza in generale, le occhiaie nascono da una combinazione di cause: ristagno di liquidi, chiamato anche edema, espansione del tessuto adiposo e cedimento dell’elasticità della pelle.

Ulteriori cause possono riguardare anche malattie o disturbi quali: ipotiroidismo, ipertensione, problemi renali e cattiva alimentazione.

L'ideale è sempre mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata ed eliminare i piccoli vizi quotidiani.

In alternativa, anche dormire con due cuscini può aiutare a sgonfiare le borse sotto gli occhi: così facendo, infatti, si aiuterà il sangue a scendere verso il basso, sgonfiando i rigonfiamenti.

Come rimuovere le occhiaie e le borse sotto gli occhi con i migliori rimedi naturali

Come rimuovere le occhiaie sotto gli occhi: i migliori rimedi naturali

Se questi piccoli accorgimenti quotidiani non bastano, esistono altrettanti rimedi naturali per eliminare le occhiaie nere sotto gli occhi: vediamo quali sono i più efficaci.

Uno dei metodi naturali più conosciuti per eliminare il coloro scuro e le occhiaie è quello di effettuare impacchi di acqua fredda sulla zona interessata: per esempio, si può passare un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno proprio sotto gli occhi per circa 15-20 minuti.

Un'alternativa è utilizzare le bustine di tè e appoggiarle esattamente sopra alle occhiaie (da fredde): grazie agli antiossidanti in esse contenute, infatti, si riesce a stimolare la circolazione sanguigna. Praticare per circa 15-20 minuti.

Come rimuovere le occhiaie e le borse sotto gli occhi con i migliori rimedi naturali

Per schiarire il nero delle occhiaie, invece, è possibile applicare il famoso cetriolo o la camomilla sugli occhi, oppure decidere di utilizzare il pomodoro.

Oltre ad appoggiare il pomodoro, si possono utilizzare dei dischetti imbevuti in esso per ottenere lo stesso effetto.

Come sgonfiare le borse sotto gli occhi: i rimedi della nonna

E se invece devi sgonfiare le borse sotto gli occhi puoi scegliere uno dei rimedi delle nonna per ottenere un viso riposato.

A fine giornata è bene prendersi del tempo per applicare delle bende sugli occhi: tra i rimedi più efficaci contro il gonfiore, c'è la betulla in tintura madre con cotone bagnato o bende.

Esistono poi i consueti impacchi con cetriolo, camomilla o pomodoro; ma ancora più efficace per combattere questo disturbo è agire sulla ritenzione idrica.

Il modo migliore per contrastarla è curare l'alimentazione, il riposo, e l'idratazione dell'organismo (quanta acqua bere ogni giorno?).