FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Conto corrente giovani under 30: quali sono le agevolazioni

Conto corrente giovani under 30: quali sono le agevolazioni

di Miriam Ferraripubblicato:

Se sei un giovane con meno di 30 anni puoi sfruttare diverse agevolazioni e sconti per l’apertura di un conto corrente a zero spese, anche senza l’accredito dello stipendio. Quali sono le migliori offerte delle banche?

L’apertura di un conto corrente è per i giovani under 30 un passo importante: segna probabilmente l’indipendenza economica dai genitori, la possibilità di mettere da parte denaro proprio, accreditare il primo stipendio o le paghette mensili. Insomma, il primo conto corrente è una tappa fondamentale come il compimento dei 18 anni.

Quali sono le agevolazioni e le offerte? Spesso le banche tentano di avvicinarsi i clienti più giovani, nella speranza che, un giorno, restino fedeli alla filiale: infatti, sempre più spesso gli istituti di credito offrono conti correnti a zero spese peri giovani.

Vediamo subito quali sono le agevolazioni, gli sconti e le offerte per l’apertura di un conto corrente per giovani under 30: come fare, requisiti, tipologie, vantaggi.

Conto corrente per giovani under 30: requisiti e condizioni

I giovani con meno di 30 anni possono godere di vantaggi, sconti e agevolazioni sull’apertura di un conto corrente: molto spesso le banche offrono conti correnti a zero spese per tutti i giovani under 35, oppure per i ragazzi che hanno meno di 26 anni.

Talvolta non è necessario avere uno stipendio da accreditare, ma bastano semplicemente alcune mence dei nonni o la paghetta dei genitori. Proprio per il fatto che la mole di denaro è limitata, le banche offrono zero spese ai giovani che decidono di versare i propri risparmi su un conto corrente.

Oltre al vantaggio delle spese, i giovani possono contare anche su un conto corrente gestibile al 100% da casa direttamente dallo smartphone: grazie alle piattaforme di home banking ad oggi è possibile effettuare qualsiasi operazione direttamente dal divano. Fanno eccezione, chiaramente i versamenti sul conto corrente e i prelievi di denaro.

Per aprire un conto corrente online bastano pochi minuti e l’operazione è semplicissima da eseguire anche da casa. Ma quale offerta scegliere?

Conto corrente per giovani under 30: quali sono le offerte?

Le banche mettono a disposizione una vasta gamma di opportunità per tutti i giovani under 30 che hanno intenzione di aprire un conto corrente, generalmente a zero spese. Oltre alle proposte dei maggiori istituti come Unicredit, BPM, Intesa San Paolo, esistono anche delle alternative interessanti.

Una delle migliori offerte è quella di Banca Mediolanum, che permette ai giovani con meno di 30 anni la possibilità di aprire il primo conto corrente a zero spese SelfyConto. Oltre a ricevere una carta di credito gratuita, si possono effettuare prelievi gratis ai punti ATM e – fino al 21 settembre 2022 – si ha diritto anche a 60 buoni benzina Q8 dal valore di 50 euro ciascuno.

Oppure, sempre per i giovani è disponibile l’offerta di Crédit Agricole, che incentiva i pagamenti online grazie alla carta di debito VISA gratuita e collegabile a Google Pay e Apple Pay. L’apertura del conto corrente entro il 15 settembre 2022, inoltre, dà diritto alla corresponsione di 225 euro di cashback sotto forma di buoni Amazon.

Infine, anche la banca digitale Illimity propone ai giovani la possibilità di aprire un conto corrente a zero spese, con carta di debito inclusa.

Come aprire un conto corrente per i giovani

Generalmente per aprire un conto corrente, che sia per i giovani o per tutti i nuovi clienti, sono necessari alcuni documenti: è importante avere con sé un documento di identità, il codice fiscale o la tessera sanitaria, eventuale documento di residenza (dipende dalla banca scelta).

Potrebbero essere necessari ulteriori documenti a seconda della banca presso la quale si intende aprire il conto corrente.

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy