Generali, JP Morgan migliora le stime

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

Per gli analisti della banca americana i risultati del primo semestre - sopra le attese - sono sostenibili

Generali, JP Morgan migliora le stime
Richiedi una prova gratuita del nostro canale Telegram EconoTrade Insights scrivendo a info@ftaonline.com oppure sottoscrivi un abbonamento seguendo questo link: https://t.me/EconoTrade_bot.

Generali poco mossa nonostante il report di JP Morgan. Gli analisti della prestigiosa investment bank americana hanno confermato la raccomandazione overweight e incrementato il prezzo obiettivo da 37 a 39 euro. Alla base della decisione di alzare il target ci sono i risultati del primo semestre pubblicati lo scorso 6 agosto.

I risultati semestrali in molti casi battono le attese

Il risultato operativo si è attestato a 4,05 miliardi di euro, in crescita dell'8,7% rispetto allo stesso periodo del 2024 e sopra i 3,99 milioni del consensus (+1% rispetto alle stime di JP Morgan). L'utile netto normalizzato è salito a 2,2 miliardi, +10,4% a/a, in linea con le attese di consensus ma +4% rispetto a quanto previsto dagli analisti della banca americana.

Tra gli altri dati ricordiamo anche i premi lordi sono in crescita dello 0,9% a/a a 50,53 miliardi di euro (sotto i 51,29 del consensus) grazie al forte sviluppo del segmento Danni (+7,6%) e la buona performance a livello Combined Ratio che migliora significativamente scendendo a 91,0% (-1,4%), battendo le attese fissate a 91,4%. La posizione di capitale migliora con Solvency Ratio in crescita a 212% (210% a fine 2024) anche se non quanto previsto dal mercato.

JP Morgan: la sovraperformance è sostenibile

Tornando al report di JP Morgan si mette in evidenza la convinzione degli analisti sulla sostenibilità della sovraperformance da parte del gruppo assicurativo: le stime sull'utile netto normalizzato del quadriennio 2025-2028 vengono quindi riviste al rialzo per collocarsi circa il 5-7 per cento sopra il consensus.