FTAOnline

Croazia vacanze economiche: dove andare al mare spendendo poco

di Serena Zorzi pubblicato:
7 min

Fare in Croazia vacanze economiche al mare? Certo che si può. Spingendoti “un po’ più giù” verso la Dalmazia e allontanandoti dall’Italia ti si aprirà un mondo di spiagge da sogno low cost.

Immaginando tu stia cercando un posto di mare bellissimo e poco costoso, eccoti qualche consiglio utile per decidere dove andare in vacanza in Croazia e qualche destinazione low cost interessante.

(Preferisci restare in Italia? Ti suggeriamo di valutare per la prossima estate anche le Isole Eolie).

Croazia vacanze economiche: dove andare al mare spendendo poco

Croazia vacanze economiche: dove andare al mare spendendo poco

Per fare in Croazia vacanze economiche ti suggeriamo di evitare le località più conosciute e turistiche - come ad esempio Porec, Rovigno, l’Isola di Krk o Pola - dove si spende inevitabilmente di più.

Ma non è un dramma e non ti scoraggiare!

La costa croata si estende per 5835 km e conta più di 2000 isole (di cui poco più della metà sono abitate): sicuramente tra queste c'è anche per te un posticino bellissimo dove trascorrere le vacanze estive e spendere poco.

E per aiutarti a trovarlo, o perlomeno per dimostrarti che trascorrere in Croazia vacanze economiche al mare non è per niente male, ti proponiamo queste destinazioni low cost:

  • le Isole Kornati;

  • l’Isola di Brac;

  • l'Isola di Dugi Otok;

  • il paese di Klek.

Dove andare in vacanza in Croazia: le Isole Kornati

Incontaminate, selvagge, suggestive e mare blu: non ci sono parole più adatte per descrivere l'arcipelago delle Isole Kornati (o Isole Incoronate), che si trova al largo della costa della Dalmazia.

Le isole e gli isolotti sono più di 100 e, data l'origine carsica, una caratteristica della costa sono le pareti rocciose - alte anche 80 metri - a picco sul mare, le grotte e i promontori.

Scelgono questo luogo della Croazia per fare vacanze economiche gli amanti della natura e gli appassionati di snorkeling, immersioni e degli sport acquatici ma non solo.

In generale, le Isole Kornati non sono un posto facile da vivere ma sono adatte per chi è disposto a barattare le comodità con un sano e rigenerante distacco dalla realtà.

Ma quanto si spende per una vacanza sulle Isole Kornati?

Non sono presenti molti alloggi ma prenotando in anticipo è possibile trovare piccoli appartamenti fronte spiaggia o molto vicini al mare a 175-200 euro a persona per 7 notti (viaggio e vitto esclusi ovviamente).

Dove andare in vacanza in Croazia: l’Isola di Brac

Missione vacanze economiche in Croazia: hai mai sentito parlare dell’Isola di Brac (o Isola di Brazza, se vuoi dirlo in italiano)? È la più grande della Dalmazia e la terza isola croata per grandezza.

Facile da raggiungere anche se meno turistica di altre località, è la meta ideale per chi cerca un ambiente rilassato, centri graziosi da visitare, tanto sole, un mare pazzesco e un paesaggio favoloso.

E c'è una sorpresa a proposito di mare... Esattamente qui trovi la spiaggia di Zlatni Rat (o Corno d’oro), una delle spiagge più belle della Croazia.

La sabbia entra nel mare come una lingua lunga qualche centinaio di metri e la sua forma muta in base alle onde e al vento. Ma, dato che le parole non rendono, guardala da qui!

(Per trovare altri video e altre informazioni sulla Croazia, puoi visionare il sito Explore Croatia).

Quanto si spende per una vacanza sull'Isola di Brac?

Prenotando con un po’ di anticipo un campeggio, una camera o un monolocale con angolo cottura vicino alla spiaggia puoi cavartela con 150-200 euro a persona per 7 giorni di vacanza (a cui aggiungere le spese di viaggio e il vitto).

Dove andare in vacanza in Croazia: l'Isola di Dugi Otok

Detta Isola Lunga per i suoi 43 km di lunghezza e 4 km di larghezza, l'Isola di Dugi Otok si trova nella regione di Zara ed è molto vicina alle Isole Kornati.

Splendida meta low cost per fare in Croazia vacanze economiche e rilassarsi, non è il luogo adatto per gli amanti del divertimento, dello shopping e della vita mondana.

Infatti, è un vero e proprio paradiso per chi cerca il mare (quello bello) e la tranquillità. I paesini sull'isola sono 12 e diverse sono anche le spiagge, prevalentemente di ciottoli bianchi.

E senza dubbio la più famosa e più bella è la spiaggia di Sakarun che si trova sul lato disabitato di Dugi Otok e il cui mare turchese lascia letteralmente senza fiato!

Quanto si spende per una vacanza sull'Isola di Dugi Otok?

Per un monolocale con angolo cottura fronte mare potresti spendere tra i 200 e i 250 euro a persona per una vacanza di 7 giorni in alta stagione (escluso vitto e viaggio).

Dove andare in vacanza in Croazia: Klek

Non solo isole per fare in Croazia vacanze economiche al mare: il paese di Klek è situato sulla costa, dista circa 80 km da Dubrovnik e offre diverse tipologie di punti di interesse e attrazioni.

Dalla vita notturna alle attività per le famiglie con bambini, da Klek si possono raggiungere e visitare edifici e percorsi storici oltre ai luoghi più adatti per fare attività sportiva (in acqua e non).

E, ancora, l'entroterra - caratterizzato da una vegetazione rigogliosa - è ad un passo dal paese come anche le spiagge e le città più grandi dove trovare negozi, ristoranti e locali.

In conclusione, Klek è una destinazione low cost davvero tattica perché è sufficiente spostarsi di poco per cambiare completamente lo scenario.

Quanto si spende per una vacanza a Klek?

Un monolocale con angolo cottura vicino al mare può costare 175 euro a persona per 7 giorni di vacanza anche in alta stagione (viaggio e vitto esclusi).

Vacanze in Croazia: come arrivare a destinazione

Isole Kornati, Isola di Brac, Isola di Dugi Otok o Klek? Vediamo come arrivare a destinazione e quali sono le alternative di viaggio più economiche disponibili:

  • come arrivare sulle Isole Kornati dall'Italia: sull'arcipelago non sono presenti aeroporti e puoi raggiungere le Isole Kornati solamente con una delle tante navi che partono da Zara (Zadar) o da Sibenik al prezzo di circa 8 euro a persona;

  • come arrivare sull'Isola di Brac: puoi raggiungere l'Isola di Brac con uno dei traghetti che partono da Spalato o da Makarska al prezzo di circa 6 euro a persona (a cui aggiungere almeno 25 euro se sei con l'auto);

  • come arrivare sull'Isola di Dugi Otok: anche in questo caso il traghetto da Zara (Zadar) è la modalità più comune per raggiungere l'isola e costa circa 8 euro a persona;

  • come arrivare a Klek: il paese di Klek si trova sulla costa e puoi arrivarci in auto percorrendo la strada costiera che collega Dubrovnik a Split (E65 / D8), in autobus, in treno.

A sua volta Zara (Zadar), punto di riferimento per il turismo in Dalmazia, può essere raggiunta in vari modi ovvero in auto percorrendo la strada costiera E65 / D8, in aereo, in traghetto da Pola o da Ancona, in autobus o in treno.

Essere più precisi sui costi del viaggio è praticamente impossibile perché dipendono da diversi fattori ma puoi controllare i prezzi dei traghetti per la Croazia e per alcune isole dal sito di Jadrolinija (la società di trasporti marittimi che copre le tratte).

In generale possiamo dire che si può andare in in Croazia in auto, in traghetto, in aereo, in treno, in autobus.

Il mezzo di trasporto più economico e più adatto per il tuo viaggio dipende da quando prenoti e dalle promozioni disponibili, dal periodo della vacanza (alta stagione o bassa stagione?), dal luogo di partenza e dalla destinazione.

Per aiutarti a pianificare il viaggio, ti suggeriamo di costruire il tuo itinerario di viaggio utilizzando gli strumenti maps.

Vacanze in Croazia: da sapere prima di partire

Hai quindi deciso di partire e trascorrere le tue vacanze estive in Croazia? Hai trovato una destinazione low cost che ti permetterà di passare dei piacevoli giorni di relax nonostante il caro vacanze?

Vorremmo lasciarti alcune informazioni che ti saranno particolarmente utili soprattutto se stai per vivere la tua prima esperienza in questo Paese davvero meraviglioso.

Documenti

Carta d'identità o passaporto in corso di validità (con validità residua di 90 giorni dalla data di ripartenza per il passaporto)

Moneta

Euro

Vaccinazioni

No. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie ma si consiglia di consultare il sito Viaggiare Sicuri per le informazioni aggiornate

Roaming

No. Dal 1 gennaio 2023 la Croazia fa parte dell'UE e vige la tua tariffa nazionale (si consiglia di visionare comunque il proprio contratto)

Quando andare

Agosto è il mese più caro e più trafficato. Per le tue vacanze considera anche maggio, giugno, luglio e settembre.

Argomenti

Lifestyle