Danieli: commessa da Marcegaglia
pubblicato:Marcegaglia e Danieli hanno firmato un accordo per avviare la fase di progettazione del progetto di minimill per prodotti piani a Fos-sur-Mer, in Francia.
In base a questo accordo, Danieli fornirà un minimill all'avanguardia e completamente automatizzato, che includerà tutte le attrezzature di produzione per la preparazione del rottame, la produzione di acciaio elettrico, la colata di bramme e la laminazione a caldo di nastri.
Denominato Progetto Mistral, il nuovo minimill produrrà fino a 2,1 milioni di tonnellate all'anno di coils laminati a caldo in acciaio inossidabile e al carbonio per rifornire il complesso di laminazione a freddo Marcegaglia di Ravenna, coprendo circa il 30% della domanda complessiva di coils laminati a caldo dell'azienda.
La nuova acciaieria elettrica sarà dotata di un forno Danieli Fastarc Zerobucket dotato di caricamento rottame in continuo ECS e sistema di preriscaldo Tornado, e di controllo di processo adattivo Q-Melt con pilota automatico. L'acciaio liquido verrà trasformato in qualità tramite stazioni di affinazione a doppia siviera e degasatori sotto vuoto a doppia vasca, garantendo un'elevata efficienza energetica e ridotte emissioni di carbonio e NOx.
La macchina di colata a gabbia singola produrrà bramme in acciaio al carbonio di spessore compreso tra 200 e 250 mm, alimentando in parte il nuovo treno a caldo e in parte il treno lamiere Marcegaglia di San Giorgio di Nogaro, in Italia.
Il design speciale del treno Danieli consentirà a Marcegaglia una produzione ultraflessibile, grazie all'integrazione di un treno Steckel e di un treno a caldo in un'unica configurazione. Il treno è composto da una gabbia di sbozzatura e da un treno finitore a cinque gabbie, con la prima gabbia adattabile al funzionamento Steckel. Tale configurazione consentirà la laminazione di bramme in acciaio inossidabile provenienti dallo stabilimento Marcegaglia di Sheffield in modalità Steckel e di bramme in acciaio al carbonio provenienti dalla macchina di colata in modalità continua attraverso il treno finitore a cinque gabbie.
Saranno inoltre forniti sistemi avanzati di trattamento acque e fumi Danieli, che garantiscono il pieno rispetto delle normative ambientali.
Grazie al supporto dei sistemi di controllo di processo Danieli Automation, si prevede che il minill entrerà in produzione entro la metà del 2028.
L'investimento rafforza l'impegno strategico di Marcegaglia nel consolidare la propria posizione competitiva nel mercato europeo dei coils a caldo attraverso una produzione sostenibile e ad alta efficienza.