Danieli si aggiudica ordine da Sidersa

di FTA Online News pubblicato:
2 min

L'argentina Sidersa sarà la prima acciaieria ad utilizzare un minimill Danieli MIDA QLP-DUE in America Latina. Il nuovo minimill sarà installato a San Nicolà s de los Arroyos, nella provincia di Buenos Aires.

Produrrà in modo competitivo 360.000 tonnellate all'anno di barre diritte di qualità in fasci e vergella, trasformando i rottami locali in nuovi prodotti, destinati principalmente alle applicazioni edili locali e all'esportazione.

Il nuovo minimill MIDA utilizzerà tecnologie brevettate da Danieli come Digimelter (caricamento continuo dei rottami, alimentatore Q-One e suite di controllo del processo Q-Melt), Digirefiner (LF con alimentatore Q-One), un Octocaster a filo singolo e un laminatoio per la produzione di vergella e barre lisce rifinite in una stazione di laminazione diretta e fasciatura.

L'alimentazione continua consente il preriscaldamento dei rottami, riducendo il fabbisogno energetico di fusione e minimizzando le emissioni di carbonio e NOx che, insieme all'assenza di riscaldamento delle billette, garantisce una produzione di acciaio ecologica.
Progettato per essere ibrido, Q-One ottimizza le prestazioni del forno, consente l'uso diretto di energia rinnovabile e funziona con un impatto trascurabile sulla rete elettrica.

Danieli Octocaster consente una produzione ad alta velocità e di qualità e una laminazione continua per la massima efficienza produttiva, il minimo consumo energetico e le minime emissioni.
L'Octocaster a filo singolo alimenterà, con billette infinite di forma ottagonale da 154 mm, un laminatoio a barre a 20 gabbie senza alloggiamento e una linea di vergella dotata di un blocco di finitura rapida a 8 passaggi.

La stazione di raggruppamento a laminazione diretta consentirà la consegna ad alta velocità delle barre nel letto di raffreddamento in uno spazio ristretto e ottimizzato. La tempra in linea garantirà prodotti laminati finiti di qualità.

Danieli fornirà anche attrezzature ausiliarie quali impianti di trattamento dei fumi e delle acque, nonché le gru di processo e ausiliarie che serviranno l'intero impianto.

Il nuovo minimill MIDA QLP-DUE sarà gestito dai sistemi di controllo di processo Danieli Automation.

L'avvio dell'impianto è previsto per la prima metà del 2028.

L'impianto di Sidersa sarà il primo nuovo minimill completo costruito in Argentina negli ultimi 50 anni.

RV - www.ftaonline.com