Dexelance nel trimestre ricavi a € 72,1 mln, nuovo buyback
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di Dexelance, gruppo industriale diversificato tra i leader italiani nel design, luce e arredamento di alta gamma, ha approvato in data 12 maggio 2025 le informazioni periodiche al 31 marzo 2025.
Il Gruppo Dexelance ha registrato ricavi pari ad Euro 72,1 milioni, in linea con il primo trimestre 2024. La Società ha registrato una crescita pari al 2,7% nel comparto residenziale (aree Furniture, Lighting, Kitchen&Systems), trainata dalla performance dei segmenti cucina e illuminazione, e un rallentamento nell'area Luxury Contract, con un calo pari a -9,4% dettato da una fisiologica normalizzazione del ciclo di consegna progetti conseguente all'accelerazione rilevata nell'ultimo trimestre 2024. L'incidenza delle esportazioni è rimasta stabile al 74%, con un andamento generalmente positivo del mercato domestico, che conferma resilienza e opportunità di crescita per le aziende del Gruppo.
L'EBITDA è stato di Euro 5,0 milioni (rispetto a Euro 8,9 milioni nel 2024).
L'EBITDA Adjusted è stato di Euro 5,3 milioni, in calo del 44,6% rispetto al dato Adjusted 2024. La marginalità percentuale, pari al 7,3% dei ricavi, è il risultato combinato di un incremento di costi di struttura del Gruppo, frutto degli importanti investimenti strategici in personale e attività marketing e commerciali effettuati in ottica di lungo termine, e del differimento nella consegna di alcuni importanti progetti contract.
Il primo trimestre 2025 si è chiuso con un Risultato Netto di Euro -2,6 milioni (rispetto ad Euro 0,3 milioni nel 2024).
Il Risultato Netto Adjusted è stato pari ad Euro 0,3 milioni, confrontabile con il dato di Utile Netto Adjusted al 31 marzo 2024 di Euro 3,3 milioni.
La posizione bancaria netta al 31 marzo 2025 era di Euro 13,2 milioni. Considerando anche i debiti per earnout, acquisto quote di minoranza mediante esercizio di opzioni put&call e altri debiti minori, la posizione finanziaria netta era di Euro 81,1 milioni, prevalentemente a medio-lungo termine. Considerando i debiti derivanti dall'applicazione del principio contabile IFRS 16, di Euro 38,0 milioni, la posizione finanziaria netta ammontava ad Euro 119,1 milioni.
***
A valle dell'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione odierno, la Società annuncia inoltre l'avvio del programma di acquisto di azioni proprie ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (il "Programma"), facendo seguito a quanto comunicato al mercato in data 16 aprile 2025 a seguito delle deliberazioni assunte dall'Assemblea ordinaria tenutasi in pari data (l'"Assemblea").
Finalità del Programma
La finalità del Programma è di:
- dotarsi di un portafoglio di azioni proprie da destinare a servizio di operazioni coerenti con le linee di sviluppo strategiche della Società in vista o nell'ambito di accordi con partner strategici, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, operazioni di alienazione e/o scambio, permuta, concambio, conferimento, cessione o altro atto che comprenda l'utilizzo delle azioni proprie per l'acquisizione o cessione di partecipazioni o pacchetti azionari oppure altre operazioni di finanza straordinaria;
- impiegare le azioni proprie per operazioni di sostegno della liquidità del mercato, così da facilitare gli scambi sui titoli stessi in momenti di scarsa liquidità sul mercato e favorire l'andamento regolare delle contrattazioni, in conformità con le disposizioni della Normativa sugli Abusi di Mercato e delle Prassi di Mercato Ammesse;
- destinare (in tutto o in parte) le azioni proprie, a discrezione del Consiglio di Amministrazione, all'attuazione di piani di incentivazione basati su azioni della Società a favore di amministratori e/o dipendenti investiti di funzioni chiave della Società, incluso il "Piano di Performance Shares Italian Design Brands 2024/2029".
Importo massimo in denaro allocato al Programma
Il Programma ha ad oggetto l'acquisto di una tranche di azioni del controvalore non superiore ad Euro 1.000.000,00 (un milione).
Numero massimo di azioni da acquistare
Il controvalore massimo del Programma, per complessivi Euro 1.000.000,00 (un milione), non comporterà, ai prezzi attuali e nell'ipotesi in cui fosse integralmente utilizzato, l'acquisto di un quantitativo di azioni proprie superiore al limite consentito dalla legge (ad oggi rappresentato da un numero di azioni non superiore al 20% del capitale sociale). Alla data odierna, la Società detiene n. 259.573 azioni proprie in portafoglio.
Durata del programma
Il Programma avrà decorrenza dal 13 maggio 2025 al 31 dicembre 2025.
Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati
In conformità a quanto autorizzato dall'Assemblea e nel limite del controvalore massimo di Euro 1.000.000,00 (un milione) sopra citato, l'acquisto delle azioni potrà avvenire, in una o più volte, sui mercati regolamentati, garantendo la parità di trattamento tra gli azionisti e secondo modalità che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita. Il prezzo d'acquisto per azione per ciascuna giornata di operatività, in conformità a quanto autorizzato dall'assemblea, sarà stabilito di volta in volta, come segue:
- il prezzo di acquisto di ciascuna azione dovrà essere non inferiore al prezzo ufficiale di Borsa del titolo del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l'operazione di acquisto, diminuito del 20%, e non superiore al prezzo ufficiale di Borsa del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l'operazione di acquisto, aumentato del 10%, fermo restando l'applicazione delle condizioni e dei termini di cui agli all'art. 5 del Regolamento UE) n. 596/2014 (MAR) e all'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 1052/2016;
- il limite di corrispettivo in caso di acquisto non troverà applicazione qualora sul mercato si verifichino circostanze di carattere straordinario.
Ai fini dell'attuazione del Programma, la Società opererà attraverso un intermediario specializzato e, a tale fine, ha conferito specifico incarico a Equita Sim S.p.A., già specialist della Società e già intermediario incaricato dell'esecuzione del precedente programma di acquisto. In particolare, l'intermediario incaricato di coordinare ed eseguire le operazioni su azioni proprie opererà in piena indipendenza dalla Società, adottando tutte le decisioni in merito alla negoziazione delle azioni, anche con riguardo ai tempi in cui effettuare l'acquisto delle azioni, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile e conformandosi, anche al di fuori dei casi di esenzione, alle condizioni di cui ai paragrafi n. 2 e 3 dell'art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 1052/2016.
Eventuali successive modifiche al Programma verranno tempestivamente comunicate al mercato dalla Società nei modi e nei termini di leggi e regolamenti applicabili.
Si rammenta che la deliberazione assembleare è stata adottata anche con il voto favorevole della maggioranza delle azioni intervenute detenute da soci diversi dal socio, o da soci che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di maggioranza, anche relativa, purché superiore al 10% del capitale sociale (c.d. whitewash).
La Società terrà aggiornato il mercato sullo stato di avanzamento del Programma in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili.
GD - www.ftaonline.com