FTAOnline

Doxee, i ricavi 2023 salgono a € 25,8 mln, ma perdita da € 5,1 mln

di FTA Online News pubblicato:
9 min

Il Consiglio di Amministrazione di Doxee, multinazionale high-tech leader nell'offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management (CCM), Digital Customer Experience e Paperless, riunitosi in data 30 aprile 2024, facendo seguito a quanto comunicato in data 14 aprile u.s. (per maggiori informazioni si rimanda al sito internet della Società www.doxee.com sezione Comunicati Stampa Finanziari), ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, redatti secondo i Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS.

La Società ha proceduto ad effettuare un riesame delle condizioni contrattuali relative ad alcuni contratti complessi e pluriennali di servizi di Information Technologies sottoscritti con alcuni clienti e, alla luce della suddetta analisi, ha proceduto ad una rettifica in termini di competenza di ricavi e costi sospesi connessi a detti contratti in conformità alla corretta applicazione del principio contabile internazionale IFRS 15 (relativo alla contabilizzazione dei ricavi e di parte dei costi ad essi collegati); gli amministratori hanno quindi provveduto ad apportare le opportune rettifiche su base retrospettiva modificando la modalità di contabilizzazione ed adeguando di conseguenza, in termini di competenza di ricavi e costi sospesi, i precedenti dati comunicati il 26 marzo 2024.

PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2023

I dati esposti al 31 dicembre 2023 includono per la prima volta per l'intero esercizio i risultati della controllata Infinica GmbH, di recente denominata Doxee AT GmbH ("Doxee AT"). Come accennato sopra, l'esercizio 2022 è stato riesposto, interpretando le condizioni contrattuali relative al passaggio del controllo delle attività, previa adozione di un criterio che ne ha rideterminato la competenza temporale. Gli amministratori hanno infatti evidenziato una difformità nell'applicazione del principio contabile relativo alla contabilizzazione dei ricavi provenienti da contratti con i clienti e dei correlati costi nel bilancio relativo all'esercizio precedente. In ottemperanza a quanto previsto dai principi contabili internazionali di riferimento, la Società ha pertanto provveduto ad apportare le opportune rettifiche su base retrospettiva.

I Ricavi delle vendite risultano pari a Euro 25,8 milioni, in crescita rispetto a Euro 23,8 milioni del 2022, grazie all'apporto della neo acquisita Doxee AT, consolidata per l'intero periodo, che ha compensato alcuni ritardi di fatturazione occorsi sulla capogruppo a causa di un allungamento significativo della durata dei cicli di vendita. Ciò è stato dovuto al protrarsi di uno scenario macroeconomico complesso ed incerto, che ha portato diversi clienti a posticipare nuovi investimenti tecnologici nell'ambito dei processi di digitalizzazione. In termini di composizione dei ricavi, la linea di prodotto che maggiormente ha contribuito all'andamento dei ricavi è stata la document experience, con ricavi che si attestano a Euro 18,4 milioni rispetto a Euro 13,9 milioni del 2022.

Le linee paperless experience e interactive experience hanno registrato rispettivamente ricavi pari a Euro 4,3 milioni (Euro 5,6 milioni nel 2022) e Euro 3,1 milioni (Euro 4,3 milioni nel 2022).

I Ricavi ricorrenti, grazie anche all'aumento delle attività erogate in modalità SaaS, si attestano a circa il 68,75% del totale dei Ricavi. Il Valore della Produzione è pari a Euro 29,5 milioni (Euro 27,1 milioni nel 2022).

Il Margine di Contribuzione si attesta a Euro 14,8 milioni, rispetto a Euro 15,1 milioni del 2022. I cospicui investimenti effettuati nel corso dell'esercizio, volti all'accelerazione della roadmap delle attività relative all'integrazione con la neoacquisita Doxee AT, hanno comportato un sostanziale incremento dei costi indiretti e di R&D rispetto all'esercizio precedente (Euro 15,0 milioni nel 2023 rispetto a Euro 11,0 milioni nel 2022). Tale incremento si è temporaneamente riflesso sulla marginalità del Gruppo, il quale ha registrato un EBITDA negativo pari a Euro -0,2 milioni, rispetto a Euro 4,1 milioni registrati nel 2022.

In particolare, gli investimenti in R&D risultano pari complessivamente ad Euro 7,0 milioni (Euro 6,3 milioni nel 2022) e corrispondono a circa il 24% del Valore della Produzione nel 2023, a conferma della volontà del Gruppo di perseguire i propri obiettivi strategici in materia di innovazione di prodotto e di processo.

Si evidenzia che rispetto all'ammontare totale degli investimenti, Euro 2,8 milioni vengono esposti a conto economico mentre la restante parte, pari a Euro 4,2 milioni, riconducibile a costi per consulenze esterne, vengono capitalizzati a stato patrimoniale per effetto della applicazione dei principi IAS/IFRS.

Dopo ammortamenti per Euro 4,3 milioni (Euro 3,2 milioni nel 2022), legati per gran parte agli investimenti in sviluppo tecnologico, l'EBIT risulta negativo e pari a Euro -4,5 milioni (Euro 0,8 milioni nel 2022).

L'EBT si attesta a Euro -5,6 milioni (Euro 0,6 milioni nel 2022), mentre il Risultato Netto di Gruppo è pari a Euro -5,1 milioni (Euro 0,5 milioni nel 2022).

Il Capitale Investito Netto, pari a Euro 28,2 milioni (Euro 26,1 milioni al 31 dicembre 2022), segna un incremento complessivo di Euro 2,1 milioni derivante dalla crescita del Totale delle Immobilizzazioni per Euro 3,1 milioni, che viene parzialmente bilanciato dalla diminuzione del Capitale Circolante per Euro -1,0 milioni.

Il Totale delle Immobilizzazioni risulta pari a Euro 32,7 milioni (Euro 29,6 milioni al 31 dicembre 2022) ed è per lo più riconducibile a immobilizzazioni immateriali (Euro 31,2 milioni), in incremento di Euro 3,2 milioni rispetto allo scorso esercizio per i crescenti investimenti effettuati per lo sviluppo della piattaforma software.

Il Capitale Circolante, pari a Euro -2,7 milioni (Euro -1,7 milioni al 31 dicembre 2022), subisce una riduzione di Euro 1,0 milioni a causa della riduzione dei crediti commerciali principalmente dovuta al maggior volume di incassi.

L'Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo Doxee risulta pari a circa Euro 21,6 milioni (Euro 14,4 milioni al 31 dicembre 2022), di cui disponibilità liquide per Euro 0,8 milioni. I debiti finanziari non correnti, pari a Euro 14,7 milioni, si riferiscono principalmente per Euro 8,4 milioni a debiti bancari, di cui circa Euro 0,9 milioni sono costituiti da passività a medio lungo termine (durata compresa tra 5-8 anni) a tasso variabile con copertura del rischio di tasso, e, per Euro 0,7 milioni, a debiti per lease a medio lungo termine.

Il peggioramento dell'Indebitamento Finanziario Netto occorso nel 2023 è principalmente legato alla necessità di supportare i costi di integrazione di Doxee AT nel Gruppo unitamente al riposizionamento strategico della Società sul mercato nel segmento top enterprise.

Il Patrimonio Netto di Gruppo è pari a Euro 6,5 milioni (Euro 11,6 milioni al 31 dicembre 2022) al netto della perdita occorsa nel periodo.

PRINCIPALI RISULTATI DI DOXEE S.P.A. AL 31 DICEMBRE 2023

A livello di bilancio della Capogruppo Doxee S.p.A., oltre all'effetto sopra menzionato derivante dalla corretta applicazione del principio contabile internazionale IFRS 15, gli amministratori hanno ritenuto opportuno rappresentare l'impegno preso dalla Società derivante dal futuro esercizio dell'opzione di acquisto del residuo 49% del capitale sociale di Doxee USA Inc. (attualmente di proprietà di SIMEST S.p.A.), nonché di procedere prudenzialmente alla svalutazione della partecipazione nella società controllata.

Di conseguenza, il bilancio di esercizio di Doxee S.p.A. chiude con una perdita pari a Euro 5,9 milioni. Di seguito i principali indicatori economici: I Ricavi delle vendite si attestano a Euro 21,2 milioni (Euro 21,8 milioni nel 2022). Il Valore della Produzione è pari a Euro 24,7 milioni (Euro 24,9 milioni nel 2022). L'EBITDA si attesta a Euro 0,2 milioni (Euro 3,8 milioni nel 2022). L'EBIT risulta pari a Euro -5,5 milioni (Euro 0,4 milioni nel 2022). L'EBT si attesta a Euro -6,3 milioni (Euro -11,0 migliaia nel 2022). Il Risultato Netto è pari a Euro -5,9 milioni (Euro -0,1 milioni nel 2022). L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 16,4 milioni (Euro 11,8 milioni al 31 dicembre 2022). Il Patrimonio Netto è pari a Euro 8,3 milioni (Euro 14,4 milioni al 31 dicembre 2022).

PROPOSTA DI DESTINAZIONE DEL RISULTATO D'ESERCIZIO

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti la copertura della perdita di Euro 5.901.411 mediante l'utilizzo della riserva straordinaria per pari importo.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Nonostante la delicata situazione geopolitica ed economica attuale, il top management del Gruppo è costantemente impegnato nel raggiungimento degli obiettivi economici e patrimoniali per il 2024, monitorando con grande attenzione la dinamica del mercato e l'andamento delle grandezze economiche e finanziarie. La Società ed il Gruppo proseguono il percorso di sviluppo e di completamento degli investimenti nella Doxee Platform, oltre che l'integrazione della neoacquisita Doxee AT e il lavoro volto al posizionamento dell'offerta del Gruppo verso il mercato Enterprise e della Pubblica Amministrazione, sia in Italia che nell'area DACH e CEE.

Nei primi mesi del 2024 Doxee ha continuato ad operare come player di riferimento nei processi di digitalizzazione soprattutto nei settori in cui le aziende hanno mostrato tendenzialmente una maggiore "resistenza" ad investire, anteponendo al ritorno su investimenti di medio periodo un approccio legato alla riduzione, e in alcuni casi al taglio, degli investimenti su servizi e tecnologie non strettamente correlati al core business.

Questo ha causato un allungamento significativo della durata dei cicli di vendita di almeno 6/9 mesi rispetto alle medie tipiche della Industry in cui Doxee opera, precedentemente comprese in un range di 12/18 mesi.

Da un punto di vista operativo il Gruppo ha proseguito il processo di integrazione legato all'acquisizione di Doxee AT che ha visto una forte focalizzazione sia sulla componente tecnologica di accelerazione della roadmap delle attività sulla Doxee Platform3@, sia su quella operativa in ambito Product Management, Finance, Marketing e Vendite.

Nel mese di ottobre 2023, è stato approvato un nuovo organigramma delle funzioni con l'inserimento di nuove figure di rilievo e l'impiego delle risorse attualmente operanti in Doxee AT, con il Consiglio di Amministrazione che ha nominato nel ruolo di CEO l'attuale Presidente Paolo Cavicchioli, cofounder di Doxee, e ha formalizzato l'inserimento nella nuova funzione di Chief Revenue Officer di Gruppo affidata a Michael Biechele.

Il rafforzamento organizzativo è proseguito con l'inserimento del Chief Financial Officer di Gruppo Federico Siti e con la nomina di Herbert Liebl quale Chief Product Officer. In ragione del nuovo modello organizzativo nel secondo semestre del 2023 la Società ha visto l'attivazione di una fase di razionalizzazione delle attività e dei processi interni ed ha posto le basi per la propria crescita futura che si realizzerà per effetto del combinato disposto di una geografia di mercato più ampia, degli investimenti posti in essere in area DACH, ed in ragione di una specializzazione verticale per Industry a cui si proporrà la vendita di use case dedicati. In particolare, nel 2024 la Società intende proseguire il percorso di crescita ed espansione del business grazie al buon progresso dei progetti "ONE Company" e "ONE Platform" attivati nel corso del 2023.

L'ampliamento del team di vendita in area DACH, l'ottimizzazione della strategia Go-toMarket con la nuova piattaforma Doxee Platform? rappresentano le solide fondamenta per lo sviluppo dei prossimi anni. Parallelamente si intende perseguire la trasformazione, specialmente in area DACH, della vendita verso licenze recurring per incrementare il già soddisfacente contributo della componente ARR (Annual Recurrent Revenues) dei ricavi. Proseguirà il consolidamento della tecnologia Doxee Platform che vedrà conclusa la prima fase di integrazione nel primo semestre 2024 come previsto nel piano "ONE Platform".

In aggiunta alla razionalizzazione del modello organizzativo, il perseguimento di un approccio disciplinato sui costi ha permesso di avviare un miglioramento già in parte leggibile nel secondo semestre dell'esercizio 2023 e che proseguirà nel 2024.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI SOCI E DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato la convocazione dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti tra il 21 ed il 30 maggio 2024. Sarà data idonea e tempestiva comunicazione del giorno individuato per la prima e la seconda convocazione.

Si conferma altresì che l'Assemblea dei soci sarà convocata in sede Ordinaria, per l'approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2023, la destinazione del risultato di esercizio ed il conferimento dell'incarico per la società di revisione, e in sede Straordinaria, per il conferimento al Consiglio di Amministrazione di una delega per aumentare il capitale sociale a pagamento, in via scindibile, da offrire in opzione ai soci, ai sensi dell'art. 2441 del Codice Civile, da esercitarsi entro sei mesi, fino ad un massimo di € 6.000.000,00 e per l'adeguamento dello statuto sociale alle modifiche apportate al Regolamento Euronext e ad alcune opportunità consentite dal DDL Capitali. Si conferma la disponibilità del socio di controllo a sottoscrivere interamente l'inoptato in sede di aumento di capitale e a garantirne quindi la copertura integrale.

GD - www.ftaonline.com