Doxee presenta Hyperion Tool

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Doxee S.p.A. – multinazionale high-tech leader nell'offerta di soluzioni in ambito Customer Communications Management e Customer Experience Management – presenta Hyperion tool, il nuovo strumento, integrato nella Doxee Platform®, che consente alle aziende clienti, di verificare e quantificare i benefici derivanti dalla digitalizzazione delle comunicazioni con i clienti.

Disponibile by design per i clienti della Doxee Platform®, in Italia, Germania, Austria e Svizzera, Hyperion tool permette di misurare l'impatto in termini di CO? risparmiata, riduzione del consumo di carta e minori costi operativi, offrendo indicatori chiave (KPI) immediatamente utilizzabili nei bilanci di sostenibilità aziendali.

Lo strumento è pensato per imprese e organizzazioni che operano in settori regolamentati e ad alta intensità di comunicazioni, come utility, banche, assicurazioni, pubbliche amministrazioni ed enti non profit, che ogni anno gestiscono milioni di documenti, fatture e contratti, digitali o cartacei, e che vogliono rendere le loro comunicazioni più sostenibili ed efficienti.

La metodologia di calcolo alla base del tool è stata validata da RINA nel 2023 in conformità con lo standard internazionale ISO 14064-2, consentendo così alle aziende di utilizzare i dati estratti direttamente dalla Doxee Platform® per la rendicontazione ufficiale. Solo nel 2025, i clienti Doxee hanno evitato l'emissione di oltre 63.318 tonnellate di CO?, per un totale di 262.341 tonnellate risparmiate tra il 2021 e il 2025.

Tra i principali KPI generabili con Hyperion tool:

  • Numero di documenti digitalizzati: volume di comunicazione convertito da carta a digitale;
  • Carta risparmiata e alberi salvati: misurazione della carta non utilizzata e stima degli alberi non abbattuti;
  • Tonnellate di CO? non emesse: calcolo delle emissioni di gas serra evitate;
  • Riduzione dei costi operativi: risparmio derivante dalla digitalizzazione.

Michael Biechele, Chief Revenue Officer di Doxee, ha così commentato: "Hyperion rappresenta il nostro impegno concreto nel promuovere la cultura della trasformazione sostenibile, supportando le aziende nel raggiungimento di obiettivi ESG concreti e misurabili. I progetti di trasformazione digitale delle comunicazioni con i clienti consentono alle aziende di ridurre gli impatti sull'ambiente, ridurre i costi e migliorare l'efficienza dei processi. Può dare ottimi risultati in tempi rapidissimi. In soli cinque anni, ad esempio, un nostro cliente nel settore energia e telecomunicazioni ha aumentato la quota di comunicazioni digitali dal 15% a oltre l'80%, ottenendo significativi risparmi sui costi della carta e migliorando concretamente il proprio bilancio di sostenibilità".

RV - www.ftaonline.com