Doxee, ricavi in crescita a 12,5 mln, EBITDA € +0,5 mln
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di Doxee, multinazionale high-tech leader nell'offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management (CCM), Digital Customer Experience e Paperless, riunitosi in data 26 settembre 2024, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, redatta secondo i Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS e sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.
Paolo Cavicchioli, Amministratore Delegato di Doxee, ha così commentato: "Il primo semestre 2024 conferma l'efficacia degli interventi avviati nel secondo semestre del 2023 e realizza risultati in controtendenza rispetto lo stesso periodo dell'esercizio precedente. I primi sei mesi sono stati caratterizzati da un miglioramento di tutti gli indicatori economici e patrimoniali, a conferma dell'efficacia delle iniziative di governance intraprese nel secondo semestre 2023 e confermano l'obiettivo di perseguire un graduale ritorno alla crescita e alla redditività del Gruppo.
A supporto di questo percorso ha assunto un significato di rilievo l'aumento di capitale effettuato a giugno, che ci ha permesso di garantire la necessaria flessibilità operativa e sostenere la nostra crescita".
Il primo semestre 2024 mostra un'inversione di tendenza rispetto al primo semestre 2023. Nel loro insieme, tutti gli indicatori economici e patrimoniali risultano in miglioramento confermando la correttezza del percorso intrapreso a partire dal secondo semestre 2023. Gli elementi a supporto di questa importante inversione di tendenza derivano dai buoni avanzamenti che la Società ha prodotto nel progetto ONE Platform che, proprio in concomitanza con l'approvazione della relazione semestrale al 30 giugno 2024, ha visto il rilascio della prima release della Doxee Platform che integra le componenti di document design e process workflow della acquisita Infinica GmbH, ora Doxee AT.
Inoltre, il modello organizzativo ONE Company, basato su un'unica struttura a livello global, sta permettendo di perseguire le sinergie e le razionalizzazioni che hanno consentito di ridurre i costi interni ed esterni, nonostante gli importanti investimenti effettuati in area Sales and Marketing nell'area DACH, tramite un efficientamento dell'organico di tutto il Gruppo, riorganizzando ed ottimizzando il carico di lavoro di diverse aree organizzative.
Infine, la conclusione del picco degli investimenti necessari a rendere disponibile la nuova piattaforma tecnologica e l'integrazione con la tecnologia di Doxee AT hanno permesso di acquisire maggiore consapevolezza delle strategie di ingresso nel mercato. La Società sta proseguendo, infatti, nella costruzione di un posizionamento di offerta ed un Go To market unico e trasversale alle geografie di riferimento mediante il progetto ONE Value Proposition.
Nel corso del semestre si è avuta conferma che la focalizzazione sul segmento top entreprise ha permesso di migliorare la performance complessiva e di conseguenza i principali KPIs, con nuovi clienti entrati a far del Gruppo, ponendo le basi per la crescita futura nei mercati chiave e permettendo al tempo stesso di espandere l'adozione dei servizi Doxee. Altro aspetto rilevante è stato nel primo semestre il rinnovo di tutti gli importanti contratti pluriennali in scadenza con un Net Retention rate che ha raggiunto il 98% confermando la qualità e la solidità dell'offerta di Doxee.
PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2024
I Ricavi delle vendite risultano pari a Euro 12,5 milioni, in crescita (+3,2%) rispetto a Euro 12,1 milioni del primo semestre 2023, per effetto di un incremento dei ricavi nelle regioni DACH (Germania, Austria, Svizzera) e CEE (Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca). L'Italia ha invece registrato un andamento sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell'esercizio precedente, seppur in lieve crescita. In termini di composizione dei ricavi, la linea di prodotto che maggiormente ha contribuito all'andamento della suddetta voce è stata la document experience, con un fatturato che si attesta a Euro 9,0 milioni rispetto a Euro 9,1 milioni del primo semestre 2023.
La linea paperless experience ha registrato ricavi pari a Euro 2,4 milioni (Euro 1,3 milioni nel primo semestre 2023), mentre la linea interactive experience ha conseguito ricavi pari a Euro 1,2 milioni (Euro 1,7 milioni nel primo semestre 2023). I Ricavi ricorrenti, grazie anche all'aumento delle attività erogate in modalità SaaS, si attestano a circa il 75% del totale dei Ricavi.
Il Valore della Produzione è pari a Euro 14,0 milioni (Euro 13,8 milioni nel primo semestre 2023).
Il Margine di Contribuzione si attesta a Euro 7,5 milioni, in aumento (+17,2%) rispetto a Euro 6,4 milioni del primo semestre 2023. Tale miglioramento è stato determinato principalmente da una diminuzione dei costi del personale interno (da Euro 2,5 milioni a Euro 1,9 milioni) e del personale esterno (da Euro 1,4 milioni a Euro 1,2 milioni) per effetto dell'efficientamento dei processi interni che ha reso possibile l'impiego di minori risorse interne e un minor ricorso alla consulenza esterna.
In aggiunta, si segnala una diminuzione dei costi per ricerca e sviluppo (da Euro 1,8 milioni a Euro 1,5 milioni) grazie al completamento di alcuni stream progettuali sulla Doxee Platform.
Per effetto di queste variazioni, il Gruppo ha registrato un EBITDA positivo pari a Euro 0,5 milioni, in netto miglioramento rispetto al valore negativo per Euro 0,5 milioni registrato nel primo semestre 2023.
In particolare, gli investimenti in R&D risultano pari complessivamente a Euro 2,1 milioni (Euro 3,3 milioni nel primo semestre 2023) e corrispondono a circa il 14,6% del Valore della Produzione nel primo semestre 2024, a conferma della volontà del Gruppo di perseguire i propri obiettivi strategici in materia di innovazione di prodotto e di processo.
Si evidenzia che rispetto all'ammontare totale degli investimenti, Euro 0,9 milioni vengono esposti a conto economico mentre la restante parte, pari a Euro 1,2 milioni, riconducibile a costi per consulenze esterne, vengono capitalizzati a stato patrimoniale per effetto dell'applicazione dei principi IAS/IFRS.
L'attività di R&D in questi primi sei mesi 2024 si è concentrata sul completamento dell'integrazione con la società Doxee AT e su investimenti in ambiti innovativi legati all'intelligenza artificiale e all'analisi massiva dei dati.
Dopo ammortamenti per Euro 2,5 milioni (Euro 2,1 milioni nel primo semestre 2023), legati per gran parte agli investimenti in sviluppo tecnologico, l'EBIT risulta negativo e pari a Euro -2,0 milioni (Euro -2,6 milioni nel primo semestre 2023).
L'EBT si attesta a Euro -2,5 milioni (Euro -3,3 milioni nel primo semestre 2023), mentre il Risultato Netto di Gruppo registra una perdita pari a Euro -2,4 milioni (Euro -3,2 milioni nel primo semestre 2023).
Il Capitale Investito Netto, pari a Euro 26,9 milioni (Euro 28,2 milioni al 31 dicembre 2023), segna un decremento complessivo di Euro 1,2 milioni dovuto al decremento di tutte le sue componenti.
Il Totale delle Immobilizzazioni risulta pari a Euro 32,3 milioni (Euro 32,7 milioni al 31 dicembre 2023), registrando una variazione in diminuzione di Euro 0,5 milioni, per lo più riconducibile a immobilizzazioni materiali (Euro 1,2 milioni) in decremento di 0,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2023.
Il Capitale Circolante, pari a Euro -3,3 milioni (Euro -2,7 milioni 31 dicembre 2023), subisce una riduzione di Euro 0,6 milioni a causa della riduzione dei crediti commerciali principalmente legata a una diminuzione del credito di imposta Ricerca & Sviluppo.
L'Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo Doxee risulta pari a circa Euro 17,0 milioni (Euro 21,6 milioni al 31 dicembre 2023), di cui disponibilità liquide per Euro 1,7 milioni (Euro 0,8 milioni al 31 dicembre 2023).
I debiti finanziari si riferiscono principalmente per Euro 16,8 milioni a debiti bancari, di cui circa Euro 0,6 milioni sono costituiti da passività a medio lungo termine (durata compresa tra i 5-8 anni) a tasso variabile con copertura del rischio di tasso, per Euro 1,1 milioni, a debiti per lease e per Euro 0,8 milioni da altre passività finanziarie.
Il miglioramento dell'Indebitamento Finanziario Netto occorso nel primo semestre 2024 è principalmente legato all'aumento di capitale effettuato a giugno 2024 che ha apportato nelle casse della Società liquidità per circa Euro 5,8 milioni, utilizzati nei mesi successivi principalmente per rimborsare precedenti debiti finanziari e commerciali.
Il Patrimonio Netto di Gruppo è pari a Euro 10,0 milioni (Euro 6,5 milioni al 31 dicembre 2023) al netto della perdita occorsa nel periodo e a seguito dell'aumento di capitale sociale effettuato dalla Società a giugno 2024.
PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO NEL CORSO DEL PRIMO SEMESTRE 2024
In data 11 marzo 2024, Doxee ha comunicato di essere stata nuovamente inclusa fra i migliori provider internazionali come Technology Leader nel mercato globale delle piattaforme di CCM da Quadrant Knowledge Solutions, in quanto fornitore di tecnologia innovativa che consente alle aziende di semplificare i processi di comunicazione tra i diversi canali e offrire interazioni personalizzate a supporto della strategia di Customer experience e di Trasformazione digitale.
In data 28 maggio 2024, il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo, in esecuzione della delega conferita ai sensi dell'art. 2443 cod. civ., dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti in data 24 maggio 2024, ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, tramite offerta in opzione agli azionisti della Società ai sensi dell'art. 2441, comma primo, cod. civ. per un ammontare complessivo massimo pari a Euro 5.874.824,40, incluso sovrapprezzo, mediante emissione di complessive massime n. 2.865.768 nuove azioni ordinarie ("Nuove Azioni Ordinarie"), prive di valore nominale espresso, aventi godimento regolare e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione.
Il prezzo di emissione delle Nuove Azioni Ordinarie è stato determinato dal Consiglio di Amministrazione in Euro 2,05, di cui Euro 0,22 a capitale sociale ed Euro 1,83 a sovrapprezzo.
L'operazione si è conclusa positivamente in data 26 giugno 2024 con la sottoscrizione di tutte le Nuove Azioni Ordinarie Doxee, di cui n. 2.521.171 sottoscritte dall'azionista di maggioranza P&S S.p.A..
In considerazione della conclusione dell'intero periodo di offerta dell'aumento di capitale, il capitale sociale sottoscritto e versato di Doxee risulta pari a Euro 2.544.039,15 ed è suddiviso in n.11.489.575 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale.
Con questa operazione di aumento di capitale, la Società ha inteso reperire, in modo rapido e flessibile, le risorse necessarie per il soddisfacimento delle esigenze finanziarie ed il rafforzamento patrimoniale della Società, nonché per lo sviluppo delle strategie di crescita previste e per sostenere l'espansione nei mercati di riferimento. In data 28 giugno 2024 è stato siglato l'accordo con Simest S.p.A. per il riacquisto della quota di partecipazione da quest'ultima detenuta in Doxee USA Inc. pari al 49% del capitale della Società.
L'operazione, già prevista nell'iniziale accordo di ingresso di Simest nel capitale della controllata americana avvenuta nell'agosto 2016, è stata perfezionata allo stesso prezzo pagato da Simest all'atto dell'acquisto, vale a dire Euro 1.121.102,34. Su richiesta di Doxee, Simest ha concesso la possibilità di dilazionare il pagamento tramite un versamento immediato di Euro 336.330,70 e altri due versamenti di importo pari a Euro 392.385,82 da effettuarsi il 31/03/2025 e il 30/06/2025.
Il supporto di Simest nella strategia di espansione nei mercati internazionali è considerato fondamentale da parte della Società e nel corso del 2023 è stata effettuata una analoga operazione che ha visto Simest sottoscrivere il 42% del capitale della controllata tedesca Doxee CEE GmbH con opzione di riacquisto da esercitarsi nel gennaio 2030.
PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI AL PRIMO SEMESTRE 2024
Alla data della relazione finanziaria consolidata non si sono evidenziati eventi di rilevanza particolare a livello di attività operativa. Con riferimento alle ultime evoluzioni della situazione geopolitica internazionale, nonché all'andamento dei mercati di riferimento, il Management del Gruppo continua a monitorarne gli sviluppi.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Le previsioni per il 2024 mostrano che il 29% delle imprese aumenterà gli investimenti in tecnologie digitali, con un incremento di 7 punti percentuali rispetto al 2023. Le grandi imprese continueranno a investire significativamente (93,8%), mentre le micro e piccole imprese mostrano una capacità di investimento inferiore (rispettivamente 25,8% e 38,7%). Uno dei principali fattori trainante la crescita è legato alla richiesta da parte delle aziende di servizi di trasformazione digitale con lo scopo di poter generare comunicazioni digitali con messaggi personalizzati coerenti su tutti i canali di contatto con il cliente finale. In questo contesto complesso ma in continua crescita la Società ha compiuto importanti sforzi per essere in grado di cogliere le opportunità presenti.
Forte di una tecnologia all'avanguardia e di prodotti sempre attenti alle esigenze della clientela, guarda con ottimismo al secondo semestre del 2024, monitorando con grande attenzione la dinamica del mercato e l'andamento delle grandezze economiche e finanziarie. I risultati dell'ingente sforzo organizzativo, già osservabili nel primo semestre 2024 con il conseguimento di significative sinergie, consentiranno il ritorno alla crescita in modo equilibrato e sostenibile.
L'andamento del primo semestre 2024 rende confidenti sul fatto che le previsioni economiche si possano realizzare nei tempi e con i modi previsti, seppure tali previsioni siano soggette alle incertezze tipiche del settore e dello scenario macroeconomico e geopolitico, le quali potrebbero influenzare i risultati che saranno effettivamente conseguiti, nonché le relative modalità e tempistiche di manifestazione.
Il Gruppo prosegue nel secondo semestre 2024 il percorso di:
* riduzione degli investimenti nella Doxee Platform, progetto ormai giunto alla fase di completamento, ancorché si preveda il mantenimento di attività di R&D a livelli ordinari in arco piano;
* completamento dell'integrazione con il Gruppo Infinica, che consente sia di ridurre il ricorso alla consulenza esterna con conseguente riduzione dei costi, che lo sviluppo coerente a livello marketing e sales in DACH e CEE;
* riposizionamento dell'offerta del Gruppo con maggior focus sul mercato Enterprise.
Il Consiglio di Amministrazione continuerà a monitorare con attenzione l'evolvere del contesto macroeconomico, nonché l'andamento dei mercati di riferimento rispetto alle ipotesi prospettiche, mantenendo al contempo un'attenzione proattiva e costante al contenimento di tutti i costi e all'individuazione di iniziative che possano ulteriormente tutelare la redditività ed i flussi di cassa attesi nei prossimi esercizi.
GD - www.ftaonline.com