Eurotech, Emera oltre il 24% del capitale, la società già la controlla di fatto

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Dalle comunicazioni obbligatorie alla Consob in materia di partecipazioni rilevanti si apprende che Emera SRL è passata dal 18,126% del capitale di Eurotech al 22 giugno 2023 al 24,725% del capitale alla data dell'8 luglio 2025. La comunicazione della nuova quota di capitale è stata effettuata a seguito del deposito, presso il registro delle imprese, dell'attestazione dell'aumento di capitale di Eurotech con esclusione del diritto di opzione, riservato appunto a Emera e da questa sottoscritto in data 23 giugno 2025.

Di conseguenza Emera ha comunicato le dichiarazioni di intenzioni dovute al superamento della soglia del 20% della quotata e ha specificato di avere sottoscritto l'aumento di capitale di Eurotech mediante conversione di un versamento in conto futuro effettuato da Emera a favore di Eurotech nell'esercizio 2024.

Emera ha agito da sola (quindi non in concerto) e intende esercitare i diritti sociali spettanti ai sensi di legge e di statuto al fine di contribuire ai piani di sviluppo a medio-lungo termine di Eurotech.

Emera, come reso noto al pubblico, ricorda inoltre che nel corso del 2025 ha effettuato ed effettuerà, in più tranche, ulteriori versamenti in conto futuro aumento di capitale a favore di Eurotech fino ad un importo massimo di € 6 milioni.

In data 27 aprile 2023 l'Assemblea ordinaria di Eurotech ha rinnovato l'organo amministrativo e l'organo di controllo della stessa società, i cui componenti sono statitutti tratti dalla lista presentata da Emera.

In virtù delle predette nomine, Emera risulta allo stato esercitare il controllo di fatto su Eurotech ai sensi degli artt. 2359 cod. civ. e 93 TUF.

GD - www.ftaonline.com