Eurotech, risultati definitivi dell'offerta in opzione e prelazione

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Eurotech rende noto che in data 19 dicembre 2025 si è concluso il periodo di adesione all'offerta in opzione e prelazione ai sensi dell'articolo 2437-quater, comma secondo, del codice civile – rivolta agli azionisti che non hanno esercitato, in tutto o in parte, il diritto di recesso conseguente alla modifica dell'articolo 5 dello statuto sociale, volta a introdurre la soglia del 40% del capitale sociale (o dei diritti di voto) ai fini dell'insorgere dell'obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 58/1998, come deliberato dall'Assemblea Straordinaria di Eurotech del 15 ottobre 2025 – per l'acquisto delle n. 20.929 azioni ordinarie oggetto di recesso (le "Azioni Recedute" o le "Azioni Oggetto di Recesso"), rappresentative di circa il 0,054% del capitale sociale della Società.

Al riguardo si comunica che, nell'ambito dell'Offerta in Opzione – sulla base del rapporto di n. 1 Azione Oggetto di Recesso per ogni 1.836 diritti di opzione ("Diritti di Opzione") esercitati, spettanti agli azionisti ordinari, al prezzo unitario di Euro 0,847 per ciascuna Azione Oggetto di Recesso – sono state acquistate nel contesto dell'Offerta in Opzione n. 909 Azioni Recedute.

Inoltre, sono stati esercitati diritti di prelazione (i "Diritti di Prelazione" o "Prelazione") per un numero ben superiore alle n. 20.020 Azioni Recedute rimaste inoptate (le "Azioni Inoptate").

Conseguentemente si è proceduto al riparto delle suddette Azioni Inoptate tra tutti i richiedenti in proporzione al numero di Diritti di Opzione da ciascuno di essi esercitato. A seguito del riparto, con arrotondamento per difetto all'unità interiore, le Azioni Recedute assegnate in Prelazione sono state n. 20.008 e conseguentemente la Società provvederà ad acquistare le rimanenti n. 12 Azioni Recedute residue.

Pertanto, tutte le Azioni Oggetto di Recesso, risulteranno acquistate sia per effetto dell'esercizio dei Diritti di Opzione e dei Diritti di Prelazione sia per effetto dell'acquisto del quantitativo residuo da parte della Società.

Il pagamento del controvalore delle Azioni Oggetto di Recesso, così come l'accredito e il trasferimento delle azioni acquistate, avverrà in data 19 gennaio 2026 attraverso il sistema Monte Titoli per il tramite degli intermediari depositari, senza necessità di alcun adempimento da parte degli azionisti che abbiano esercitato il diritto di recesso.

Sempre tramite gli intermediari depositari sarà comunicato agli azionisti che abbiano esercitato il Diritto di Opzione e Prelazione il numero complessivo delle azioni assegnate e il relativo controvalore da corrispondere che gli intermediari provvederanno ad addebitare nei conti degli aventi diritto a fronte dell'accredito delle azioni a ciascuno assegnate.

GD - www.ftaonline.com