GEL, l'assemblea approva l'offerta parziale sul 12,23% del capitale a 1,70 euro
pubblicato:Si fa riferimento alla comunicazione pubblicata e diffusa in data 28 ottobre 2024 da GEL, società emittente azioni quotate su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana, mediante la quale GEL ha reso noto di aver assunto la decisione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria e parziale su azioni proprie, avente a oggetto massime complessive n. 880.000 azioni della Società (le azioni GEL, nel seguito, le "Azioni"), rappresentative del 12,23% del suo capitale sociale.
Come indicato nella Comunicazione, la promozione dell'Offerta da parte della Società a mezzo della pubblicazione del documento di Offerta (il "Documento di Offerta") – nonché la sua stessa efficacia – erano subordinate all'avveramento di ciascuna delle seguenti condizioni (congiuntamente, le "Condizioni dell'Offerta"):
(i) che l'Assemblea ordinaria degli Azionisti di GEL, convocata nei termini e secondo le modalità di legge e di statuto per il giorno 15 novembre 2024, in prima convocazione, e occorrendo per il giorno 18 novembre 2024, in seconda convocazione, autorizzasse, ai sensi dell'articolo 2357 cod. civ., l'acquisto di massime complessive n. 880.000 Azioni proprie, pari al numero di Azioni Oggetto dell'Offerta, da eseguirsi per il tramite dell'Offerta, previa revoca, per la parte non eseguita, della precedente autorizzazione deliberata dall'Assemblea degli Azionisti di GEL del 19 aprile 2024 (l'"Autorizzazione"); e
(ii) che l'Assemblea straordinaria degli Azionisti di GEL, convocata nei termini e secondo le modalità di legge e di statuto per il giorno 15 novembre 2024, in prima convocazione, e occorrendo per il giorno 18 novembre 2024, in seconda convocazione, deliberasse l'annullamento, senza corrispondente riduzione del capitale sociale e con conseguente incremento della "parità contabile" delle Azioni che non siano oggetto di annullamento: (a) delle n. 455.625 Azioni proprie in portafoglio alla data dell'assemblea; nonché (b) di tutte le Azioni proprie che risulteranno essere acquistate dalla Società a esito dell'Offerta, di modo che tutte le Azioni portate in adesione all'Offerta si intendano automaticamente annullate a far data dalla data dall'efficacia del trasferimento della proprietà di tali Azioni in favore della Società, secondo i termini e le modalità che saranno definiti dalla Società nel Documento di Offerta (l'"Annullamento").
L'Assemblea degli Azionisti di GEL si è riunita in data odierna in prima convocazione, in sede ordinaria e straordinaria, e ha approvato l'Autorizzazione e l'Annullamento, adottando le deliberazioni che seguono.
Autorizzazione all'acquisto di Azioni proprie
L'Assemblea degli Azionisti di GEL ha approvato, in sede ordinaria, l'Autorizzazione e ha quindi deliberato:
(i) di revocare, a far tempo dalla data odierna e per la parte non eseguita, la deliberazione adottata dall'Assemblea ordinaria degli Azionisti della Società del 19 aprile 2024 avente a oggetto l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie; e
(ii) di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2357 cod. civ., per un periodo di massimi n. 9 (nove) mesi a decorrere dalla odierna, l'acquisto di massime complessive n. 880.000 Azioni, da eseguirsi per il tramite dell'Offerta, per un corrispettivo pari a Euro 1,70 – da intendersi "cum dividend", e cioè inclusivo delle cedole relative a eventuali dividendi che potranno essere eventualmente deliberati e distribuiti dalla Società – per ciascuna Azione portata in adesione all'Offerta.
Annullamento delle Azioni proprie
L'Assemblea degli Azionisti di GEL ha approvato, in sede straordinaria, l'Annullamento e ha quindi deliberato di annullare, senza corrispondente riduzione del capitale sociale e con conseguente incremento della "parità contabile" delle Azioni che non siano oggetto di Annullamento:
(i) le n. 455.625 Azioni proprie in portafoglio alla data odierna; nonché
(ii) tutte le massime complessive n. 880.000 Azioni proprie che risulteranno essere acquistate dalla Società a esito dell'Offerta, di modo che tutte le Azioni portate in adesione all'Offerta si intendano automaticamente annullate a far data dall'efficacia del trasferimento della proprietà di tali Azioni in favore della Società, secondo i termini e le condizioni che saranno definiti dalla Società nel Documento di Offerta.
Per ogni ulteriore informazione in merito all'Autorizzazione e all'Annullamento, si rinvia alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle materie all'ordine del giorno dell'odierna Assemblea, pubblicata e messa a disposizione del pubblico sul sito internet della Società, all'indirizzo www.gel.it, sezione "Azienda – Investor Relations – Assemblee".
Deposito documentazione
Il verbale dell'Assemblea degli Azionisti della Società e il rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico sul sito internet della Società, all'indirizzo www.gel.it, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.
Il presente comunicato stampa è pubblicato e messo a disposizione del pubblico sul sito internet della Società, all'indirizzo www.gel.it, sezione "Azienda – Investor Relations – Assemblee".
* * * * *
Avveramento delle Condizioni dell'Offerta
In considerazione dell'approvazione dell'Autorizzazione e dell'Annullamento da parte dell'Assemblea degli Azionisti di GEL, le Condizioni dell'Offerta si sono avverate in data odierna.
Pertanto, la Società promuoverà l'Offerta mediante la pubblicazione del Documento di Offerta, a cui si rinvia per una compiuta descrizione e valutazione dell'Offerta. Al riguardo si precisa che, in considerazione del suo controvalore, l'Offerta non si qualifica come una "offerta pubblica di acquisto o scambio" ai sensi e per gli effetti degli articoli 1, comma 1, lett. v), del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, e 34-ter, comma 1, lett. c, del Regolamento adottato dalla CONSOB con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 e, pertanto, l'Offerta non è soggetta alla relativa disciplina. Ciononostante – al fine di consentire agli azionisti di GEL, in quanto destinatari dell'Offerta, di pervenire a un fondato giudizio sulla medesima e anche ai sensi dell'articolo 6-bis del "Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan" approvato e pubblicato da Borsa Italiana – la Società promuoverà l'Offerta mediante la pubblicazione del Documento di Offerta, che non sarà sottoposto all'esame e/o all'approvazione della CONSOB o di Borsa Italiana.
Il Documento di Offerta sarà pubblicato e messo a disposizione del pubblico sul sito internet della Società, all'indirizzo www.gel.it, sezione "Azienda – OPA" entro il giorno di borsa aperta successivo alla data odierna.
GD - www.ftaonline.com