GEL: utile 2023 in calo a € 0,2 mln

di FTA Online News pubblicato:
5 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

GEL, società italiana attiva nel settore del water treatment quotata su Euronext Growth Milan, comunica che in data 19 marzo 2024 il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in video conferenza, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 redatto secondo i principi contabili nazionali. Il documento è stato trasmesso alla società di revisione e al collegio sindacale per lo svolgimento delle rispettive attività di verifica.

Aroldo Berto, Amministratore Delegato di GEL: "I risultati ottenuti nel corso del 2023 sono stati sicuramente importanti. Nonostante sia stato un anno difficile dal punto di vista dei ricavi, la società è riuscita comunque ad ottenere un buon risultato grazie ad una attenta politica sui costi."

Principali risultati economico-finanziari al 31 dicembre 2023

I Ricavi netti al 31 dicembre 2023 sono pari ad Euro 15,2 milioni, in calo del 12% rispetto all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 (Euro 17,2 milioni). Quello in corso è stato un anno difficile per l'economia dell'UE sospinta al ribasso dell'impatto della guerra della Russia all'Ucraina, dalla debolezza della domanda a livello mondiale e dall'aumento dei prezzi al consumo.
Le vendite in Italia ammontano a Euro 12,5 milioni (Euro 14,8 milioni al 31 dicembre 2022); le vendite estere si attestano a Euro 2,5 milioni (Euro 2,3 milioni al 31 dicembre 2022), con una incidenza pari a circa il 16% del fatturato.

La Divisione Residenziale, attiva nella fornitura di applicazioni e prodotti dedicati al trattamento delle acque per uso domestico e alla manutenzione di impianti residenziali, ha registrato ricavi pari a circa Euro 14,2 milioni, in lieve calo rispetto il 31 dicembre 2022 (Euro 15 milioni).

La Divisione Industriale, focalizzata sulle applicazioni e strumentazioni destinate ai settori industriale, municipale, alberghiero, medicale e navale, ha realizzato ricavi pari a circa Euro 0,9 milioni in calo del 59% (Euro 2,2 milioni al 31 dicembre 2022).

L'EBITDA al 31 dicembre 2023, pari a Euro 1,7 milioni (EBITDA Margin del 11,1% circa) è risultato in calo del 23% rispetto ad Euro 2,2 milioni al 31 dicembre 2022, principalmente per la contrazione del fatturato. L'EBIT ammonta a Euro 0,7 milioni, corrispondente ad un EBIT Margin del 4,8% circa (Euro 1,2 milioni al 31 dicembre 2022).

L'Utile Netto è pari a Euro 0,2 milioni (Euro 0,7 milioni nel 2022).

Il Patrimonio Netto ammonta a circa Euro 11 milioni (circa Euro 11 milioni 2022).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 3,6 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 5,2 milioni al 31 dicembre 2022.

Proposta di destinazione dell'utile d'esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile d'esercizio, pari a Euro 203.626, interamente a riserva straordinaria.

Altre delibere del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato di sottoporre all'Assemblea degli Azionisti la richiesta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie della Società previa revoca per la parte non ancora eseguita, dell'autorizzazione deliberata dall'Assemblea ordinaria il 17 aprile 2023. La richiesta di autorizzazione è finalizzata a consentire alla Società di acquistare azioni ordinarie, per un periodo di diciotto mesi, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente e delle prassi di mercato per le seguenti finalità: (i) per intervenire sul mercato, nel rispetto delle disposizioni vigenti, a sostegno della liquidità del titolo, senza pregiudizio alla parità di trattamento degli azionisti, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni ed evitare movimenti dei prezzi non in linea con l'andamento del mercato; (ii) come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambi di partecipazioni, con altri soggetti nell'ambito di operazioni di interesse della Società; (iii) a servizio di eventuali piani di incentivazione basati su strumenti finanziari ovvero piani di work for equity che potrebbero essere approvati in futuro dalla Società.

L'autorizzazione sarà richiesta per l'acquisto, anche in più tranches, di azioni ordinarie della Società, fino ad un numero massimo non superiore a un quinto del capitale sociale della Società. Le operazioni di acquisto non sono strumentali alla riduzione del capitale sociale mediante annullamento delle azioni proprie acquistate.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea che il prezzo di acquisto di ciascuna azione possa essere stabilito in un range che non si discosti in diminuzione e in aumento per più del 10% rispetto al prezzo ufficiale del giorno precedente a quello in cui verrà effettuata l'operazione di acquisto e comunque in ragione delle disposizioni di legge applicabili.

Le operazioni di disposizione delle azioni proprie potranno essere effettuate in qualsiasi momento, in tutto o in parte, anche prima di aver esaurito il quantitativo massimo di azioni acquistabile, eventualmente riacquistando le azioni stesse, nei modi più opportuni e nell'interesse della Società, secondo le finalità sopra menzionate e in misura tale che le azioni proprie detenute dalla Società non superino il limite stabilito dall'autorizzazione.

Il corrispettivo della cessione non dovrà essere inferiore alla media aritmetica del prezzo ufficiale delle azioni nei cinque giorni precedenti ogni singola cessione, diminuito fino ad un massimo del 10%, ad eccezione di ipotesi di natura straordinaria ovvero qualora l'operazione sia a servizio di piani in strumenti finanziari ovvero operazioni commerciali predeterminate così come in caso di scambi e/o permute, conferimento o qualsiasi altro atto di disposizione non in denaro.

Si precisa infine che, alla data odierna, la Società detiene n. 401.250 azioni proprie in portafoglio.

Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, si rinvia alla relazione illustrativa degli amministratori, che sarà pubblicata entro i termini di legge sul sito web della Società, nella sezione Investor Relations. Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio Seppur il contesto economico presenti ancora delle incertezze, tali circostanze non rappresentano, alla data odierna, un elemento tale da impattare le valutazioni sottostanti alla redazione del bilancio al 31 dicembre 2023, né da far sorgere significative incertezze in merito al presupposto della continuità aziendale.

Evoluzione prevedibile della gestione

Nel 2024 ci si aspetta un aumento moderato della crescita favorito dalla solidità dei mercati del lavoro e dalla costante discesa dell'inflazione. Tuttavia il panorama geopolitico presenta notevoli incertezze, ora ulteriormente esacerbate da un conflitto in Medio Oriente e dalle problematiche sul canale di Suez. Per l'esercizio 2024 lo scenario è ancora incerto, ma la società detiene le risorse necessarie per far fronte agli obiettivi prefissati.

Convocazione di Assemblea Ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti in unica convocazione per il giorno 19 aprile 2024. L'Avviso di Convocazione dell'Assemblea, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente. Si segnala, altresì, che la documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la Sede Sociale e sul sito internet www.gel.it.

GD - www.ftaonline.com