FTAOnline

INPS, Certificazione Unica 2023 dal 16 marzo: come scaricarla, data e scadenze

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Dal 16 marzo 2023 è disponibile la Certificazione Unica sul sito web dell'INPS: ecco tutto quello che c'è da sapere, da come scaricarla alle scadenze da rispettare.

INPS, Certificazione Unica 2023 dal 16 marzo: come scaricarla, data e scadenze

Si avvicina una delle più importanti scadenze fiscali del mese per i contribuenti: a partire dal 16 marzo 2023 è disponibile, sul sito web dell'INPS, la Certificazione Unica, da scaricare e consegnare entro la scadenza.

Tale documento si rivolge a tutti i contribuenti che hanno percepito redditi a vario titolo da parte dell'INPS, e servirà per compilare la dichiarazione dei redditi.

Ecco come scaricare la CU 2023 sul sito dell'INPS, quali sono le novità e le scadenze da rispettare.

Cos'è la Certificazione Unica e a cosa serve?

Prima di addentrarci nel dettaglio su come scaricare la Certificazione Unica oppure come richiederla all'INPS, è bene capire di che cosa stiamo parlando.

La Certificazione Unica è un documento che i datori di lavoro sono obbligati a consegnare ai propri lavoratori, così come INPS è tenuta a consegnare ai cittadini (pensionati e titolari di altre prestazioni sociali o assistenziali) che hanno percepito redditi a qualsiasi titolo dall'Istituto.

La CU 2023 è essenziale per completare la dichiarazione dei redditi che ogni anno occorre presentare all'Agenzia delle Entrate.

Come scaricare la Certificazione Unica 2023 online sul sito dell'INPS

Nel comunica stampa del 28 febbraio scorso, INPS ha spiegato ai cittadini come fare per scaricare la Certificazione Unica, disponibile online dal 16 marzo 2023.

Il procedimento è piuttosto semplice: una volta effettuato l'accesso con le proprie credenziali SPID o CIE, bisogna cliccare su “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)”.

A questo punto sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2023, da utilizzare per la dichiarazione dei redditi.

Per i pensionati, inoltre, è possibile utilizzare anche il servizio online "Cedolino pensione". La CU 2023 è disponibile, sempre dal 16 marzo, anche sull'applicazione dell'istituto.

Certificazione unica 2023, quando sarà disponibile online

Come richiedere la CU 2023 NON online

Per tutti coloro che non sono pratici con la tecnologia, esiste anche un altro metodo che consente di richiedere la CU 2023 non online: è possibile rivolgersi agli intermediari autorizzati.

A tal fine, la richiesta può pervenire da parte di patronati, CAF e professionisti abilitati o tramite PEC scrivendo al seguente indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando una copia del documento di identità.

Negli anni precedenti, anche il Contact Center dell'INPS dava informazioni in merito alla CU: per eventuali delucidazioni consigliamo di contattare i numeri dell'istituto.

Ricordiamo che le principali novità di quest'anno sulla CU 2023 riguardano i bonus benzina per i lavoratori dipendenti e le detrazioni per i figli a carico con assegno unico.

CU 2023: quali sono le scadenze da rispettare

Le scadenze da rispettare per la consegna della Certificazione Unica per i datori di lavoro sono due:

  • la consegna deve essere effettuata per tutti i lavoratori nella stessa data;

  • la scadenza per l'invio telematico, invece, varia in base al rapporto di lavoro.

Per quanto riguarda l'invio delle CU 2023 a dipendenti e pensionati, INPS ha tempo fino al 16 marzo 2023 mentre per la trasmissione dei documenti la scadenza si allunga fino al 31 ottobre 2023.