INPS, Naspi febbraio 2023: in arrivo 2 nuovi accrediti. Ecco le date di pagamento
pubblicato:Il pagamento della Naspi di febbraio 2023 da parte dell’INPS è già partito qualche giorno fa e l’erogazione delle somme spettanti ai beneficiari continuerà nei prossimi giorni con l’arrivo di 2 nuovi accrediti. Ecco le date da segnare in rosso sul calendario del mese.
Il pagamento della Naspi di febbraio 2023 è già partito da qualche giorno. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale accredita agli aventi diritto le somme spettanti a titolo di Nuova Assicurazione per il Pubblico Impiego generalmente all’inizio di ogni mese, intorno al 10.
Eppure, a febbraio 2023 sono previsti altri accrediti da parte dell’INPS, 2 per la precisione, in arrivo dopo metà mese.
Vediamo quali sono le altre date di pagamento da segnare sul calendario di febbraio 2023 e come controllare il fascicolo previdenziale del cittadino.
Prima vi lasciamo alla visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale per avere il quadro completo dei pagamenti INPS di febbraio 2023.
INPS, Naspi febbraio 2023: in arrivo 2 nuovi accrediti. Ecco le date di pagamento
Prima di svelare quando i 2 nuovi accrediti della Naspi di febbraio 2023 verranno elargiti ai percettori c’è da fare una premessa.
L’INPS non segue un calendario fisso per il pagamento della prestazione le cui date di accredito possono variare da beneficiario a beneficiario.
Generalmente, la Naspi copre le prime due settimane di ogni mese, tra le lavorazioni che iniziano l’1 e l’accredito delle somme in partenza intorno al 7 o 8 di ogni mese.
Per il mese di febbraio 2023 le cose andranno in parte diversamente. L’INPS ha iniziato ad elargire i pagamenti, come da prassi, il 6, l’8 e il 9 febbraio 2023, per poi proseguire nella settimana successiva nei giorni 13 e 14 febbraio.
Nulla di così diverso dagli altri mesi. I pagamenti della Naspi di febbraio 2023 non differiscono dai precedenti calendari INPS. Tuttavia, altri 2 nuovi accrediti arriveranno dopo il 15 del mese.
Nello specifico, sono due le date da segnare sul calendario di febbraio 2023:
- •
venerdì 17 febbraio;
- •
lunedì 20 febbraio;
INPS, pagamento Naspi febbraio 2023: perché l’accredito arriva anche a fine mese
I pagamenti della Naspi di febbraio 2023 slittano, come abbiamo avuto modo dalle nuove date di accredito indicate, a fine mese.
Ma come mai l’INPS paga la Naspi anche a fine febbraio? Le motivazioni per cui l’ente ricorre a pagamenti straordinari verso fine mese possono essere due:
- •
l’INPS paga una parte della Naspi della mensilità corrente, senza attendere il nuovo mese, perché il disoccupato ha presentato all’Istituto domanda per accedere alla Naspi la prima volta all’inizio del mese stesso;
- •
l’INPS non effettua il pagamento perché il beneficiario della Naspi, pur se iscritto alla Gestione Separata, non ha dato comunicazione all’Ente del reddito presunto, anche se questo era uguale a 0.
Nella prima eccezione, l’INPS provvede al pagamento di un anticipo sulla Naspi che invece di slittare al mese successivo viene pagata nel mese di competenza. Per fare un esempio, la Naspi di febbraio 2023 viene pagata a febbraio 2023.
Nel secondo caso, invece, il pagamento viene posticipato dall’INPS a causa della mancanza del valore per calcolare l’importo. Il pagamento, quindi, confluirà nelle tasche dei percettori della Naspi non appena verrà comunicato il reddito presunto tramite Naspi-com.
Come controllare le date di pagamento della Naspi di febbraio 2023
Controllare quando i pagamenti della Naspi di febbraio 2023 arriveranno a destinazione è abbastanza semplice. Basta effettuare il login al sito internet dell’INPS tramite SPID, CIE o CNS.
Una volta entrati nel proprio fascicolo previdenziale, è sufficiente cliccare sulla scheda “prestazioni” e su “pagamenti” per conoscere con esattezza le date di accredito.