FTAOnline

Instagram, come riavere la musica nelle stories: tutti i cantanti italiani che si possono utilizzare

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Il mancato accordo tra Meta e Siae sta mettendo a dura prova Facebook e Instagram: la musica è sparita. Ecco quali sono i cantanti italiani che si possono utilizzare nelle stories e nei reel.

Instagram, come riavere la musica nelle stories: tutti i cantanti italiani che si possono utilizzare

Da qualche giorno a questa parte, moltissime canzoni, brani e musica non risultano disponibili su Facebook e Instagram. Agli utenti appare la dicitura: "questa canzone non è al momento disponibile".

State tranquilli: non è un problema solo vostro. Da giovedì 16 marzo, infatti, sui social gestiti da Meta sono stati rimossi moltissimi contenuti musicali a causa del mancato accordo con Siae (Società Italiana Autori e Editori).

Ecco come riavere la musica su Instagram e quali sono i cantanti italiani che si possono ancora utilizzare nelle stories.

Instagram, la musica sparisce dalla stories: ecco il motivo

Siae è uno dei colossi più conosciuti e apprezzati in Italia: gestisce i diritti di moltissimi brani musicali per Facebook e Instagram e fino a un po' di tempo fa aveva il monopolio sulla gestione.

Nel 2011, però, Davide d’Atri e Francesco Danieli hanno fondato Soundreef, un altro gestore musicale che ha iniziato a incuriosire gli italiani. Pare che gli artisti che hanno aderito a Soundreef non siano stati colpiti dal blocco.

A causa del mancato accordo tra Meta e Siae, molti brani di cantanti italiani e non solo sono stati rimossi da Facebook e Instagram. Il risultato? Nei reel e nelle stories compare la dicitura: "questo brano non è al momento disponibile".

Nonostante questo, ultimamente si stanno riscontrando dei problemi anche per altri gestori, come Soundreef: pare che siano stati cancellati tutti i brani italiani e stranieri di diversi gestori, ma per errore.

Come fare per riavere la musica su Intagram? L'ideale, ad oggi è affidarsi a tutti quegli artistiche non hanno aderito a Siae.

Come riavere la musica nelle stories di Instagram

Purtroppo Meta non è andata a cancellare solo i brani degli artisti gestiti dalla Siae, ma ha rimosso completamente artisti e brani che non avevano nulla a che fare con la questione economica. Per questo motivo, ad oggi, i contenuti musicali scarseggiano parecchio.

Come fare per riavere la musica su Instagram? Il procedimento potrebbe essere piuttosto lungo.

Ad oggi, sui contenuti dai quali le canzoni sono state rimosse è possibile sostituire altri brani, ma la scelta è alquanto difficile considerando il catalogo piuttosto scarno.

Senza le canzoni della Siae restano tutte le canzoni internazionali (cancellate per errore), una piccola parte di canzoni con licenza Creative Commons e alcuni brani che non sono iscritti alla Siae per la raccolta dei diritti di autore.

Quali cantanti italiani si possono utilizzare nelle stories

Secondo un censimento relativo a gennaio 2022, gli artisti tutelati da Soundreef sono arrivati in totale a 43.000: di questi, 26.000 circa sono italiani.

Se volete riavere la musica su Instagram, quindi, potete optare per i seguenti cantanti italiani: Laura Pausini, Ultimo, Giovanni Allevi, J-Ax, Gigi D’Alessio, Enrico Ruggeri, Alessandro Merli (Takagi), Fabio Clemente (Ketra), Fabio Rovazzi, Boomdabash, Danti, Two Fingerz, Morgan, Nesli, i 99 Posse e Noyz Narcos.

Ci sono poi anche Gigi D’Alessio, Morgan, Marco Masini, Rkomi, e tra i più giovani Tedua, Bresh e Federica Abbate, Federica Camba.

Argomenti

Tecnologia