FTAOnline

Libretto postale smart: conviene davvero? Rendimento e opinioni

di Miriam Ferraripubblicato:

Perché scegliere il libretto postale smart di Poste Italiane anziché i classici libretti? Ecco i rendimenti, i vantaggi e gli svantaggi, le opinioni sul nuovo strumento di risparmio.

Libretto postale smart: conviene davvero? Rendimento e opinioni

Tabella dei Contenuti

Poste Italiane ha lanciato il nuovo libretto postale smart al posto dei classici libretti cartacei: ma conviene ancora investire in questo strumento di risparmio?

Mentre in passato questi strumenti rappresentavano un buon margine di guadagno, ad oggi i rendimenti sono piuttosto bassi, ma basso è anche il rischio.

I libretti smart, infatti, godono sono emessi da Cassa depositi e prestiti, godono della garanzia statale e hanno come punto di forza l'affidabilità.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della sottoscrizione di un libretto postale smart? Ecco le opinioni sul nuovo strumento di risparmio lanciato da Poste Italiane.

Libretto postale smart: cos'è e come funziona?

Il libretto postale smart non è altro che un aggiornamento e un rinnovo rispetto ai tradizionali libretti cartacei.

Questo particolare strumento di risparmio permette ai sottoscrittori di depositare e gestire il proprio denaro senza doversi recare fisicamente allo sportello dell'ufficio postale.

Emesso da Cassa depositi e prestiti, il libretto postale smart gode della garanzia statale e fa dell'affidabilità il suo punto di forza. Non esiste un importo minimo da versare per aprirlo, ma occorre essere residenti in Italia e avere compiuto almeno 18 anni di età.

L'apertura del libretto smart non comporta l'applicazione di costi aggiuntivi sino a 5.000 euro di versamento: superata tale soglia, invece, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo pari a 34,20 euro. 

Si può decidere di aprire più di un libretto postale, oppure di cointestarlo fino a un massimo di 4 persone.

Conviene aprire un libretto postale smart? Ecco i rendimenti e le opinioni

La domanda che molti si pongono in merito al nuovo libretto postale smart riguarda la convenienza di questo strumento: quali sono i rendimenti?

Se da un lato possiamo contare sulla garanzia statale - dunque è molto difficile che i propri risparmi vadano persi - dall'altro lato non è garantito un rendimento particolarmente elevato, in quanto il rischio è davvero basso.

Il rendimento del libretto postale smart è pari allo 0,001%, che viene tassata al 26%.

Questo strumento di risparmio, quindi, è particolarmente indicato per chi desidera mettere al riparo il proprio denaro, mentre se si è alla ricerca di un buon rendimento occorre guardare ad altre alternative di investimento.

Libretto postale smart: quali sono i vantaggi?

Un volta compreso il rendimento del libretto postale smart, possiamo chiederci quali siano i vantaggi di questo strumento di risparmio.

Anzitutto, la garanzia statale è sinonimo si maggiore sicurezza sui propri risparmio: difficilmente i soldi depositati andranno persi. D'altra parte, però, i rendimenti sono nettamente inferiori rispetto ad altre forme di investimento.

Un altro punto di forza di questo libretto postale è legato alla carta del conto smart che può essere utilizzata per svolgere tutte le funzioni Postamat, anche senza avvalersi dei servizi allo sportello. La stessa carta, però, non permette di effettuare acquisti online o nei negozi fisici.

Infine, c'è la possibilità di sottoscrivere dei buoni fruttiferi postali dematerializzati.

Libretto postale smart: a cosa fare attenzione

Non mancano nemmeno gli svantaggi derivanti dalla sottoscrizione del nuovo libretto postale smart di Poste Italiane: quali sono?

Purtroppo bisogna rispettare alcuni limiti orari alle operazioni di home banking, ovvero tali operazioni non sono disponibili 24 ore su 24, ma limitatamente nel corso della giornata.

Sono da valutare anche la tassazione dei rendimenti al 26% e gli oneri fiscali che si devono pagare al superamento della soglia dei 5.000 euro.

Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy