MeglioQuesto, impossibile ripagare il bond al 2026, assemblea il 16 luglio
pubblicato:MeglioQuesto, società che gestisce un phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 26 giugno 2024, in primo luogo, con riguardo agli obblighi relativi al BOND MeglioQuesto 4,75% 2022-2026 emesso dalla Società, ha rilevato l'impossibilità di far fronte al pagamento degli interessi e al rimborso della quota di capitale, per un importo complessivo pari a euro 3.034.375,00 entro il termine, previsto dal Regolamento, alla data del 28 giugno 2024. In proposito, considerata la previsione di cui all'art. 10, comma 1, lett. i), del medesimo Regolamento - secondo cui gli obbligazionisti hanno la facoltà di richiedere il rimborso anticipato delle obbligazioni al verificarsi del mancato pagamento da parte dell'Emittente, alla relativa scadenza, di qualsiasi somma dovuta in relazione alle obbligazioni, sia a titolo di capitale che a titolo di interessi, ove tale inadempimento si protragga per un periodo di almeno 15 giorni lavorativi - comunica che verranno avviate interlocuzioni con gli obbligazionisti finalizzate alla rinegoziazione dei termini del Regolamento.
Anche in ragione delle difficoltà a onorare, alla scadenza stabilita del 28 giugno prossimo, le previsioni contrattuali relativi al citato BOND MeglioQuesto 4,75% 2022-2026, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto dell'emersione di tensioni finanziarie che richiedono interventi, di varia natura, sia a valere sul patrimonio aziendale sia nella ridefinizione dei rapporti finanziari, per la cui gestione ha dato mandato al Presidente del Consiglio di Amministrazione di selezionare un advisor finanziario e un advisor legale per individuare le soluzioni più idonee al superamento dell'attuale situazione aziendale nel rispetto delle norme di legge e per perseguire l'obiettivo di ottenere la riammissione alle negoziazioni delle azioni sul mercato Euronext Growth Milan.
Al tempo stesso, allo scopo di provvedere a una prima riorganizzazione della struttura aziendale, la Società ha risolto consensualmente il rapporto contrattuale con la società, che per il tramite del dott. Francesco Tam, svolgeva nell'interesse dell'Emittente le funzioni di Chief Financial Officer (CFO) e Investor Relations Officer (IRO).
Contestualmente è stato affidato, ad interim, il ruolo di CFO al dott. Daniele Pedruzzi e il ruolo di IRO all'avv. Nicola Mari. Si precisa che il dottor Daniele Pedruzzi già assiste la società nella consulenza strategica direzionale di ordine finanziario, mentre l'avvocato Nicola Mari già assiste la società nell'ambito della compliance societaria e degli affari legali.
Nel corso della medesima riunione, il Consiglio di Amministrazione, ha quindi deliberato di convocare l'assemblea degli azionisti per il giorno 16 luglio 2024:
- in sede ordinaria, per confermare, coerentemente con quanto anticipato con il comunicato del 17 giugno 2024, la cooptazione del consigliere Felice Saladini, effettuata in data 6 giugno 2024, nonché la sua nomina a Presidente del Consiglio di Amministrazione e nominare, ai sensi dell'art. 2386, secondo comma, del Codice Civile e dell'art. 20.16 dello Statuto Sociale, un amministratore in sostituzione della consigliera dimissionaria, Cinzia Donalisio; e
- in sede straordinaria, per deliberare: il raggruppamento delle azioni nonché per conferire delega al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, ad aumentare il capitale sociale, a pagamento, per un importo massimo di Euro 10.000.000,00, comprensivo di sovrapprezzo da definirsi in sede di esercizio della delega, da eseguirsi in via scindibile, in una o più tranche, entro un periodo dalla data di deliberazione, da determinarsi, mediante emissione di azioni ordinarie, prive del valore nominale, in regime di dematerializzazione, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, anche prevedendo l'esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell'art. 2441, comma 4, primo periodo del Codice Civile in denaro o anche con conferimento di beni o conversione di crediti, ivi compreso il finanziamento in conto futuro aumento di capitale effettuato dal socio MQ S.r.l. di cui si è data notizia con il comunicato pubblicato in data 12 giugno 2024.
GD - www.ftaonline.com