FTAOnline

Merende scuola fatte in casa, buonissime anche nel pomeriggio: 10 idee economiche e veloci

di Emanuela Lombardi pubblicato:
5 min

Queste merende scuola fatte in casa sono genuine e si preparano anche senza cottura, perfette anche per la pausa del pomeriggio.

Merende scuola fatte in casa, buonissime anche nel pomeriggio: 10 idee economiche e veloci

Vale la pena organizzarsi un attimo, per evitare di ricorrere sempre alle solite merendine dell’ultimo minuto. Per questo abbiamo selezionato 10 idee per le merende scuola fatte in casa, sicuramente più genuine di quelle del supermercato ma anche più economiche.

Abbiamo scelto alcune idee salate e altre dolci, così da alternarle nel corso della settimana. Ovviamente, che si tratti di biscotti o ciambelloni o torte rustiche, si possono dare ai bambini anche per la merenda del pomeriggio a casa.

L’ideale è aggiungere, a ogni spuntino, una porzione di frutta fresca o secca e l’abbinamento è perfetto.

Ecco cosa preparare a casa per le merende dei bambini.

Merende scuola fatte in casa: 10 ricette

Entriamo subito nel vivo delle preparazioni. Il consiglio è di dedicare magari del tempo della domenica pomeriggio per realizzare almeno una ricetta dolce e una salata, accendendo così il forno una volta sola per entrambe.

Così facendo si dovrebbe poter andare “di rendita” almeno per un paio di giorni.

Scopri i consigli del Meal Prep per risparmiare sulla spesa e sui pasti settimanali.

Prodotti da forno

Sono un classico per la merende dei bambini a scuola. Possiamo alternare tra ciambellone, muffin, cornetti o plumcake. L’importante è stare attenti alla farcitura: poca crema alla nocciola o marmellata perché i più piccoli si sporcano. Sì alle gocce di cioccolato o al cocco.

Torte

Dal classico rotolo con la crema spalmabile al semplice Pan di Spagna con lo zucchero a velo, le varianti sono comunque numerose. Ad esempio si può aggiungere la carota all’impasto oppure preparare una torta allo yogurt con all’interno le mandorle frullate.

Crostate

Quella alle mele è la più ricca di fibre, ma anche una crostata di ricotta col cioccolato è irresistibile. Ognuno può variare la farcitura e magari optare anche per della semplice crema pasticcera.

Sfogliatelle

Chi ha tempo e dimestichezza con l’impasto, può preparare anche la sfoglia fatta in casa. Altrimenti possiamo realizzare dei fagottini con la marmellata o delle semplici brioche a forma di cuore, da spolverizzare con un po’ di zucchero.

Barrette di cereali o riso soffiato

Si preparano in un baleno ed è sufficiente aggiungere un po’ di cioccolato fondente fuso, burro d’arachidi e sciroppo di agave, con un po’ di olio di cocco (opzionale). Si mette l’impasto in una pirofila e in frigo fino a quando si solidifica. Poi si taglia il tutto in barrette pronto all’uso. L’alternativa è con i cereali come l’avena a cui aggiungere miele.

Senza forno né voglia di mettersi ai fornelli? Ecco 4 idee di torte salate fredde da preparare in pochissimi minuti, grazie al video di Cookist.

Passiamo alle merende salate, ottime per tutta la famiglia.

Sfoglia

Anche in questo caso, è un vero passe partout da alternare nel corso del mese. Si farcisce con cotto e sottilette e si conserva anche per un paio di giorni. Si può anche realizzare un rotolo da tagliare a fettine, per realizzare delle pratiche girelle da mangiare in un boccone.

Pizzette

Si possono preparare in casa oppure acquistare al forno. Solo un po’ di sugo, un pezzo di mozzarella e origano o basilico se graditi. Buonissime.

Parigina

La base è quella della pizza mentre lo strato che ricopre il ripieno è di sfoglia. All’interno si condisce con pomodoro, formaggio e prosciutto. Da provare assolutamente.

Ciambellone salato

Si tratta di un vero e proprio svuota frigo, una ricetta classica da preparare in inverno anche per la sera, accompagnandola con verdure o insalata fresca. Farina, uova, acqua, lievito, formaggio a cubetti, prosciutto crudo e basilico e in forno per 15 minuti. Una bontà.

Toast e panini

Un classico del rientro da scuola o per la pausa pomeridiana a casa, mentre si studia. Il segreto sta nell’alternare sempre la farcitura, anche con tonno (o tonno vegano di fagioli cannellini e capperi) oppure formaggio spalmabile e pomodori, invece del solito affettato di salumi.

Come sostituire le merendine

Il problema di sostituire le merendine confezionate e le patatine in busta si pone anche nel pomeriggio, quando i bambini sono a casa impegnati a studiare.

Ancor di più se allo studio si alternano le ore di sport, gli snack da avere a portata di mano non bastano mai.

Ecco allora alcune idee facili da proporre, senza cottura e che è possibile tenere sempre in casa:

  • yogurt con biscotti

  • frutta fresca e frutta secca

  • grissini con spicchi di clementine o uva senza semi

  • pane con marmellata o formaggio spalmabile

  • barrette all’avena con spremuta d’arancia

  • gallette di riso con cioccolato e una banana

  • panini al latte con cioccolato fondente.

Come fare una merenda sana

La pausa merenda è molto importante per i bambini. Al mattino permette di riprendere le energie e arrivare fino al momento del pranzo. Nel pomeriggio è la ricarica fondamentale per riprendere a studiare oppure andare a fare sport.

Una merenda sana deve comprendere carboidrati e proteine, possibilmente frutta fresca e secca, ovviamente da alternare ad ogni spuntino.

Ciò che va evitato è proprio la classica merendina confezionata, molto ricca di zuccheri, che causa un picco glicemico ed è poco sostanziosa, facendo tornare il senso di fame in un baleno.