Mondadori da riscoprire a Piazza Affari. Ottimo il dividendo

di Vanessa Mazzeo pubblicato:
2 min

Mondadori è una storia interessante da valutare per diversi motivi. Ecco perchè.

Mondadori da riscoprire a Piazza Affari. Ottimo il dividendo

Riflettori puntati su Mondadori che anche ieri ha chiuso gli scambi in positivo, riuscendo a distinguersi in un mercato in cui hanno avuto la meglio le vendite.

Mondadori sale in un mercato che scende

Il titolo, dopo aver guadagnato poco meno di un punto percentuale mercoledì, è riuscito a fare meglio ieri.

A fine giornata Mondadori si è presentato a 1,648 euro, con un progresso dll'1,23% e quasi 200mila azioni scambiate, sostanzialmente in linea con la media degli ultimi 30 giorni.

Mondadori: l'intervista al presidente dell’AIE

Mondadori è stato oggetto di interesse da parte del mercato sulla scia di una intervista riportata dal Sole 24 Ore a Franco Levi, presidente dell'AIE, Associazione Italiana Editori.

Nell'intervista viene riportata l’emergenza che il mondo dell’editoria libri sta vivendo, dovuta all’esplosione del costo della carta, i cui prezzi, secondo l’articolo, sono saliti di oltre il 50% anno su anno.

Il presidente Levi sottolinea che la proposta già sottoposta al Governo con agevolazioni del 30%-40% sulla spesa per la carta, circa 40 milioni di euro per il 2023-2024, sarebbe insufficiente.

Mondadori: possibili benefici da interventi del Governo

Gli analisti di Equita SIM ritengono che Mondadori possa beneficiare di eventuali misure da parte del Governo sull’aumento dei costi della carta, che gli esperti assumono in crescita per la società di circa il 20% su base annua nel 2022.

La SIM milanese si attende segnali positivi del mercato del libro Trade nei mesi estivi, contro un calo già noto del 2% fino a giugno.

Gli analisti si aspettano inoltre che Mondadori possa aumentare la propria quota di mercato anche grazie al lancio di nuovi titoli.

Per quanto riguarda la scolastica, i mesi di agosto e settembre saranno molto importanti per le vendite di libri e le attese sono che Mondadori confermi la sua quota in un mercato quasi flat.

Mondadori entra tra i best picks di Equita SIM

Proprio ieri gli analisti di Equita SIM hanno deciso di inserire Mondadori tra i loro best picks, alla luce di un mercato dei libri trade che si aspettano positivo nei mesi estivi.

Gli esperti della SIM milanese evidenziando che il titolo è economico e tratta a dei multipli interessanti: il rapporto enterprise-value/EBITDA 2023 è di 5,1 volte, il prezzo-utili adjusted è di 8,1 volte.

Da non dimenticare che Mondadori stacca un dividendo molto interessante, con un rendimento pari al 6,6%.

Per questi motivi Equita SIM ribadisce la raccomandazione "buy" sul titolo, con un prezzo obiettivo a 2,6 euro.