Mondo TV: sottoscritto Memorandum of Understanding non vincolante con Hemlock West
pubblicato:Mondo TV S.p.A. ("Società"), rende noto che, in data odierna, ha sottoscritto con Hemlock West, un investitore strategico canadese attivo nei settori dei media e del cinema, un Memorandum of Understanding ("MOU") avente natura preliminare, strategica e non vincolante, volto a disciplinare un possibile investimento nel capitale della Società al fine di dare avvio ad un percorso di collaborazione industriale; tale operazione di investimento resta soggetta, tra l'altro, alla positiva conclusione della Composizione Negoziata della Crisi ("CNC"), ad una positiva due diligence sulla Società da parte di Hemlock West, alla sottoscrizione di accordi vincolanti e all'approvazione di essi da parte degli organi deliberativi delle parti coinvolte nonché all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari. Il MOU, che, allo stato, non comporta l'assunzione di alcun impegno giuridicamente vincolante in capo alle Parti, illustra i termini e le condizioni della disponibilità del fondo a valutare una potenziale operazione di rafforzamento patrimoniale e di sviluppo industriale della Società mediante:
1) l'effettuazione di un primo apporto di capitali fino a Euro 300.000, da erogarsi sotto forma di versamento in conto futuro aumento di capitale, funzionale al percorso della CNC.
2) l'acquisizione di una partecipazione strategica al capitale mediante la potenziale partecipazione e quindi sottoscrizione di un futuro (e non riservato) aumento di capitale della Società da completarsi entro il secondo semestre 2026 e per un impegno complessivo fino a Euro 1,2 milioni, subordinatamente alle necessarie approvazioni societarie e regolamentari. Al riguardo si precisa che l'operazione è strettamente collegata con la manovra finanziaria oggetto del piano sottoposto ai creditori nell'ambito della procedura di CNC e che l'eventuale apporto da parte di Hemlock West, pari a complessivi Eur 1.500.000, non determinerebbe alcuna immissione di nuova liquidità nella Società, configurandosi esclusivamente come subentro negli impegni finanziari già previsti dal piano di risanamento e sinora assunti dal socio di maggioranza.
3) l'avvio di una collaborazione strategica volta al rilancio della Società, anche mediante lo sviluppo di nuove linee di business nel settore cinematografico e l'espansione nel mercato nordamericano della library esistente e futura della Società;
4) un possibile futuro adeguamento dell'assetto di governance della Società dopo la conclusione della CNC, con possibile rappresentanza di Hemlock West nel Consiglio di Amministrazione, ferma restando la continuità dell'attuale management secondo intese da definirsi successivamente.
Preme ribadire che il MOU ha natura non vincolante e l'eventuale operazione complessiva risulta espressamente subordinata, tra l'altro:
- alla positiva conclusione della procedura di Composizione Negoziata della Crisi (condizione risolutiva);
- al buon esito di una due diligence confermativa;
- alla sottoscrizione di successivi accordi definitivi;
- all'ottenimento delle necessarie approvazioni societarie e, ove richieste, regolamentari.
Pertanto, allo stato, non sussiste alcun obbligo giuridicamente vincolante di investimento o di riorganizzazione societaria, né vi è certezza circa il perfezionamento dell'operazione, che potrebbe non essere conclusa ovvero essere realizzata a condizioni diverse rispetto a quelle ipotizzate nel MOU. Di conseguenza, non è possibile determinare, allo stato, eventuali impatti economici, patrimoniali o finanziari per la Società. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha autorizzato il Presidente a sottoscrivere il M.O.U. ed a proseguire le interlocuzioni e le attività negoziali con Hemlock West, in coordinamento con il percorso della CNC e con le interlocuzioni in corso con l'Esperto e con i creditori, fermo restando che ogni eventuale decisione avente carattere vincolante sarà assunta con la formalizzazione dell'accordo definitivo entro la data stabilita dal M.O.U., per il quale il Consiglio di Amministrazione ha demandato al Presidente e conferito sin d'ora ogni più ampio potere per procedere alla relativa sottoscrizione. Resta espressamente inteso che l'accordo definitivo, ancorché sottoscritto dalle parti, produrrà effetti esclusivamente a seguito dell'avveramento della condizione risolutiva costituita dal positivo esito della procedura di CNC. La Società provvederà a informare il mercato secondo le modalità e nei termini previsti dalla normativa applicabile in merito a eventuali sviluppi rilevanti.