Mps scivola in asta (teorico -6,01%)

di FTA Online News pubblicato:
1 min

Scivola in asta di volatilità il titolo di MPS con un pesante teorico del 6,01% dopo un ultimo contratto a 3,033 euro alle 15:42. Passati di mano in corso di seduta 35,45 milioni di titoli, un po' meno della media giornaliera dell'ultimo mese (35,93 milioni di azioni). Va segnalato che oggi tutto il settore del credito è in pesante ribasso con il Ftse Italia Banche in calo del 2,86% e forti vendite anche su Bper (-6,79%), Banco BPM (-4,51%) e Unicredit (-4,16%). In rosso anche Intesa (-2,07%).

I segnali positivi inviati già ieri dalla Fed sulla dinamica dei tassi d'interesse (sostanzialmente si sarebbe al tasso terminale della banca centrale USA e ci potrebbero essere ben due o tre tagli l'anno prossimo) si traducono in cali dei rendimenti che influenzano negativamente un comparto bancario che ha molto guadagnato dal margine di interesse lievitato con la politica monetaria restrittiva.

Da notare poi che altre banche europee in queste ore (è appena terminata la conferenza stampa della Bce che ha lasciato tassi invariati e inviato segnali positivi sull'inflazione) invece guadagnano, come Santander (+0,69%) e ING (+0,77%) mentre BNP Paribas addirittura corre (+3,7%).

GD - www.ftaonline.com