Nestlé in calo dopo un'altra revisione della guidance
pubblicato:In calo del 2,12% a 82,1 franchi il titolo di Nestlé a Zurigo dopo la pubblicazione dei dati sulle vendite dei primi nove mesi del 2024. Il gruppo ha registrato un calo del 2,4% delle vendite da 68,829 miliardi di franchi a 67,148 miliardi. Il dato è inferiore al consensus raccolto dalla stessa società tra 19 analisti e pari a 67,595 miliardi di franchi (circa 71,4 miliardi di euro). Cambi valutari sfavorevoli hanno ridotto del 4,15% le vendite e i disinvestimenti netti hanno pesato per un altro 0,3% sul giro d'affari, che invece su base organica mostrerebbe una crescita del 2%.
Il gruppo ha anche aggiornato le stime sull'intero 2024 che ora prevede una crescita dei ricavi del 2%, un altro ritocco dopo il taglio della guidance sulla crescita del fatturato del 2024 dal 4 al 3% avvenuto a luglio.
Nestlé si aspetta ora un margine dell'utile operativo commerciale sottostante (UTOP) del 17,0% e una crescita dell'utile per azione ordinario a cambi costanti piatta.
L'amministratore delegato Laurent Freixe, pur sottolineando la crescita organica del giro d'affari, ha evidenziato che la domanda dei consumatori si è indebolita negli ultimi mesi ed è attesa ancora debole. In questo contesto e con le ulteriori azioni per la riduzione delle scorte dei clienti, la società ha aggiornato le previsioni annuali.
Il gruppo ha annunciato oggi cambiamenti nel consiglio esecutivo con la fusione dell'organizzazione in Nord e Sud America nella Zona Americhe (AMS) che sarà guidata da Steve Presley, la zona Grande Cina che sarà integrata nella zona AOA (Asia-Oceania-Africa) guidata da Remy Ejel.
Al riguardo David Zhang lascerà il comitato esecutivo, ma rimarrà presidente e CEO della Regione Grande Cina.
In Europa resta la guida affidata a Guillame Le Cunff.Inoltre Bernard Meunier lascia la guida della "Business unit strategiche e marketing e vendite" che integrerà i brand del caffè con l'eccezione di Nespresso.
David Rennie che oggi guida Nesté Coffee Brands prenderà quindi il posto di Meunier alla guida della nuova unit integrata.
Nespresso guidata da Philipp Navratil si unirà al comitato esecutivo e riporterà ora direttamente al CEO di Nestlé. A partire dal 2025 il reporting di Nestlé comprenderà cinque segmenti: Zona AMS, Zona AOA, Zona EUR, Nestlé Health Science e Nespresso.
GD - www.ftaonline.com