FTAOnline

Neuralink: azioni, azienda e le parole di Elon Musk sui primi risultati

di Serena Zorzi pubblicato:
3 min

Elon Musk, Neuralink e chip nel cervello: l'amministratore delegato di Tesla e Space X continua a stupire il mondo con la sua mentalità visionaria.

C'è chi lo teme, chi è incuriosito dai suoi progetti come anche chi vuole dargli fiducia e sta cercando di scoprire dove comprare le azioni Neuralink. Cerchiamo di capirci di più.

Neuralink: azioni, azienda e le parole di Elon Musk sui primi risultati

Dopo l'approvazione avvenuta a maggio 2023 da parte della Food and Drug Administration (FDA), l'impianto Neuralink è divenuto realtà e la sperimentazione clinica sull'uomo è ufficialmente iniziata.

Ed è lo stesso Elon Musk, non solo amministratore delegato di Tesla ma anche tra i fondatori della Neuralink Corporation, a dare aggiornamenti sullo stato di salute del primo volontario attraverso il suo account X:

 

Alcuni vogliono più informazioni e stanno cercando di capire a cosa serve il chip nel cervello e chi può aiutare mentre altri ci vedono un'opportunità di guadagno e si stanno chiedendo dove comprare le azioni Neuralink.

Proviamo a rispondere a queste domande.

Neuralink è sulla bocca di tutti perché sta sviluppando e sperimentando un'interfaccia neurale o interfaccia cervello-computer (brain-computer interface, BCI) ovvero un impianto cerebrale.

Ma a cosa serve il chip nel cervello? Le finalità sono nobili dato che questo dispositivo dovrebbe aiutare i pazienti affetti da una paralisi grave nella vita quotidiana.

Se l'impianto Neuralink funzionerà in modo corretto e supererà i test per entrare in commercio, sarà un valido aiuto anche in caso di malattie neurodegenerative come la SLA.

Più nello specifico, dovrebbe rendere possibile il controllo delle tecnologie esterne per comunicare digitando con la mente - quindi, pensando - e compiere azioni altrimenti impossibili come l'utilizzo del telefono, del computer e di quasi tutti i dispositivi.

Neuralink è una azienda statunitense fondata nel 2016 da un gruppo di imprenditori, tra cui vi è Elon Musk (amministratore delegato di Tesla e Space X, Twitter fino a qualche tempo fa).

Questa corporation si occupa di neurotecnologie e dello sviluppo di interfacce neurali impiantabili ovvero di strumenti che nascono con l'obiettivo di migliorare la vita delle con disabilità.

Dove comprare le azioni Neuralink? Ad oggi, l'azienda non è quotata ed è sostenuta direttamente dagli investimenti di soggetti privati che credono nel progetto.

Elon Musk ha già comunicato che il primo impianto Neuralink si chiama Telepathy ma non ci sono stime sulle tempistiche di commercializzazione.

Ciò che è certo è che tutte le aziende che si occupano dello sviluppo di dispositivi medicali sono soggette a test, sperimentazioni e raccolte dati importanti per confermare non solo il corretto funzionamento del prodotto ma anche l'assenza di rischi per l'uomo.

Argomenti

Lifestyle