0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Nidi gratis 2022-2023: bonus per il pagamento delle rette

Nidi gratis 2022-2023: bonus per il pagamento delle rette

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

Nuovi contributi per l’abbattimento delle spese relative all’iscrizione dei bambini all’asilo nido per le famiglie in difficoltà economica. La Regione Lombardia ha approvato il bando Nidi gratis 2022-2023: ecco come funziona.

La Regione Lombardia ha approvato il bando Nidi gratis 2022-2023 per le famiglie che soffrono di difficoltà economiche: in che cosa consiste?

Nuovi bonus per le famiglie con figli a carico: dopo il bonus prima infanzia arriva anche il bonus asilo nido, un contributo economico utile per il pagamento delle rette di iscrizione e frequenza della scuola per i bambini di età inferiore a 3 anni. Come funziona?

Ecco tutti i requisiti, gli importi e le modalità di richiesta del nuovo bonus nidi gratis 2022-2023 per le mamme e i papà residenti in Lombardia.

Nidi gratis 2022-2023: bonus per le rette scolastiche

La Giunta regionale ha approvato il bando Nidi gratis 2022-2023 per abbattere le spese di iscrizione e frequenza dell’asilo nido per i bambini di età inferiore a 3 anni.

Le famiglie che soffrono di difficoltà economiche possono ottenere un contributo economico per coprire le rette di iscrizione dei figli ai nidi o micronidi pubblici o privati dei Comuni lombardi. Il rimborso spetta per la parte eccedente l’importo rimborsabile dall’INPS.

Le risorse stanziate sono pari a 9 milioni di euro così ripartiti: 6 milioni per tutto il 2022, e i restanti 3 milioni per il 2023.

Nidi gratis 2022-2023: a chi spetta il bonus?

Chi può richiedere il bonus asilo nido previsto dalla Regione Lombardia?

Hanno diritto al contributo Nidi gratis 2022-2023 le famiglie residenti in Regione con figli a carico di età inferiore a 3 anni, iscritti presso un nido o micronido pubblico o privato.

Non solo: per ottenere il contributo economico è opportuno dimostrare di trovarsi in condizioni di difficoltà economica. A tal fine ciascun Comune di residenza chiederà di allegare alla domanda anche l‘attestazione ISEE, che deve risultare inferiore a 20.000 euro all’anno.

Infine, è possibile ottenere un contributo solo per la spesa eccedente all’importo rimborsabile dall’INPS, ovvero pari a 272,72 euro.

Nidi gratis 2022-2023: come richiedere il bonus

Non sono ancora stati fissati i termini di apertura e chiusura delle domande per ottenere il bonus Nidi gratis 2022-2023.

La Regione Lombardia, comunque, ha specificato che la richiesta verrà organizzata in due fasi: in un primo momento saranno raccolte le adesioni dei singoli Comuni lombardi all’agevolazione, mentre in un secondo momento saranno aperte le richieste delle famiglie per accedere al contributo economico.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento in merito al bonus asilo nido è possibile contattare per e-mail il seguente indirizzo: Nidigratisfamiglie2223@regione.lombardia.it. In alternativa si può chiamare il numero 02 6765 3333.

Potrebbero essere i singoli Comuni a dettare i termini e le scadenze per la presentazione delle domande.

Bonus asilo nido 2022-2023 a Buccinasco: come funziona

Il primo Comune ad aver presentato il bonus asilo nido per l’anno scolastico 2022-2023 è il Comune di Buccinasco, in Lombardia: l’agevolazione è in arrivo, però, dal prossimo anno.

L’importo del beneficio varia in funziona dell’ISEE minorenni – come ha spiegato il sindaco di Buccinasco – e spetta alle famiglie con un ISEE inferiore a 20.000 euro oppure non superiore a 40.000 euro a partire da gennaio 2023.

Affinché si possa davvero godere del bonus Nidi gratis, però, occorre richiedere sia la misura regionale sia quella prevista a livello nazionale dall’INPS.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy