NoiPa, i pagamenti dei dipendenti pubblici di febbraio 2026

di Giovanni Digiacomo pubblicato:
2 min

Ecco le emissioni e le date di accredito degli stipendi del mese per la pubblica amministrazione. Febbraio un mese particolare per il conguaglio Irpef

NoiPa, i pagamenti dei dipendenti pubblici di febbraio 2026

Ricomincia con il mese di febbraio il calendario dei pagamenti della Pubblica Amministrazione ai dipendenti.
Il riferimento è ormai da tempo la piattaforma di NoiPa realizzata dal Dipartimento dell'Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

L’elaborazione dei pagamenti di questo mese dovrà tenere conto del conguaglio Irpef che potrebbe portare molti dipendenti pubblici a uno stipendio molto più alto. Anche se la maggior parte degli stipendi verrà pagata nella seconda metà del mese, le elaborazioni cominciano prima.

NoiPa, questo mese tre emissioni principali

Questo mese sono tre le emissioni principali: quella del 2 febbraio, quella del 13 febbraio e quella del 16 febbraio.
Le emissioni sono in pratica la fase di raccolta ed elaborazione dei dati necessari per i pagamenti da parte di NoiPA, si distinguono normalmente in ordinarie, urgenti e speciali.

La prima emissione è quella di oggi, giorno lunedì 2 febbraio 2026. Si tratta di un’emissione 'speciale' dedicata ai contratti brevi e saltuari, nel settore scuola, nel settore sanità, per i volontari dei Vigili del Fuoco.

La seconda emissione del mese è in calendario per il venerdì 13 febbraio 2026. Si tratta in questo caso dell’emissione di gran lunga più importante, copre infatti la maggior parte del pubblico impiego, le funzioni centrali e locali, Istruzione e Ricerca.

C’è infine la terza emissione di lunedì 16 febbraio 2026. È definita “urgente” e riguarda arretrati e variazioni comunicate in ritardo dagli uffici di servizio, quindi incamera voci come correzioni di mesi precedenti oppure ore aggiuntive o indennità elaborate in un secondo momento.

NoiPa, le date dei pagamenti

La prima data di pagamento rilevante di questo mese è quella del 20 febbraio 2026, quando vengono accreditati gli stipendi del personale delle forze dell’ordine e militare.

La maggior parte dei pagamenti della Pubblica Amministrazione avverrà il 23 febbraio 2026 con l’accredito degli stipendi per il personale della scuola (docenti e ATA), le funzioni centrali, quindi il comparto sanità.

È invece in calendario per il 27 febbraio 2026 l’accredito degli stipendi dei supplenti brevi e saltuari.

I calcoli delle emissioni, quindi il valore degli stipendi, saranno pubblicati nel profilo NoiPa dei singoli dipendenti pubblici tra il 14 e il 15 febbraio 2026, quindi il personale della pubblica amministrazione potrà visionare l’ammontare dei pagamenti prima dell’effettivo accredito.
Per farlo sarà necessario ovviamente effettuare il login sul portale NoiPa (o sull’applicazione) con i metodi previsti come SPID o CIE.

Comments

Loading comments...