FTAOnline

Su Nvidia la scommessa di BofA nell'intelligenza artificiale

di Raffaele Rovati pubblicato:
2 min

BofA conferma il giudizio buy sul titolo Nvidia che va in rally al Nasdaq. Per gli analisti il produttore di chip sarà la scommessa vincente nell'intelligenza artificiale.

Su Nvidia la scommessa di BofA nell'intelligenza artificiale

Dimenticate il metaverso: la scommessa dell'It si gioca oggi sull'intelligenza artificiale (in inglese artificial intelligence o Ai) e BofA Global Research punta su Nvidia, sempre protagonista.

Nell'intelligenza artificiale è Nvidia la scommessa vincente di BofA

Non a caso Vivek Arya di BofA ha confermato il buy sul titolo e ha alzato il target price da 215 a 255 dollari. Nvidia ha chiuso a 229,71 dollari martedì 14 febbraio, in rally del 5,43% al Nasdaq.

Nvidia, storica leader nei processori per gaming, ha costruito le sue fortune negli ultimi anni nel mining di criptovalute, nei data center (a scapito di Intel) e nell'intelligenza artificiale appunto.

Va ricordato, per altro, che parlando di Ai si parla anche di automotive. Visto che i chip progettati per l'intelligenza artificiale hanno tra i principali campi d'applicazione la guida autonoma.

Nvidia scommessa nell'intelligenza artificiale anche sull'automotive

Per Arya è il pacchetto completo di chip accelerati, sistemi, software e sviluppatori a mettere Nvidia in una posizione unica per guidare la corsa all'Ai tra clienti globali di cloud ed enterprise.

Sotto i riflettori c'è oggi la sfida tra Alphabet (Google) e Microsoft a colpi di chat bot basati sull'Ai per i motori di ricerca. E prima ancora era arrivato il lancio di ChatGpt di OpenAi a fine 2022.

Nell'intelligenza artificiale Nvidia sarà leader anche per i chat bot

Improvvisamente l'intelligenza artificiale è diventata tema di conversazione al pari del Festival di Sanremo o delle partite di calcio e per l'analista di BofA sarà Nvidia a beneficiarne.

Arya ha avvertito che nel breve il titolo potrebbe essere volatile se Nvidia fornirà una guidance deludente sui data center con la presentazione dei risultati del quarto trimestre il 22 febbraio.

"Prevediamo che qualsiasi frenata durerà poco", ha però precisato. Poiché l'appuntamento clou per gli investitori sarà dal 20 al 23 marzo, con la Nvidia Gtc (Gpu Technology Conference) 2023.

Nvidia volatile? Solo fino alla conferenza sull'intelligenza artificiale

L'annuale conferenza che Nvidia dedica agli sviluppatori sarà centrata sull'intelligenza artificiale e visto il clamore suscitato da ChatGpt attirerà l'interesse non solo degli addetti ai lavori.

L'analista di BofA prevede che la massiccia adozione di servizi d'intelligenza artificiale generativa come ChatGpt potrebbe fare crescere i ricavi di Nvidia anche del 25% annuo fino al 2027.

I modelli di linguaggio usati da ChatGpt e dalle sue rivali richiedono una potenza di calcolo sempre più grande. Il che non può che beneficiare produttori di chip di ultima generazione come Nvidia.