Pagamento ADI e SFL dicembre 2025 in anticipo, quando arriva l’accredito?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Accredito in anticipo per Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro: le date di pagamento ADI e SFL a dicembre 2025.

Pagamento ADI e SFL dicembre 2025 in anticipo, quando arriva l’accredito?

Ci sono ottime notizie per i titolari di Assegno di Inclusione e di Supporto Formazione e Lavoro: il pagamento di ADI e SFL a dicembre 2025 arriverà in anticipo. Purtroppo, questa buona notizia non varrà per tutti, come vedremo a breve. Tuttavia, è certo che l’Istituto anticiperà alcune lavorazioni. In questo modo, molte famiglie potrebbero vedere l’accredito già prima di Natale.

Date di pagamento ADI a dicembre 2025

Iniziamo subito dalle date di pagamento dell’ADI a dicembre 2025. Come accennavamo in apertura, per l’ultimo mese dell’anno l’INPS ha in serbo una gradita sorpresa per i nuclei familiari che hanno diritto all’Assegno di Inclusione.

Gli accrediti, infatti, verranno effettuati prima di Natale.

Come sempre, tuttavia, ci saranno due date differenti da considerare. Infatti, l’Istituto effettua le lavorazioni in due date diverse, a seconda che si tratti di un beneficiario ordinario o di un nuovo titolare.

Per chi attende la prima ricarica dell’ADI, il pagamento di dicembre 2025 sulla Carta di Inclusione arriverà a partire dal 15 dicembre.

Chi, invece, risulta essere beneficiario di lunga data dovrà attendere qualche giorno in più. Come sappiamo, generalmente questo tipo di erogazione avviene alla fine del mese. Per fortuna, grazie all’anticipo delle lavorazioni prima di Natale, non bisognerà tuttavia attendere il 27, come di consueto.

Questo mese, infatti, i pagamenti per i beneficiari ordinari partiranno il 20 dicembre 2025.

Quando arriva l’accredito del SFL

Un discorso molto simile può essere fatto per il pagamento del SFL a dicembre 2025. Anche in questo caso, infatti, l’INPS anticiperà i pagamenti previsti a fine mese.

Come accade ogni mese, le date di accredito del Supporto Formazione e Lavoro saranno del tutto analoghe a quelle del pagamento dell’ADI.

Varrà dunque lo stesso principio: i beneficiari al primo accredito riceveranno il bonifico a partire da lunedì 15 dicembre 2025.

Per ottenere il pagamento del SFL a dicembre 2025 i beneficiari ordinari dovranno invece attendere il 20 dicembre 2025.

Come verificare i pagamenti

Bisogna tuttavia ricordare che le date di pagamento di dicembre 2025, sia per ADI che per SLF, come sempre sono indicative.

L’INPS darà inizio alle lavorazioni nei giorni appena analizzati, ma non è detto che tutti i beneficiari riceveranno l’accredito nel giorno esatto previsto.

Ci sono però diversi modi per controllare l’avvenuta ricezione dell’accredito.

Innanzitutto, si può sfruttare il servizio INPS denominato Fascicolo Previdenziale. Ogni titolare di indennità e sussidi gestiti dall’Istituto, dopo l’autenticazione sul sito ufficiale, può infatti accedere a quest’area personale, dove vengono indicate le eventuali disposizioni di pagamento già effettuate e la data in cui il saldo sarà disponibile.

Per i titolari di Carta ADI, invece, è possibile accedere al saldo sia recandosi presso gli ATM Postamat, o in alternativa in uno sportello Poste.

Si può inoltre ricorrere alla lettura telefonica, contattando il numero verde INPS 800 666 888 da fisso o il numero a pagamento 06 4526 6888 da cellulare o dall’estero.

Comments

Loading comments...

Argomenti

INPS