Pagamento ex bonus Renzi a ottobre 2025, quando arriva il trattamento integrativo su NASpI e busta paga
pubblicato:Pagamento ex bonus Renzi ottobre 2025, ecco le date di accredito previste per il trattamento integrativo su NASpI e in busta paga.

Quando verrà accreditato il pagamento dell’ex bonus Renzi a ottobre 2025? Tra i sussidi gestiti dall’INPS, il trattamento integrativo è uno di quelli che desta maggiori domande da parte dei percettori. Infatti, le date di accredito sono variabili: variano di mese in mese. Inoltre, l’agevolazione non viene gestita esclusivamente dall’INPS, dato che spetta in busta paga anche ai lavoratori dipendenti. Cerchiamo quindi di capire quando verrà erogato il bonus da 100 euro massimi nel corso del mese corrente, analizzando le date che riguardano i disoccupati in NASpI o DIS-COLL e quelle che, invece, sono previste per i lavoratori dipendenti.
Pagamento ex bonus Renzi a ottobre 2025: le date di accredito per i disoccupati
Come accade anche per altri trattamenti gestiti dall’INPS, come NASpI e DIS-COLL, anche il trattamento integrativo non arriva in una data specifica prefissata.
I titolari del sostegno, in caso di percezione della disoccupazione, sanno benissimo che il bonus da 100 euro massimi viene erogato dall’Istituto solo dopo aver terminato le lavorazioni dei sussidi di disoccupazione.
Tenendo conto di quanto accaduto negli anni passati, il pagamento dell’ex bonus Renzi di ottobre 2025 dovrebbe arrivare tra il 13 e il 15.
Di solito, infatti, il bonus da 100 euro viene erogato a partire dalla seconda metà del mese. Tuttavia, le lavorazioni della disoccupazione, questo mese, sono iniziate in anticipo, e questo porterà a un conseguente anticipo dell’erogazione del trattamento integrativo.
Quando arriva il trattamento integrativo in busta paga
In ogni caso, il trattamento integrativo spetta non solo ai disoccupati che percepiscono NASpI o DIS-COLL, ma anche ad alcune categorie di lavoratori dipendenti.
Le erogazioni nel caso dei lavoratori non sono gestite dall’INPS, perché il bonus da 100 euro massimi viene accreditato direttamente sullo stipendio.
Per questo, il prossimo pagamento dell’ex bonus Renzi per i lavoratori dipendenti verrà accreditato sulla busta paga di ottobre 2025.
La data dell’erogazione dipende dunque dalla data di ricezione della busta paga e del relativo stipendio.
Come controllare l’effettivo accredito del bonus da 100 euro massimi
In caso di dubbi, o qualora il pagamento dell’ex bonus Renzi di ottobre 2025 dovesse tardare, esistono comunque dei modi per verificare se la disposizione è stata effettuata o meno.
I disoccupati possono accedere al proprio Fascicolo Previdenziale sul portale ufficiale dell’INPS. Qui avranno accesso all’area dove vengono mostrate le lavorazioni già disposte dall’Istituto, attraverso la quale si potranno verificare anche gli importi spettanti e la data effettiva in cui verrà accreditato il bonifico.
La verifica da parte dei lavoratori che hanno diritto al trattamento integrativo, invece, è da effettuarsi direttamente sulla busta paga.
Se il bonus spetta e se è stato correttamente accreditato, questo verrà mostrato sul documento. L’accredito si può controllare ricercando la voce “trattamento integrativo D. L. 21/2020” o “TIR”: qui sarà anche possibile controllare l’effettivo importo erogato.