Pagamento NASpI ottobre 2025, quando arriva l’accredito? Le date da segnare in calendario
pubblicato:Quando verrà accreditato il pagamento della NASpI a ottobre 2025? Ecco le date da segnare in calendario.

Cresce l’attesa per l’accredito dell’indennità di disoccupazione: i titolari del sussidio si stanno già domandando quando verrà accreditato il pagamento della NASpI a ottobre 2025. Trattandosi dell’aiuto erogato in favore di coloro che versano in stato di disoccupazione, non sorprende il fatto che, tra i pagamenti INPS, quello dell’indennità sia ogni mese attesissimo. Cerchiamo quindi di capire quando arriverà il bonifico da parte dell’INPS questo mese.
Date di pagamento della NASpI a ottobre 2025
L’indennità di disoccupazione è uno dei sussidi INPS che viene erogato con cadenza mensile. Tuttavia, a differenza di altre agevolazioni gestite dall’Istituto, come ad esempio l’Assegno di Inclusione, gli accrediti non vengono effettuati in giornate fisse.
La data delle lavorazioni dell’indennità di disoccupazione dipende infatti da vari fattori, primo fra tutti la data di presentazione della prima domanda. Inoltre, l’accredito viene gestito dalle sedi territoriali: per questa ragione potrebbero esserci differenze nella data di accredito sulla base della sede che si occupa di gestire la pratica dell’assistito.
In ogni caso, il pagamento della NASpI a ottobre 2025 dovrebbe avvenire in una specifica finestra temporale, che andrà da lunedì 6 ottobre a venerdì 17 ottobre.
Diverse fonti, però, indicano come data più probabile di inizio dei pagamenti quella dell’8 ottobre 2025.
Tra l’1 e il 7 ottobre, infatti, ossia nella prima settimana del mese, l’INPS pubblicherà ufficialmente il calendario con le date esatte di pagamento.
Quando verrà erogata la DIS-COLL
Tutto quello che abbiamo detto al paragrafo precedente non vale solamente per quanto riguarda il pagamento della NASpI a ottobre 2025. In Italia, infatti, esiste un secondo sussidio di disoccupazione, destinato ad altra platea di beneficiari.
Gli ex assegnisti e dottori di ricerca e i co.co.co. rimasti senza lavoro possono richiedere la DIS-COLL.
Sebbene abbiano nomi differenti, i due sussidi di disoccupazione condividono il medesimo calendario mensile dei pagamenti.
Per questo, è possibile concludere che i pagamenti della DIS-COLL inizieranno tra il 6 e l’8 ottobre 2025, per concludersi entro il 17.
La verifica dell’accredito
Per verificare l’effettiva data di accredito del pagamento della NASpI di ottobre 2025, è possibile effettuare un monitoraggio sul proprio Fascicolo Previdenziale INPS.
Basterà collegarsi al sito ufficiale dell’Istituto e, dopo aver effettuato l’autenticazione, ricercare la sezione Prestazioni.
Alla sottosezione Pagamenti sarà poi possibile effettuare la data di accredito se l’INPS ha già effettuato la disposizione di pagamento, oltre che l’effettivo importo che verrà accreditato.
Nel caso in cui il pagamento non venga visualizzato sul portale INPS entro fine mese, sarà necessario contattare il numero verde INPS, utilizzando il numero 803 164.
In alcuni casi specifici, infatti, la NASpI viene sospesa o bloccata: sarà dunque necessario verificare l’effettivo stato della propria pratica per evitare spiacevoli sorprese.