FTAOnline

Pagamento ex bonus Renzi giugno 2023 in arrivo: ecco quali sono le date dell’accredito INPS

di Valentina Zappalàpubblicato:

Il pagamento dell'ex bonus Renzi giugno 2023 da parte dell'INPS prenderà avvio a breve. Le lavorazioni potrebbero iniziare a partire dalla prossima settimana: ecco le date previste.

Pagamento ex bonus Renzi giugno 2023 in arrivo: ecco quali sono le date dell’accredito INPS

Tabella dei Contenuti

Dato che il mese è iniziato già da qualche mese, gli aventi diritto si stanno già domandando quando arriverà il pagamento ex bonus Renzi giugno 2023. L’INPS, di solito, dispone i pagamenti del trattamento integrativo da 100 euro in date variabili.

Tuttavia, i titolari di NASpI potranno contare sull’accredito dei 100 euro spettanti già a partire dalla prossima settimana. Chi versa in stato di disoccupazione riceverà infatti l’accredito dell’ex bonus Renzi a partire dalla seconda settimana di giugno.

Prima di analizzare le date di accredito previste, però, precisiamo che la NASpI, il cui pagamento è previsto a breve, non verrà accreditata lo stesso giorno. Analizziamo dunque insieme le date di pagamento ex bonus Renzi giugno 2023 per i disoccupati.

Per chi, invece, è interessato alle date relative a tutti i pagamenti INPS del mese corrente, consigliamo il seguente video riepilogativo, a cura di Assistenza Cittadini:

Pagamento ex bonus Renzi giugno 2023 in arrivo: ecco quali sono le date dell’accredito INPS

Anche per quanto riguarda il mese appena cominciato, le date di pagamento ex bonus Renzi giugno 2023 non saranno uguali per tutti i titolari di indennità di disoccupazione. Che si tratti di NASpI o di indennità DIS-COLL, infatti, i disoccupati che hanno diritto al trattamento integrativo pari a 100 euro non riceveranno l’accredito dall’INPS in una data specifica che sia valida per tutti i percettori.

Più che di una data unica, dunque, dovremo parlare di date al plurale. L’INPS dovrebbe provvedere alle lavorazioni del pagamento ex bonus Renzi di giugno 2023 a partire da metà mese. I primi pagamenti dovrebbero infatti partire dal 15 giugno 2023.

Secondo alcune fonti, potrebbe esserci un ritardo e le lavorazioni da parte dell'INPS potrebbero non partire prima del 18 giugno, ma l'ente non ha confermato tale informazione.

Le lavorazioni si protrarranno fino a fine mese: alcuni disoccupati, insomma, potrebbero ricevere il trattamento integrativo da 100 euro nelle settimane successive.

Dunque, per sintetizzare, i pagamenti dell’ex bonus Renzi a giugno 2023 arriveranno nella finestra temporale che va dal 15 giugno 2023 al 30 giugno 2023.

Chi riceverà l’accredito dell’ex bonus Renzi a giugno 2023?

Le date appena analizzate riguardano, come detto, i titolari di disoccupazione NASpI o DIS-COLL. Hanno diritto al pagamento ex bonus Renzi giugno 2023 disoccupati e lavoratori con reddito complessivo tra gli 8.174 euro ed i 15.000 euro annui.

C’è però un dettaglio fondamentale da considerare. Il trattamento integrativo da 100 euro viene erogato solamente se la NASpi viene percepita regolarmente.

In caso di NASpI sospesa, dunque, anche il pagamento dell’ex bonus Renzi di giugno 2023 subirà una sospensione.

Questo significa che, nel caso in cui la NASpI subisca una sospensione relativa ad un periodo inferiore al mese, si riceverà il trattamento integrativo da 100 euro per la parte del mese in cui la disoccupazione è stata pagata.

In parole ancor più semplici, se il titolare di trattamento integrativo ha ricevuto la NASpI per 10 giorni durante il mese precedente, l’ex bonus Renzi verrà pagato in proporzione alle giornate di disoccupazione pagate dall’INPS.

Come controllare il pagamento ex bonus Renzi giugno 2023

Gli aventi diritto possono controllare in ogni momento lo stato del pagamento ex bonus Renzi giugno 2023. Basterà accedere al proprio Fascicolo Previdenziale sul sito ufficiale INPS.

Alla sezione “Trattamento integrativo saranno disponibili tutte le informazioni relative all’accredito INPS, incluse le lavorazioni e la data esatta di erogazione.

Argomenti
Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy