FTAOnline

Pagamento Naspi novembre, c’è l’aumento INPS: arriva il Bonus 200€. Date e a chi spetta

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Pagamento INPS della Naspi di novembre 2022 in dirittura di arrivo, ma con una nuova notizia per i percettori: sulle somme ci sarà in aumento grazie al Bonus 200 euro. Non tutti, però, riceveranno il contributo aggiuntivo. Ecco a chi spetta e tutte le date da segnare sul calendario del mese.

Quando arriva il pagamento INPS della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi)? I percettori iniziano a porsi questo interrogativo. 

L’accredito delle somme spettanti dovrebbe partire proprio in questi giorni, orientativamente prima della metà del mese di novembre

Su questo punto occorre fare una precisazione per eliminare qualsiasi tipo di dubbio: il pagamento della Naspi da parte dell’INPS non arriverà ai disoccupati beneficiari della prestazione nella stessa data, ma in giorni differenti.

Lo stesso pagamento della Naspi di novembre 2022 sarà accompagnato da una bella novità. Quale?

L’importo erogato dall’INPS questo mese subirà un aumento per effetto del Bonus 200 euro introdotto grazie al Decreto Aiuti, il contributo voluto dal Governo Draghi che purtroppo non spetterà a tutti.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il pagamento Naspi in arrivo a novembre fa riferimento al mese precedente

Per chi ha comunicato all’INPS lo stato di disoccupazione da poco, il pagamento INPS viene ripartito nell’accredito prendendo in considerazione la data di presentazione della domanda di disoccupazione all’INPS.

Detto questo, occupiamoci di quando il pagamento INPS della Naspi di novembre, comprensivo del relativo aumento legato al Bonus 200 euro, arriverò nelle tasche dei beneficiari, senza tralasciare gli esclusi dall’accredito.

Pagamento Naspi novembre, c’è l’aumento INPS: arriva il Bonus 200€. Date e a chi spetta

Partiamo subito dalle date di pagamento della Naspi di novembre, prima ancora di occuparci dell’aumento degli importi della prestazione legato al Bonus 200 euro.

Il Pagamento della Naspi di novembre 2022 è prossimo all’arrivo. Stando a quando comunicato da alcuni percettori beneficiari della prestazione sui social, i pagamenti INPS della prestazione dovrebbero essere erogati a partire dal 9 novembre, Bonus 200 euro compreso

Naturalmente, questa non è l’unica data da segnare sul calendario, perché la Naspi di novembre continuerà ad essere erogata ai disoccupati beneficiari anche nei giorni a seguire, fino al 15 del mese per quanto concerne la prima quota.

INPS, pagamento Naspi novembre 2022 più Bonus 200 euro: come sono suddivisi i pagamenti

Chiarita la partenza dei pagamenti INPS per il giorno 9 novembre, è opportuno entrare nel merito delle date di accredito successive.

Stando alle prime indiscrezioni trapelate in questi giorni, domani 9 novembre riceveranno la Naspi e il Bonus 200 euro i disoccupati residenti a Isernia e a Sassari, giusto per avere qualche riferimento. 

Giorno 10 novembre sarà la volta delle province di Grosseto, Alghero e Roma. Non esiste, quindi, una data di pagamento valida per tutti, mentre per i disoccupati che hanno presentato da poco domanda l’accredito delle somme spettanti viene frazionato nel modo seguente:

  • Se la Naspi decorre tra il 1° e il 15 del mese, una quota viene pagata dalla data di decorrenza al 15 del mese;

  •  Una seconda quota dal 16 al 30 del mese (in questo caso novembre);

  • Il primo pagamento dal 16 al 30 del mese se la decorrenza della Naspi ricade in questo orizzonte temporale.

INPS, Pagamento Naspi novembre 2022 con Bonus 200 euro: chi sono gli esclusi

Come già detto, la Naspi di novembre sarà in aumento per effetto della maggiorazione legata al Bonus 200 euro

Dopo l’attesa di ottobre dei disoccupati beneficiari del Bonus 200 euro, dovuta all’elaborazione delle domande, i pagamenti finalmente arriveranno fra qualche giorno.

I percettori di Naspi, infatti, riceveranno l’accredito dell’indennità una tantum direttamente sul conto corrente sul quale arriva la stessa indennità di disoccupazione.

Non tutti però riceveranno il pagamento INPS del Bonus 200 euro. Ma chi sono i grandi esclusi? La prestazione spetta unicamente ai titolari di disoccupazione Naspi a giugno 2022

Dunque, sono tagliati fuori dal Bonus 200 euro quanti hanno presentato domanda dopo la data appena indicata. Questo potranno comunque beneficiare del Bonus 150 euro introdotto dal Decreto Aiuti Ter.

Argomenti

INPSNaspi