Più Medical, i soci fondatori completano gli impegni presi con l'anchor investor First Sicaf

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Più Medical, piattaforma di consolidamento con modello buy-fix-scale attiva nel settore della farmacia retail e focalizzata, alla data del presente comunicato, sulla regione Lombardia – comunica, per conto dei soci fondatori G.S.M. S.r.l. e La Farmaceutica S.p.A., che, in attuazione degli accordi siglati dai Soci Fondatori con First SICAF S.p.A. in sede di ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie di Più Medical su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (rispettivamente, l'"EGM" e la "IPO"), i Soci Fondatori e First SICAF hanno dato esecuzione agli impegni descritti nel documento di ammissione relativo all'IPO sull'EGM pubblicato da Più Medical e disponibile sul sito internet della Società nella sezione "Investor Relations/IPO EGM".

In particolare, in data 10 dicembre 2025, First SICAF e La Farmaceutica hanno conferito in V.F. Pharma S.r.l. ("VF Pharma"), veicolo costituito da First SICAF e dedicato all'investimento in Più Medical, rispettivamente:

(i) le 800.000 azioni ordinarie Più Medical sottoscritte da First SICAF in qualità di anchor investor nel contesto dell'IPO di Più Medical oltre a un versamento di liquidità; e

(ii) 800.000 azioni ordinarie Più Medical di titolarità di La Farmaceutica.

A seguito dei conferimenti, VF Pharma risulta partecipata al 51% da First SICAF, al 49% dai Soci Fondatori e detiene complessivamente n. 1.600.000 azioni ordinarie Più Medical, rappresentative del 23,9% del capitale sociale e del 16,2% dei diritti di voto di Più Medical.

Gli impegni di lock-up di 12 mesi cui First SICAF era originariamente vincolata in relazione alla propria partecipazione in Più Medical sono stati trasferiti a VF Pharma.

L'operazione prevede, tra l'altro, la nomina nel Consiglio di Amministrazione di Più Medical di un rappresentante di First SICAF (a cui i Soci Fondatori hanno già provveduto in sede di IPO mediante la nomina del dott. Vincenzo Polidoro, amministratore non esecutivo della Società), nonché altri impegni aventi natura parasociale.

Attraverso i meccanismi di waterfall previsti dallo statuto di VF Pharma, i Soci Fondatori confermano il loro commitment e la fiducia nelle prospettive di crescita e sviluppo future di Più Medical. È inoltre stabilito che i soci di VF Pharma siano tenuti a detenere le quote per un periodo di 5 anni, fatti salvi alcuni trasferimenti consentiti, a garanzia della stabilità e dell'efficacia dell'azione congiunta a supporto della crescita di Più Medical.

GD - www.ftaonline.com