FTAOnline

Ponte dell’Immacolata 2022, cosa fare in Italia? Ecco le migliori idee e consigli

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Cosa fare per il Ponte dell'Immacolata 2022? Ecco alcune idee e consigli per spostarsi in Italia tra mercatini di Natale ed eventi culturali nelle più belle città della penisola.

Ponte dell’Immacolata 2022, cosa fare in Italia? Ecco le migliori idee e consigli

Non hai ancora deciso cosa fare per il Ponte dell'Immacolata 2022? Se sei a corto di idee e cerchi qualche consiglio per spostarti in Italia, per uno o più giorni, abbiamo selezionato alcuni eventi e città che possono permettere di trascorrere in serenità l'8 dicembre.

Abbiamo scoperto quali sono le migliori destinazioni europee per le vacanze di Natale, ma per chi vuole anticipare un viaggio le idee e le offerte non mancano affatto.

Ecco cosa fare e dove andare in occasione del Ponte dell'Immacolata: le migliori città da visitare, tra mercatini di Natale e mostre culturali.

Ponte dell'Immacolata: cosa fare e dove andare

Per quest'anno i più fortunati avranno occasione di trascorrere un ungo Ponte dell'Immacolata a casa da scuola o dal lavoro. Considerando che l'8 dicembre cade di giovedì, qualcuno potrebbe aver diritto a un giorno di libertà (venerdì 9) in più per trascorrere una breve vacanza in famiglia.

Che si tratti di un solo giorno (8 dicembre) o dell'intero Ponte dell'Immacolata, poco importa: ci sono occasioni, eventi, città da scoprire per tutte le esigenze.

Vediamo cosa fare e dove andare in occasione della Festa dell'Immacolata.

Ponte dell'Immacolata in Trentino Alto Adige: cosa fare a Trento

Una delle mete più apprezzate e gettonate nel periodo natalizio e anche per il Ponte dell'Immacolata è sicuramente il Trentino Alto Adige: con i suoi paesaggi innevati e con gli addobbi colorati, offre un'esperienza davvero unica.

5 laghi del Trentino Alto Adige da vedere in inverno

Cosa fare in Trentino? Anzitutto ci sono anche moltissimi mercatini e villaggi di Natale da visitare con tutta la famiglia, per respirare aria natalizia in vista del 25 dicembre.

Non solo: vicino a Trento ci sono ben 850 km di piste da sci, con diversi comprensori sciistici serviti da quasi 300 impianti di risalita. Il luogo ideale per chi intende trascorrere il weekend all'insegna degli sport invernali.

Infine, non mancano nemmeno le iniziative culturali e la possibilità di visitare i simboli delle più belle città trentine: da Bolzano a Trento, da Merano a Bressanone.

Ponte dell'Immacolata in Valle d'Aosta: cosa fare

Gli amanti degli sport invernali non potranno certo lamentarsi di trascorrere il Ponte dell'Immacolata ad Aosta, magari scendendo tra le più belle piste da sci, oppure rilassandosi presso una delle spa della cittadina.

Valle d'Aosta vacanze sulla neve per famiglie e bambini

Le vette innevate, i tetti spioventi, i campanili che spuntano dalle città rendono il paesaggio un vero e proprio presepe. E a proposito di simboli religiosi, ci sono moltissimi banchetti natalizi organizzati nelle vie della città.

Prima di ripartire, è interessante visitare anche alcuni dei smboli più belli di Aosta: il Teatro Romano, l'Arco di Augusta e Porta Pretoria.

Ponte dell'Immacolata in Liguria: cosa fare a Genova

Lasciamo le montagne e spostiamoci verso il mare: quale miglior alternativa per il Ponte dell'Immacolata se non trascorrere qualche giorno a Genova?

La scelta a Madrid: Genova capitale europea del Natale 2022 – Il  Corniglianese

Oltre alle varie iniziative natalizie, come la consegna delle letterine dei bambini direttamente a Babbo Natale; in occasione dell'8 dicembre è possibile partecipare alla "notte con gli squali", cioé una visita notturna dell'Acquario di Genova.

Ponte dell'Immacolata alle Terme di Saturnia in Toscana

Spostandoci verso il centro Italia, per tutti coloro che hanno intenzione di rilassarsi in occasione del Ponte dell'Immacolata, è possibile visitare le bellissime Terme di Saturnia in Toscana.

toscana saturnia maremma italia 3

Nonostante il clima piuttosto freddo, immergersi in queste acque è davvero rigenerante. Le più famose sono le "Cascate del Mulino", ovvero delle piscine naturali d'acqua sulfurea con una temperatura costante di 37,5°C.

Lo scenario sarà altrettante rilassante e piacevole: le terme danno accesso a una vista esclusiva sulla Maremma Grossetana.

Ponte dell'Immacolata in Campania: cosa fare a Napoli

E spostandoci ancora più a sud, raggiungiamo la città di Napoli, la città per eccellenza nei presepi.

Interessante è percorrere la Spaccanapoli, che è la via che taglia esattamente a metà la città: qui si possono ammirare palazzi e monumenti storici del capoluogo campano.

Imperdibile anche la visita alla Via dei Presepi, San Gregorio Armeno.

Via San Gregorio Armeno la famosa via dei presepi - Itinerari di Napoli

Argomenti

Lifestyle