Quali sono i panettoni di Natale 2025 più cari? La classifica
pubblicato:Ecco quali sono i panettoni di Natale 2025 più cari: la classifica e i dolci più ricercati creati dai grandi pasticceri italiani e internazionali.

Con le festività natalizie che si avvicinano sempre di più, pasticcerie e supermercati iniziano a riempirsi di prodotti culinari tipici delle feste. Tra i più apprezzati, come ogni anno, spicca decisamente il panettone, del quale esistono tantissime varianti. Soprattutto negli ultimi anni, pasticceri di fama nazionale e internazionale hanno optato per la creazione di questo dolce tipico, dando però un tocco di originalità e utilizzando ingredienti particolari e ricercati. Di solito, questi prodotti hanno prezzi decisamente più alti rispetto ad un panettone classico, anche quando si sceglie quello artigianale. Per questo, anche se Natale non è ancora arrivato, è già disponibile la lista dei panettoni più costosi del 2025: analizziamo la classifica.
Quali sono i panettoni di Natale 2025 più cari? La classifica
Tra i panettoni più cari del Natale 2025 bisogna inserire quello artigianale di Fabio Tuccillo, denominato Chantilly Partenopea.
Come il nome stesso lascia intendere, la specialità di Tuccillo contiene crema chantilly, accompagnata da glassa con petali di rosa e fragoline. Ma ne esistono anche altre varianti, come quella ricotta e pere o quella al pistacchio.
Lievitato naturalmente per oltre 72 ore, il dolce ha un prezzo di 35 euro.
Si sale lievemente di prezzo con il dolce di Ernst Knam, che per Natale 2025 ha proposto un panettone classico, come vuole la tradizione, al prezzo di 40 euro. Knam aveva inoltre prodotto delle edizioni limitate, che costavano dai 45 ai 55 euro ciascuna ma che ad oggi risultano sold out.
Lo chef Antonino Cannavacciuolo ha invece proposto più versioni del suo dolce, sia quello classico che la versione “campana” dal nome Vesuvio. La versione “base” ha un prezzo di 51 euro, mentre quella limitata arricchita con Melannurca ha un prezzo di 58 euro.
Natale 2025, i panettoni più cari
Si sale ancora di prezzo con i panettoni della pasticceria Marchesi, di cui esistono diverse versioni, con costo variabile tra i 50 e i 65 euro. Non mancano, comunque, versioni del dolce con decorazioni fatte a mano e preziose confezioni regalo, i cui prezzi oscillano tra i 600 e gli 875 euro.
Il panettone che il pasticcere Iginio Massari propone per Natale 2025 ha un impasto al cacao e glassa al lampone: quello da un chilogrammo costa 60 euro, ma è disponibile anche la versione da 3 chili a un prezzo di 120 euro.
Tra i panettoni più costosi del prossimo Natale 2025 rientra anche il dolce nato dalla collaborazione tra il ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia e Etro. In realtà, oltre al panettone dal costo di 63 euro, è disponibili anche il pandoro, che ne costa 60.
Lo chef Carlo Cracco ha invece creato un dolce gourmet al pistacchio e caramello salato, che costa 65 euro.
Alcuni dolci natalizi superano i 100 euro
Il panettone natalizio dello chef Massimo Bottura è disponibile in tre varianti: classico, fragola e cioccolato e vegano. Per gustarlo saranno necessari 85 euro.
Dalla collaborazione tra Dolce&Gabbana e Fiasconaro è nato invece un panettone venduto in una confezione finemente decorata, all’interno della quale, oltre al dolce, si trova anche del vino perpetuo Vecchio Samperi. Il prezzo di vendita è di 95 euro.
Infine, tra i panettoni di Natale 2025 abbiamo quello proposto da Sal De Riso, Oro Puro. Come il nome stesso lascia intendere, il dolce è ricoperto di foglia d’oro. Presenta diverse varianti e il costo previsto è di 175 euro.
Comments
Loading comments...